Top five ondate di gelo dal 1900 ad oggi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Top five ondate di gelo dal 1900 ad oggi

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi come avevo promesso la scorsa settimana avrei aperto un argomento che sarebbe piaciuto a tutti sulle ondate di gelo che hanno fatto la storia della meteorologia del ventesimo secolo fino ai giorni nostri.
Per trovare le cartine che posterò è molto facile basta andare su meteociel e trovare in basso alla colonna a sinistra archivio NCEP.
Adesso io farò la mia TOP FIVE poi voi farete la vostra postando le cartine che rappresentano l'apice dell'ondata di gelo.
Il mio criterio di scala è per intensità al primo posto,durata e neve.
Al quinto posto, uno dei tre mesi di un Inverno che è il più freddo dal 1950 a questa parte: Gennaio 1963 con la sua matrice artico-continentale è stato molto democratico...
Immagine
Al quarto posto, vi stupirete della mia scelta, troviamo il Febbraio 1956, irruzione molto simile a quella del Febbraio 2012, più bassa però, di matrice polare-continentale:
Immagine
Gennaio 1968, mai nominato da nessuno, per la sua brevità, ma con acuto da far paura al Gennaio 1963, qui cadde il record assoluto di temperatura minima a Potenza con -12,2°C e Melfi con -10,0°C dal 1946 in poi. La sua matrice artico-continentale ha fatto raggiungere in diverse città del Sud Italia picchi che...nemmeno la polare-continentale del Febbraio 1956 ci ha fatto raggiungere (allora cadde più neve però):
Immagine
Al secondo posto, dobbiamo andare molto indietro nel tempo, cioè quasi 115 anni fa, purtroppo non si dispongono di dati così certi vista la lontananza temporale e la scarsa tecnologia, Gennaio 1901:
Immagine
Ma di tanto in tanto, molto sporadicamente, appare qualcosa, che si impone con una tale audacia, una tale irruenza, di così epocale che la nostra mente fa così difficoltà ad immaginare. Perché questo evento va oltre i limiti d'immaginazione e personificazione di noi stessi, ad oggi non possiamo fare altro che guardare questa mappa con tanto di rispetto, un inchino al RE dei RE: Febbraio 1929...
Immagine

Il perché...
Come vedete Gennaio 1968 e Febbraio 1956 hanno avuto lo stesso picco con le stesse isoterme (-16 al Nord) solo che il primo essendo più orientalizzato, nonostante la matrice artico-continentale è stato più democratico con la -14 che abbraccia gran parte d'Italia e la -12 sulle coste tirreniche un pò più sfortunati gli estremi settori occidentali e del NW che si sono dovuti accontentare della -10. Febbraio 1956 di matrice polare-continentale è volato leggermente alto ( una caratteristica di queste irruzioni andare a zonzo per l'Europa), tanto da escludere un pò il Sud dove troviamo una -8 o al massimo -10 molto di meno rispetto al -16 del Nord ma in cospetto ha avuto abbondanti nevicate che il Gennaio 1968 non ha offerto.

Totalmente diverso il discorso con Gennaio 1901 e Febbraio 1929 quando varcò il confine alpino la -20, addirittura la -25 nel secondo caso...possiamo lontanamente immaginare...ma lontanamente...

:shock:

Burian2012
Febbraio2012

Re: Top five ondate di gelo dal 1900 ad oggi

Messaggio da Febbraio2012 »

Burian2012 ha scritto:Ciao ragazzi come avevo promesso la scorsa settimana avrei aperto un argomento che sarebbe piaciuto a tutti sulle ondate di gelo che hanno fatto la storia della meteorologia del ventesimo secolo fino ai giorni nostri.
Per trovare le cartine che posterò è molto facile basta andare su meteociel e trovare in basso alla colonna a sinistra archivio NCEP.
Adesso io farò la mia TOP FIVE poi voi farete la vostra postando le cartine che rappresentano l'apice dell'ondata di gelo.
Il mio criterio di scala è per intensità al primo posto,durata e neve.
Al quinto posto, uno dei tre mesi di un Inverno che è il più freddo dal 1950 a questa parte: Gennaio 1963 con la sua matrice artico-continentale è stato molto democratico...
Immagine
Al quarto posto, vi stupirete della mia scelta, troviamo il Febbraio 1956, irruzione molto simile a quella del Febbraio 2012, più bassa però, di matrice polare-continentale:
Immagine
Gennaio 1968, mai nominato da nessuno, per la sua brevità, ma con acuto da far paura al Gennaio 1963, qui cadde il record assoluto di temperatura minima a Potenza con -12,2°C e Melfi con -10,0°C dal 1946 in poi. La sua matrice artico-continentale ha fatto raggiungere in diverse città del Sud Italia picchi che...nemmeno la polare-continentale del Febbraio 1956 ci ha fatto raggiungere (allora cadde più neve però):
Immagine
Al secondo posto, dobbiamo andare molto indietro nel tempo, cioè quasi 115 anni fa, purtroppo non si dispongono di dati così certi vista la lontananza temporale e la scarsa tecnologia, Gennaio 1901:
Immagine
Ma di tanto in tanto, molto sporadicamente, appare qualcosa, che si impone con una tale audacia, una tale irruenza, di così epocale che la nostra mente fa così difficoltà ad immaginare. Perché questo evento va oltre i limiti d'immaginazione e personificazione di noi stessi, ad oggi non possiamo fare altro che guardare questa mappa con tanto di rispetto, un inchino al RE dei RE: Febbraio 1929...
Immagine

Il perché...
Come vedete Gennaio 1968 e Febbraio 1956 hanno avuto lo stesso picco con le stesse isoterme (-16 al Nord) solo che il primo essendo più orientalizzato, nonostante la matrice artico-continentale è stato più democratico con la -14 che abbraccia gran parte d'Italia e la -12 sulle coste tirreniche un pò più sfortunati gli estremi settori occidentali e del NW che si sono dovuti accontentare della -10. Febbraio 1956 di matrice polare-continentale è volato leggermente alto ( una caratteristica di queste irruzioni andare a zonzo per l'Europa), tanto da escludere un pò il Sud dove troviamo una -8 o al massimo -10 molto di meno rispetto al -16 del Nord ma in cospetto ha avuto abbondanti nevicate che il Gennaio 1968 non ha offerto.

Totalmente diverso il discorso con Gennaio 1901 e Febbraio 1929 quando varcò il confine alpino la -20, addirittura la -25 nel secondo caso...possiamo lontanamente immaginare...ma lontanamente...

:shock:

Burian2012
L'ultima carta fa veramente impressione, chissa quando si potrà rivivere una situazione del genere :lol: :lol: :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Grande burian. Poi ce le studiamo con calma. Quella del '29 va sicuro al primo posto.
Ultima modifica di Stefano1986 il lun dic 07, 2015 7:07 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

beh posso solo dirvi che ben presto il 29 verrà scalzato dal primo posto , e sapete da chi?.......il mitico 2016 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

l'ultima carta secondo me è irripetibile per un solo motivo,non si forma lo stesso freddo al polo nord come invece faceva ancora in quegli anni!
Burian2012
*Forumista TOP*

monte capanne ha scritto:beh posso solo dirvi che ben presto il 29 verrà scalzato dal primo posto , e sapete da chi?.......il mitico 2016 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Secondo me se butta a territorio 1963 o il 2012 è già miracolo! :?
Il RE dei Re Febbraio 1929 lasciamolo stare. Sa di blasfemo quello che stai dicendo. :shock:
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

Vi rendete conto di che nevicate si saranno abbattute sul lato adriatico con l'irruzione del 1929? E sarebbe interessante sapere se questo bolide ha provocato blizzard anche in valpadana
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

freddopungente ha scritto:l'ultima carta secondo me è irripetibile per un solo motivo,non si forma lo stesso freddo al polo nord come invece faceva ancora in quegli anni!
Nah, secondo me l'evento del febbraio 29 è ancora perfettamente possibile.
Ovviamente non molto probabile ma sicuramente possibile.
Detto questo comunque non credo che vedremo un 29 bis a breve ma in fondo chissà... dopo tutto questi eventi sono completamente imprevedibili
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

In Piemonte il 1956 resta imbattuto,con -22°C a Torino e tanti -25°C nelle pianure del Cuneese.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Burian2012 ha scritto:
monte capanne ha scritto:beh posso solo dirvi che ben presto il 29 verrà scalzato dal primo posto , e sapete da chi?.......il mitico 2016 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Secondo me se butta a territorio 1963 o il 2012 è già miracolo! :?
Il RE dei Re Febbraio 1929 lasciamolo stare. Sa di blasfemo quello che stai dicendo. :shock:
naturalmente stavo scherzando :oops:
federtof

Messaggio da federtof »

sperando di non fare nulla di sbagliato vi posto questo link, che ho trovato molto interessante:
http://www.******.net/reconto-sto ... la-stampa/

la sola idea di vivere un periodo così sarebbe nel terribile...... nel senso umano della cosa, soprattutto per quanto riguarda l'ambiente..... troppo estremo.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

federtof ha scritto:sperando di non fare nulla di sbagliato vi posto questo link, che ho trovato molto interessante:
http://www.******.net/reconto-storico-del-glaciale-inverno-1928-1929-cronache-tratte-dal-quotidiano-la-stampa/

la sola idea di vivere un periodo così sarebbe nel terribile...... nel senso umano della cosa, soprattutto per quanto riguarda l'ambiente..... troppo estremo.
Eresia, pussa via :twisted:

Ovviamente sto scherzando :wink: anche se io pagherei oro per vivere un'evento simile
federtof

Messaggio da federtof »

ne sarei felicissimo anche io, ma i disagi sarebbero troppi.... mi tocca mettere il bene degli altri di fronte al mio adesso.....
facciamo non due mesi di gelo, ma uno dai.... :lol: :lol:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Uomo di Langa ha scritto:In Piemonte il 1956 resta imbattuto,con -22°C a Torino e tanti -25°C nelle pianure del Cuneese.
Che roba quell'ondata di gelo, ma se guardiamo all'intero inverno il più freddo fu quello del 1946-47, gelo e neve continui, fino a -20 -25°C nelle campagne...altri tempi :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

gippalippa ha scritto:
federtof ha scritto:sperando di non fare nulla di sbagliato vi posto questo link, che ho trovato molto interessante:
http://www.******.net/reconto-storico-del-glaciale-inverno-1928-1929-cronache-tratte-dal-quotidiano-la-stampa/

Eresia, pussa via :twisted:

Ovviamente sto scherzando :wink: anche se io pagherei oro per vivere un'evento simile
Feder non umiliare mio fratello maggiore! :evil: Sto con Gippalippa io pagherei una cifra per rivivere un evento simile.
Rispondi