Per trovare le cartine che posterò è molto facile basta andare su meteociel e trovare in basso alla colonna a sinistra archivio NCEP.
Adesso io farò la mia TOP FIVE poi voi farete la vostra postando le cartine che rappresentano l'apice dell'ondata di gelo.
Il mio criterio di scala è per intensità al primo posto,durata e neve.
Al quinto posto, uno dei tre mesi di un Inverno che è il più freddo dal 1950 a questa parte: Gennaio 1963 con la sua matrice artico-continentale è stato molto democratico...

Al quarto posto, vi stupirete della mia scelta, troviamo il Febbraio 1956, irruzione molto simile a quella del Febbraio 2012, più bassa però, di matrice polare-continentale:

Gennaio 1968, mai nominato da nessuno, per la sua brevità, ma con acuto da far paura al Gennaio 1963, qui cadde il record assoluto di temperatura minima a Potenza con -12,2°C e Melfi con -10,0°C dal 1946 in poi. La sua matrice artico-continentale ha fatto raggiungere in diverse città del Sud Italia picchi che...nemmeno la polare-continentale del Febbraio 1956 ci ha fatto raggiungere (allora cadde più neve però):

Al secondo posto, dobbiamo andare molto indietro nel tempo, cioè quasi 115 anni fa, purtroppo non si dispongono di dati così certi vista la lontananza temporale e la scarsa tecnologia, Gennaio 1901:

Ma di tanto in tanto, molto sporadicamente, appare qualcosa, che si impone con una tale audacia, una tale irruenza, di così epocale che la nostra mente fa così difficoltà ad immaginare. Perché questo evento va oltre i limiti d'immaginazione e personificazione di noi stessi, ad oggi non possiamo fare altro che guardare questa mappa con tanto di rispetto, un inchino al RE dei RE: Febbraio 1929...

Il perché...
Come vedete Gennaio 1968 e Febbraio 1956 hanno avuto lo stesso picco con le stesse isoterme (-16 al Nord) solo che il primo essendo più orientalizzato, nonostante la matrice artico-continentale è stato più democratico con la -14 che abbraccia gran parte d'Italia e la -12 sulle coste tirreniche un pò più sfortunati gli estremi settori occidentali e del NW che si sono dovuti accontentare della -10. Febbraio 1956 di matrice polare-continentale è volato leggermente alto ( una caratteristica di queste irruzioni andare a zonzo per l'Europa), tanto da escludere un pò il Sud dove troviamo una -8 o al massimo -10 molto di meno rispetto al -16 del Nord ma in cospetto ha avuto abbondanti nevicate che il Gennaio 1968 non ha offerto.
Totalmente diverso il discorso con Gennaio 1901 e Febbraio 1929 quando varcò il confine alpino la -20, addirittura la -25 nel secondo caso...possiamo lontanamente immaginare...ma lontanamente...
Burian2012