domanda per la redazione

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

domanda per la redazione

Messaggio da cammach »

Parlate di un cambio circolatorio di stampo atlantico dopo metà mese visto che vedete - non si sa dove poi- un abbassamento del flusso atlantico. Dite poi che statisticamente questa soluzione è la più probabile!
Mi spiegate come mai proprio le perturbazioni atlantiche, che sono praticamente assenti da più di mezzo anno, avrebbero in serbo di rifarsi vive proprio intorno a metà mese? E non ad esempio una soluzione meridiana/orientale come è praticamente sempre accaduto ultimamente? Assai curioso per quanto mi riguarda, ma con tutto il rispetto che ho per voi! L'Atlantico sarebbe una vera svolta nonché una sorpresa! :)
MeteoLive

Re: domanda per la redazione

Messaggio da MeteoLive »

cammach ha scritto:Parlate di un cambio circolatorio di stampo atlantico dopo metà mese visto che vedete - non si sa dove poi- un abbassamento del flusso atlantico. Dite poi che statisticamente questa soluzione è la più probabile!
Mi spiegate come mai proprio le perturbazioni atlantiche, che sono praticamente assenti da più di mezzo anno, avrebbero in serbo di rifarsi vive proprio intorno a metà mese? E non ad esempio una soluzione meridiana/orientale come è praticamente sempre accaduto ultimamente? Assai curioso per quanto mi riguarda, ma con tutto il rispetto che ho per voi! L'Atlantico sarebbe una vera svolta nonché una sorpresa! :)
E' spiegato chiaramente in tutti i pezzi di oggi, la stagione sembra seguire la falsariga del dicembre 2013 quando il flusso zonale finì per abbassarsi gradualmente proponendo una sorta di tempesta per Natale, non come Lothar nel 1999 ma comunque di tutto rispetto. I modelli indicano nel lungo questa soluzione classica mentre un affondo nord-sud o un antizonale è statisticamente e nell'ambito attuale anche meno probabile. Tutto qui: ecco una carta del dicembre 2013 proprio nel periodo in cui l'azione perturbata nord atlantica si fece più ficcante dopo tanti giorni di anticiclone:
http://www.wetterzentrale.de/pics/archi ... 131224.gif
Saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

MeteoLive ha scritto:
cammach ha scritto:Parlate di un cambio circolatorio di stampo atlantico dopo metà mese visto che vedete - non si sa dove poi- un abbassamento del flusso atlantico. Dite poi che statisticamente questa soluzione è la più probabile!
E' spiegato chiaramente in tutti i pezzi di oggi, la stagione sembra seguire la falsariga del dicembre 2013 quando il flusso zonale finì per abbassarsi gradualmente proponendo una sorta di tempesta per Natale, non come Lothar nel 1999 ma comunque di tutto rispetto. I modelli indicano nel lungo questa soluzione classica mentre un affondo nord-sud o un antizonale è statisticamente e nell'ambito attuale anche meno probabile. Tutto qui: ecco una carta del dicembre 2013 proprio nel periodo in cui l'azione perturbata nord atlantica si fece più ficcante dopo tanti giorni di anticiclone:
Saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Faccio però notare che nel 2013 tra settembre e novembre non ci furono nemmeno fasi contraddistinte da spiccati scambi meridiani, quelle che hanno invece contraddistinto questo autunno 2015...seppur a fasi alterne...non mi pare una differenza da poco se la statistica ha un senso
franconeve

Messaggio da franconeve »

cammach ha scritto:
MeteoLive ha scritto:
Saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Faccio però notare che nel 2013 tra settembre e novembre non ci furono nemmeno fasi contraddistinte da spiccati scambi meridiani, quelle che hanno invece contraddistinto questo autunno 2015...seppur a fasi alterne...non mi pare una differenza da poco se la statistica ha un senso
Io, molto umilmente, dato un Nino così forte, propendo per la stessa tesi di Cammach. Facilissime forti intrusioni calde in sede artica, anticicloni subtropicali pronti a sganciarsi verso Nord, cosa mai successa nell'orrido 2013-14!
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

franconeve ha scritto:
cammach ha scritto:
MeteoLive ha scritto: E' spiegato chiaramente in tutti i pezzi di oggi, la stagione sembra seguire la falsariga del dicembre 2013 quando il flusso zonale finì per abbassarsi gradualmente proponendo una sorta di tempesta per Natale, non come Lothar nel 1999 ma comunque di tutto rispetto. I modelli indicano nel lungo questa soluzione classica mentre un affondo nord-sud o un antizonale è statisticamente e nell'ambito attuale anche meno probabile. Tutto qui: ecco una carta del dicembre 2013 proprio nel periodo in cui l'azione perturbata nord atlantica si fece più ficcante dopo tanti giorni di anticiclone:
Saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Io, molto umilmente, dato un Nino così forte, propendo per la stessa tesi di Cammach. Facilissime forti intrusioni calde in sede artica, anticicloni subtropicali pronti a sganciarsi verso Nord, cosa mai successa nell'orrido 2013-14!
Spiccati scambi meridiani? Uno da fine ottobre:-)
Un po' pochino...
Salutissimi
AG
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Al momento soltanto gfs vede l'abbassamento del flusso zonale nel lungo termine.
Stante le performance del modello, se fossi nella redazione qualche dubbio ce l'avrei.
"Inverno italiano: è caos totale!
Ne stiamo sentendo di tutti i colori..."Concordo! :lol:
E aggiungo: ne stiamo dicendo di tutti i colori :lol: Nessuno escluso s'intende.
franconeve

Messaggio da franconeve »

MeteoLive ha scritto:
franconeve ha scritto:
cammach ha scritto: Faccio però notare che nel 2013 tra settembre e novembre non ci furono nemmeno fasi contraddistinte da spiccati scambi meridiani, quelle che hanno invece contraddistinto questo autunno 2015...seppur a fasi alterne...non mi pare una differenza da poco se la statistica ha un senso
Un po' pochino...
Salutissimi
AG
Caro Alessio,
in attesa di rivederci e magari berci assieme una bella cioccolata calda in quel delle lande tirolesi... ti preciso che forse mi ero espresso male io: la mia idea di scambi meridiani era riferita al futuro dell’inverno, non all’autunno appena passato (e neppure al presente in senso stretto, con questa Nam e questo VP per alcuni giorni non c’è davvero trippa per gatti!).
Mi scuso per l’equivoco, e complimenti in ogni caso per questi bei dibattiti da cui si impara sempre!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

MeteoLive ha scritto:
franconeve ha scritto:
cammach ha scritto: Faccio però notare che nel 2013 tra settembre e novembre non ci furono nemmeno fasi contraddistinte da spiccati scambi meridiani, quelle che hanno invece contraddistinto questo autunno 2015...seppur a fasi alterne...non mi pare una differenza da poco se la statistica ha un senso
Un po' pochino...
Salutissimi
AG
Buon giorno signor Alessio Grosso, volevo farle una domanda.
talora si manifestasse una stagione invernale zonale, lei darebbe più credito a un ipotesi zonale di stampo anticiclonico (stile 2006-2007) o a un'ipotesi di zonale ciclonico (di stampo atlantico stile 2013-2014)?
Grazie mille, in anticipo.

La seconda...
Saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Rispondi