Possibili fiocchi sul capoluogo umbro lunedì 23 al mattino?

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Potrebbe verificarsi una debolissima nevicata su Perugia lunedì 23 al primo mattino?

Sondaggio concluso il lun nov 23, 2015 1:16 pm

SI, potrebbe
1
100%
FORSE, ma difficile
0
Nessun voto
ASSOLUTAMENTE NO
0
Nessun voto

Voti totali: 1

Michele95

Possibili fiocchi sul capoluogo umbro lunedì 23 al mattino?

Messaggio da Michele95 »

SITUAZIONE: l'aria fredda sull'Umbria è prevista entrare nella notte tra sabato 21 e domenica 22 quando anche le precipitazioni a carattere di rovescio, quindi complessivamente moderate, aiuteranno l'aria fredda ad espandersi verso il basso.

Immagine

Successivamente, domenica 22, il parziale rasserenamento coadiuvato all'indebolimento della ventilazione settentrionale, favorirà un ulteriore calo delle temperature che raggiungerà il suo acme nel corso della notte su lunedì 23, quando Perugia potrebbe raggiungere i 2°C e sulle pianure limitrofe della val tiberina si potrà arrivare anche un po' più in basso.

Intanto i cieli inizieranno a rannuvolarsi e al mattino di lunedì 23 la copertura nuvolosa potrebbe favorire alcune precipitazioni: potranno cadere alcuni fiocchi su Perugia al primo mattino? :D

In base ai fattori che ho analizzato e aiutandomi con la mia modesta esperienza che ho maturato nel corso di alcuni anni, in quanto attento osservatore delle condizioni atmosferiche nel luogo in cui abito, credo ci possa essere una bassa, forse bassissima probabilità che lunedì 23, al primo mattino, Perugia possa conoscere i suoi primi fiocchi di neve della stagione 2015-2016.

Sarà davvero così? :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Possibili fiocchi sul capoluogo umbro lunedì 23 al mattino?

Messaggio da gemi65 »

Michele95 ha scritto:SITUAZIONE: l'aria fredda sull'Umbria è prevista entrare nella notte tra sabato 21 e domenica 22 quando anche le precipitazioni a carattere di rovescio, quindi complessivamente moderate, aiuteranno l'aria fredda ad espandersi verso il basso.

Immagine

Successivamente, domenica 22, il parziale rasserenamento coadiuvato all'indebolimento della ventilazione settentrionale, favorirà un ulteriore calo delle temperature che raggiungerà il suo acme nel corso della notte su lunedì 23, quando Perugia potrebbe raggiungere i 2°C e sulle pianure limitrofe della val tiberina si potrà arrivare anche un po' più in basso.

Intanto i cieli inizieranno a rannuvolarsi e al mattino di lunedì 23 la copertura nuvolosa potrebbe favorire alcune precipitazioni: potranno cadere alcuni fiocchi su Perugia al primo mattino? :D

In base ai fattori che ho analizzato e aiutandomi con la mia modesta esperienza che ho maturato nel corso di alcuni anni, in quanto attento osservatore delle condizioni atmosferiche nel luogo in cui abito, credo ci possa essere una bassa, forse bassissima probabilità che lunedì 23, al primo mattino, Perugia possa conoscere i suoi primi fiocchi di neve della stagione 2015-2016.

Sarà davvero così? :lol:
Bravo Michele, non ci sei andato affatto lontano. Neve a Città di Castello ieri mattina.
Rispondi