Dopo luglio 2015, ecco Novembre...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Dopo luglio 2015, ecco Novembre...

Messaggio da InvernoPerfetto »

A soli tre mesi di distanza dal mese "monstre" che aveva superato tutti i record precedenti ( e non mi dilungo altrimenti qui c'è gente che ci rimane male e rimprovera che ricordiamo con troppo insistenza il caldo), ecco Novembre 2015... la versione autunnale di quel ferocissimo luglio.

In sintesi... un altro anomalissimo mese bollente è all'orizzonte: almeno 20 giorni di hp misto afro-mediterranea con tenui cavetti d'onda a limitarsi a disturbare la dittatura: ecco come trascorreremo l'ultimo mese d'autunno.

Le anomalie di luglio, come ben ricordiamo, arrivarono a +3,6 dalla media nazionale ( ma punte over 4 al Nw ); ora, io non credo che questo novembre possa osare tanto e spero che le inversioni termiche limitino un pò i danni, per lo meno nelle pianure.
Ma vista la probabile scarsa incidenza delle nebbie ( anch'esse dimezzatesi rispetto al passato), i valori folli previsti sulle Alpi e la persistenza della figura mastodontica... chi di noi si sente di escludere che il mese possa finire a quasi 3 gradi sopra le medie? ( poi anche fossero 2 o 2,5 non dovremmo certo esultare, anche se sono convinto che qualcuno lo farebbe passare per una vittoria).

In conclusione... alla luce di mappe, modelli ed indici... si può temere che questo Novembre possa trasformarsi nel "luglio 2015" d'autunno ( senza, ripeto, dovere necessariamente raggiungere quel gap termico quasi irripetibile... per ora) ?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ma quanti ne devi aprire di post?sul caldo di novembre uno gia è aperto
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:ma quanti ne devi aprire di post?sul caldo di novembre uno gia è aperto
forse è del prossimo ???
:wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Siamo al 5 novembre ma che senso ha aprire un post come questo ?
valerio75

Re: Dopo luglio 2015, ecco Novembre...

Messaggio da valerio75 »

InvernoPerfetto ha scritto:A soli tre mesi di distanza dal mese "monstre" che aveva superato tutti i record precedenti ( e non mi dilungo altrimenti qui c'è gente che ci rimane male e rimprovera che ricordiamo con troppo insistenza il caldo), ecco Novembre 2015... la versione autunnale di quel ferocissimo luglio.

In sintesi... un altro anomalissimo mese bollente è all'orizzonte: almeno 20 giorni di hp misto afro-mediterranea con tenui cavetti d'onda a limitarsi a disturbare la dittatura: ecco come trascorreremo l'ultimo mese d'autunno.

Le anomalie di luglio, come ben ricordiamo, arrivarono a +3,6 dalla media nazionale ( ma punte over 4 al Nw ); ora, io non credo che questo novembre possa osare tanto e spero che le inversioni termiche limitino un pò i danni, per lo meno nelle pianure.
Ma vista la probabile scarsa incidenza delle nebbie ( anch'esse dimezzatesi rispetto al passato), i valori folli previsti sulle Alpi e la persistenza della figura mastodontica... chi di noi si sente di escludere che il mese possa finire a quasi 3 gradi sopra le medie? ( poi anche fossero 2 o 2,5 non dovremmo certo esultare, anche se sono convinto che qualcuno lo farebbe passare per una vittoria).

In conclusione... alla luce di mappe, modelli ed indici... si può temere che questo Novembre possa trasformarsi nel "luglio 2015" d'autunno ( senza, ripeto, dovere necessariamente raggiungere quel gap termico quasi irripetibile... per ora) ?

Domanda hai una soluzione a tutto questo? Che facciamo cadiamo in depressione, non mangiamo più non dormiamo più? Se servisse a qualcosa lo farei anche, ma tanto è come dare una testata al muro, tristemente si prenderà atto di questo cambiamento climatico, poi la vita continua anche se con l'amaro in bocca per questa cosa, altrimenti si organizza un suicidio di massa lanciandosi dalla Mole Antonelliana! Capisco il tuo sgomento ma siamo impotenti noi comuni normali davanti ai cambiamenti climatici.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Snowblower ha scritto:Siamo al 5 novembre ma che senso ha aprire un post come questo ?
Poi però elogi ulisse quando apre ad ottobre apre una discussione sul cuppolone bianco...
Beh viva la coerenza :lol:

Rispondendo a inverno è difficile per dirlo adesso... molto dipenderà dalle inversione termiche che si avranno in pianura e dalla formazione di nebbie... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Paranoia senza soluzione.
P.S: Da luglio i mesi sono 4; 7+4=11
Poi non è vero che è in malafede! Nooooo.
Cronista nato simil Rete4.
Farai carriera
gemi65

Re: Dopo luglio 2015, ecco Novembre...

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:A soli tre mesi di distanza dal mese "monstre" che aveva superato tutti i record precedenti ( e non mi dilungo altrimenti qui c'è gente che ci rimane male e rimprovera che ricordiamo con troppo insistenza il caldo), ecco Novembre 2015... la versione autunnale di quel ferocissimo luglio.

Inoltre altra inesattezza; agosto 2003 resta il mese più caldo in assoluto. Informati.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Paranoia senza soluzione.
Farai carriera
Sono talmente stufo di leggere righe da un poveretto come te che, a prescindere da qualsiasi altra tua provocazione nei miei confronti, anche la peggiore, non avrai più il "piacere" di leggere una mia risposta. Hai davvero stufato.
Che triste vita devi avere...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:Paranoia senza soluzione.
Farai carriera
Sono talmente stufo di leggere righe da un poveretto come te che, a prescindere da qualsiasi altra tua provocazione nei miei confronti, anche la peggiore, non avrai più il "piacere" di leggere una mia risposta. Hai davvero stufato.
Che triste vita devi avere...
Ormai ti hanno sgamato in tanti. Per fortuna.
Cronista maldestro.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ci sono già altri TD relativi a Novembre. Chiudo.
Saluti
Bloccato