Roma: sarà record di caldo per Novembre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Roma: sarà record di caldo per Novembre?

Messaggio da iniestas »

Per i prossimi giorni atteso un increasing del sopramedia con isoterme fino a +12/14 che potrebbero interessare parti dello stivale.
Ricordo che il record di amssima per Roma è 27 gradi del 2004.
al momento è difficile batterlo, ma se fossero confermate le proiezioni e in assenza di nebbia la capitale potrebbe piazzare un 23-25 gradi non da poco.
vediamo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Roma: sarà record di caldo per Novembre?

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Per i prossimi giorni atteso un increasing del sopramedia con isoterme fino a +12/14 che potrebbero interessare parti dello stivale.
al momento è difficile batterlo, ma se fossero confermate le proiezioni e in assenza di nebbia la capitale potrebbe piazzare un 23-25 gradi non da poco.
vediamo
Se non erro il record risale al primo o due novembre di quel 2004?
Ho memoria circa in quel periodo di un fine settimana di ognissanti trascorso a Roma in maniche corte.
iniestas
*Forumista TOP*

Re: Roma: sarà record di caldo per Novembre?

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Per i prossimi giorni atteso un increasing del sopramedia con isoterme fino a +12/14 che potrebbero interessare parti dello stivale.
vediamo
Se non erro il record risale al primo o due novembre di quel 2004?
Ho memoria circa in quel periodo di un fine settimana di ognissanti trascorso a Roma in maniche corte.
verifico
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sì.
Ondata di caldo che inziò dal 31 ottobre fino al 7 novemebre con l'isoterma di +20 al sud

a mio avviso determinante sarebbe il cambio di circolazione dei venti quando il contributo africano si farà evidente

Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

battere il record sara difficile ma non lo escludo, di sicuro è che torneranno di moda le maniche corte e qualche temerario credo farà anche il bagno al mare! per chi ama il mare ormai la nostra regione permette di andare in spiaggia 9 mesi l'anno
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:battere il record sara difficile ma non lo escludo, di sicuro è che torneranno di moda le maniche corte e qualche temerario credo farà anche il bagno al mare! per chi ama il mare ormai la nostra regione permette di andare in spiaggia 9 mesi l'anno
per i fanatici :D
io se l'acqua non è almeno 26-27 gradi non mi bagno nemmeno i piedi

cmq la configurazione è quadi identica, notare anche una disposizione di un ramo del VP sulla groenlandia.
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:
adry023 ha scritto:battere il record sara difficile ma non lo escludo, di sicuro è che torneranno di moda le maniche corte e qualche temerario credo farà anche il bagno al mare! per chi ama il mare ormai la nostra regione permette di andare in spiaggia 9 mesi l'anno
per i fanatici :D
io se l'acqua non è almeno 26-27 gradi non mi bagno nemmeno i piedi

cmq la configurazione è quadi identica, notare anche una disposizione di un ramo del VP sulla groenlandia.
certo logicamente per i fanatici! ma il clima fuori dall acqua permette ormai di stare almeno un paio d'ore in spiaggia anche in mesi dove si dovrebbe accendere il riscaldamento, oramai è questa la realtà del clima della nostra regione! ottobre e settembre mi avevano amaramente illuso chiudendo "solo" di poco" sopramedia
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Sì.
Ondata di caldo che inziò dal 31 ottobre fino al 7 novemebre con l'isoterma di +20 al sud

a mio avviso determinante sarebbe il cambio di circolazione dei venti quando il contributo africano si farà evidente

Immagine
Grazie Iniez
L'inverno seguente fu fantastico dalle mie parti dal 20 gennaio in poi.
Speriamo sia un buon indizio!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Si comincia a sentire il cambio di circolazione.
Intanto siamo a 23.
Secondo me anche in base alla tabella di ML di stamane 25 sono alla portata...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Si comincia a sentire il cambio di circolazione.
Intanto siamo a 23.
Secondo me anche in base alla tabella di ML di stamane 25 sono alla portata...
Stavolta ci divertiamo davvero anche perchè non è un prefrontale ma un vero e proprio periodo anticiclonico supportato da aria calda a tutte le quote.
pro memoria
Ultima modifica di gemi65 il lun nov 09, 2015 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
rik5

record del caldo a roma per mese novembre

Messaggio da rik5 »

Buona sera a tutti. Confermo 27 gradi il 2 novembre 2004(Roma Urbe).A Ciampino fece 26°,a Fiumicino 25°. Il record del freddo fu un incredibile -7,2 nel novembre 1973(sempre Roma Urbe).Ho anche i dati delle altre due stazioni,ma adesso non ho il tempo di andare a pescarli.Sempre nel 2004 la media del mese di novembre fu di 12,6° a Ciampino e a testimonianza di quanto puo' essere "ballerino" il clima della Capitale vi furono anche 2 giornate con minime "sottozero",esattamente il 21 e 22 del mese,sempre a Roma Urbe. Saluti.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

massima 20.5
rik5

record del caldo a roma per mese di novembre.

Messaggio da rik5 »

Di nuovo buonasera.Stavamo parlando di record del caldo e confermo quanto scritto nel post precedente ,solamente ho invertito i dati tra Ciampino e Fiumicino ,per cui e':Fiumicino 26° e Ciampino 25°.Roma Urbe rimane da sola con il suo bel record di 27°.Per quanto concerne il record del freddo venne stabilito il 29 novembre 1973(Roma Urbe).A fiumicino con -4° non fu niente male.Il bollettino AM dell'epoca riportava anche un -3° a "Roma Eur" stazione che poi scomparve. Quel 29/11/73 fu una giornata memorabile per il meteo a Roma (e dintorni),perche' la temperatura max fu di 11 gradi a Roma Urbe e a Rome Eur e di ben 17° a Fiummicino Il tutto fu dovuto ad un fenomeno non frequentissimo,pero' presente alle volte a Roma e sulla fascia del Tirreno Centrale e cioe': 1.arrivo di una corrente gelida da maestrale(aria polare artica),seguito immediatamente dopo da una nottata serena e con calma di vento (principale ragione di minime cosi' eclatanti nei qudranti est,nord e gran parte del centro citta' (ovviamente a parita' di condizioni) ed ancora dopo rotazione dei venti da scirocco e libeccio per l'arrivo di una perturbazione dal mediterraneo centrale. In questi casi,mentre l'area piu' interna di Roma (in pratica a parte l'isola di calore anche il centro citta') fa maggiore resistenza al nuovo vento,la zona costiera cede quasi subito e questa diversita' di comportamento climatico e' testimoniata dai 6° di scarto tra Fiumicino e Roma.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

L'estate di san Martino prosegue senza fatica e senza il ben che minimo acciacco, un periodo che è destinato a durare per almeno altri 7-10 giorni. I suoi principali effetti sono senza dubbio il cielo sereno e una marcata escursione termica giornaliera, infatti se all'alba abbiamo potuto apprezzare valori termici decisamente frizzanti come i 0,0°c di Posta o i +0,4°c di Cittareale, nel pomeriggio le temperature sono salite, e non poco, tanto da superare i +20°c su tutte le pianure. Qui di seguito sono elencati i valori termici più alti registrati nel pomeriggio odierno:

Campagnano(RM): +25,8°c
Collegio romano(RM): +25,6°c
Paliano(FR): +25,3°c
Roma Eur(RM): +25,2°c
Roma Macao(RM): +24,8°c
Montelibretti(RM): +24,4°c
Bracciano(RM): +24,3°c
Fondi(LT): +24,2°C
Viterbo(VT): +24,1°c
Guidonia(RM): +24,1°C
Castelgiubileo(RM): +24,1°c
Latina(LT): +24,1°C
Canino(VT) +24°c
Roma Urbe(RM): +24°c
Borgo Montello(LT): +24°c
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Iniestas, propongo di trasformare il titolo della discussione in "Italia: sarà record di caldo per novembre?". Qua infatti non è a rischio solo Roma, ma anche di avere anomalie mensili veramente incredibili (certo, non sappiamo cosa potrebbe accadere in terza decade, ma il rischio c'è).
Rispondi