Come prevedevano il tempo i nostri nonni?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come prevedevano il tempo i nostri nonni?
In questo articolo vi racconto i metodi che si usavano per le previsioni meteo anni fa e, in alcuni casi, ancora oggi.
Per utilizzarne alcuni è necessario avere molto spirito d’osservazione,solo cosi se ne possono trarre risultati soddisfacenti.
Alcuni sono inapplicabili in città ma molti, invece, si possono utilizzare ovunque.
Tutti o quasi sappiamo che quando le rondini volano basse è indice di maltempo. In realtà, non sono le rondini a sentire il cambiamento atmosferico, ma le miriadi di moscerini che si avvicinano al suolo sentendo l’avvicinarsi di un temporale. E le rondini li seguono.
Ma vediamo di descrivere questi segni ed il significato che la tradizione attribuisce loro.
• Il fumo sale dritto verso l’alto-Bello.
• Il fumo scende verso il basso: maltempo.
• La cenere della stufa a legna rimane attaccata alla paletta: maltempo(neve)
• Passeri e fringuelli fin sulla porta di casa, o sul balcone-Neve
• Gli uccellini si affollano sugli alberi e gonfiano le piume come fossero intirizziti –Neve e bufera-
• I corvi si spostano verso sud-Bufera.
• Le mosche sono fastidiose-Pioggia
• Le formiche sono attivissime e invadenti-maltempo.
• Rosso al tramonto,probabile bel tempo
• Rosso al mattino il maltempo si avvicina.
• La luna ha l’alone- pioggia o neve.
• Molti funghi e pigne –Inverno nevoso.
• Molte nocciole- inverno nevoso.
• I calli fanno male-Maltempo.
• Le mucche leccano il muro della stalla-Maltempo.
• Le vecchie fratture delle ossa diventano doloranti-Maltempo
• Freddo ai piedi al naso ed alle mani-Neve.
• Forte appetito inusuale-Maltempo(soprattutto in autunno ed inverno)
• Se siete in montagna e la nebbia rimane bassa e ricopre la pianura-Bel tempo.
• Se la nebbia si alza-Cambia in peggio.
• Se dopo ore di pioggia o di neve gli uccellini si mettono a cantare sugli alberi, entro poco si rasserenerà e verrà il sole.
• Volpi e faine d’inverno si avvicinano molto alle case-Freddo intenso.
• Durante l’inverno migratori come le cesene si affollano nei frutteti e nei giardini-Neve.
• Guardare la direzione di provenienza del vento può essere un ottimo indicatore del tempo che verrà nelle ore successive.
• Anche il suono delle campane dei paesi lontani posti a est o a ovest (o sud o nord) rispetto a voi possono indicarvi il tempo che farà.(dipende dal luogo dove vi trovate)
• Scoiattoli e topolini sono estremamente attivi e fanno scorta di cibo-Maltempo(neve)
• I ricci si seppelliscono nei cumuli di foglie-Arriva l’inverno.
• Alcuni uccelli migratori indicano con un certo anticipo l’arrivo della primavera(capinera)
• Il gatto si gratta dietro le orecchie in modo insistente-Maltempo
• I piccioni sono irrequieti ma non si allontanano dai tetti-Maltempo
• Le anatre berciano e si tuffano spesso-Brutto
• Le faraone si appollaiano sugli alberi e gridano-Brutto
• Le galline razzolano e starnazzano nella terra –Brutto
• Se durante una nevicata la neve si stacca e cade dai rami probabilmente gira in pioggia.
Per utilizzarne alcuni è necessario avere molto spirito d’osservazione,solo cosi se ne possono trarre risultati soddisfacenti.
Alcuni sono inapplicabili in città ma molti, invece, si possono utilizzare ovunque.
Tutti o quasi sappiamo che quando le rondini volano basse è indice di maltempo. In realtà, non sono le rondini a sentire il cambiamento atmosferico, ma le miriadi di moscerini che si avvicinano al suolo sentendo l’avvicinarsi di un temporale. E le rondini li seguono.
Ma vediamo di descrivere questi segni ed il significato che la tradizione attribuisce loro.
• Il fumo sale dritto verso l’alto-Bello.
• Il fumo scende verso il basso: maltempo.
• La cenere della stufa a legna rimane attaccata alla paletta: maltempo(neve)
• Passeri e fringuelli fin sulla porta di casa, o sul balcone-Neve
• Gli uccellini si affollano sugli alberi e gonfiano le piume come fossero intirizziti –Neve e bufera-
• I corvi si spostano verso sud-Bufera.
• Le mosche sono fastidiose-Pioggia
• Le formiche sono attivissime e invadenti-maltempo.
• Rosso al tramonto,probabile bel tempo
• Rosso al mattino il maltempo si avvicina.
• La luna ha l’alone- pioggia o neve.
• Molti funghi e pigne –Inverno nevoso.
• Molte nocciole- inverno nevoso.
• I calli fanno male-Maltempo.
• Le mucche leccano il muro della stalla-Maltempo.
• Le vecchie fratture delle ossa diventano doloranti-Maltempo
• Freddo ai piedi al naso ed alle mani-Neve.
• Forte appetito inusuale-Maltempo(soprattutto in autunno ed inverno)
• Se siete in montagna e la nebbia rimane bassa e ricopre la pianura-Bel tempo.
• Se la nebbia si alza-Cambia in peggio.
• Se dopo ore di pioggia o di neve gli uccellini si mettono a cantare sugli alberi, entro poco si rasserenerà e verrà il sole.
• Volpi e faine d’inverno si avvicinano molto alle case-Freddo intenso.
• Durante l’inverno migratori come le cesene si affollano nei frutteti e nei giardini-Neve.
• Guardare la direzione di provenienza del vento può essere un ottimo indicatore del tempo che verrà nelle ore successive.
• Anche il suono delle campane dei paesi lontani posti a est o a ovest (o sud o nord) rispetto a voi possono indicarvi il tempo che farà.(dipende dal luogo dove vi trovate)
• Scoiattoli e topolini sono estremamente attivi e fanno scorta di cibo-Maltempo(neve)
• I ricci si seppelliscono nei cumuli di foglie-Arriva l’inverno.
• Alcuni uccelli migratori indicano con un certo anticipo l’arrivo della primavera(capinera)
• Il gatto si gratta dietro le orecchie in modo insistente-Maltempo
• I piccioni sono irrequieti ma non si allontanano dai tetti-Maltempo
• Le anatre berciano e si tuffano spesso-Brutto
• Le faraone si appollaiano sugli alberi e gridano-Brutto
• Le galline razzolano e starnazzano nella terra –Brutto
• Se durante una nevicata la neve si stacca e cade dai rami probabilmente gira in pioggia.
- nevofilo80
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- nevofilo80
i detti dei nonni a mio parere valgono + di mille cartenocerameteouno ha scritto:Sarebbe bello a questo punto vedere che ci azzeccava di più, se loro o noi con i mezzi che abbiamo oggi.........in effetti al di là del "colore" era un metodo che poi in effetti si basava sulla statistica. Quante volte lo noci sono cadute a terra e quante volte poi ha nevicato? etec etc
mi ricordo mia nonna sotto campo felice un pomeriggio di fine novembre ,faceva tipo 13 gradi a 1600 metri ,si affaccia alla finestra e mi dice senti il profumo di neve?guarda le nuvole sul monte velino segno di una forte nevicata imminente ,la sera a mezzanotte inizio a nevicare a bestia fece mezzo metro e continuo per il giorno seguente
- Snowblower
-
gemi65
Alcune regole detatte dall'osservazione sul campo, restano validissime tuttora per previsioni giornaliere o addirittura entro l'arco della giornata.
Saggezza contadina.
Il nostro problema è che guardiamo sempre oltre e ci perdiamo nell'infinito incerto incorrere del tempo anche metereologico.
Le stagioni duravano tre mesi; oggi vorremmo tutto e subito dall'estate all'inverno e viceversa.
Saggezza contadina.
Il nostro problema è che guardiamo sempre oltre e ci perdiamo nell'infinito incerto incorrere del tempo anche metereologico.
Le stagioni duravano tre mesi; oggi vorremmo tutto e subito dall'estate all'inverno e viceversa.
Il mio (grande e compianto) papà mi aveva insegnato a controllare in autunno le bacche rosse dei cespugli: più ce ne sono e sono di un rosso intenso e più l'inverno sarà rigido, mi diceva ogni anno. E ogni anno non sbagliava...
Dal 2011 il controllo lo devo fare da solo, ma devo dire che la prova della bontà di questo detto l'ho avuta due anni fa, una penuria mai vista di bacche rosse, e quelle poche erano di un giallo pallido.
Quest'anno c'è una situazione incomprensibile: alcuni cespugli sono ricchi di belle bacche rosse (in modo non esagerato, ma certamente più degli scorsi anni), altri ne hanno una buona quantità, ma di colore giallo intenso, altri ancora ne sono praticamente sprovvisti.
Se anche la natura non è capace di prevedere il prossimo inverno siamo messi bene!
Azzardo comunque una interpretazione: sarà un inverno da montagne russe (non geograficamente parlando, ben inteso) con alternanza di periodi miti e di eventi invernali degni di nota.
Mi ritiro nella mia beata ignoranza in attesa che la natura faccia il suo corso.
Dal 2011 il controllo lo devo fare da solo, ma devo dire che la prova della bontà di questo detto l'ho avuta due anni fa, una penuria mai vista di bacche rosse, e quelle poche erano di un giallo pallido.
Quest'anno c'è una situazione incomprensibile: alcuni cespugli sono ricchi di belle bacche rosse (in modo non esagerato, ma certamente più degli scorsi anni), altri ne hanno una buona quantità, ma di colore giallo intenso, altri ancora ne sono praticamente sprovvisti.
Se anche la natura non è capace di prevedere il prossimo inverno siamo messi bene!
Mi ritiro nella mia beata ignoranza in attesa che la natura faccia il suo corso.
-
BrixiaFidelis
curioso infatti, zona delle colline di Brescia, cespugli di rosa canina con bacche rosso fuoco ed altri spogli.... sarà come dici inverno altalenante? vediamoEl nino ha scritto:Il mio (grande e compianto) papà mi aveva insegnato a controllare in autunno le bacche rosse dei cespugli: più ce ne sono e sono di un rosso intenso e più l'inverno sarà rigido, mi diceva ogni anno. E ogni anno non sbagliava...
Se anche la natura non è capace di prevedere il prossimo inverno siamo messi bene!Azzardo comunque una interpretazione: sarà un inverno da montagne russe (non geograficamente parlando, ben inteso) con alternanza di periodi miti e di eventi invernali degni di nota.
Tra i detti Antichi c'e uno che dice " dopo lo scirocco arriva la neve " che significa che dopo una fase di caldo anomalo puo esserci una risposta inversa molto fredda e nevosa ,
esempio dopo queste due decadi, la prima e seconda dec. di Novembre statiche e calde sopra le media del periodo , potrebbe esserci una fase tipicamente invernale durante la terza di dec. di Novembre .Con neve anche a quote relativamente basse.
altro esempio nel Dicembre 1996 , dopo giornate molto miti/calde con temperature ben sopra la media tra la seconda e terza dec. ( 19/23 Dic.), dal 26 Dicembre 1996 arrivò il gelido Burian.
esempio dopo queste due decadi, la prima e seconda dec. di Novembre statiche e calde sopra le media del periodo , potrebbe esserci una fase tipicamente invernale durante la terza di dec. di Novembre .Con neve anche a quote relativamente basse.
altro esempio nel Dicembre 1996 , dopo giornate molto miti/calde con temperature ben sopra la media tra la seconda e terza dec. ( 19/23 Dic.), dal 26 Dicembre 1996 arrivò il gelido Burian.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*