Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM

Messaggio da Burian2012 »

Salve ragazzi, mancano ancora 15 giorni all'inizio ufficiale del semestre freddo (convenzionalmente 1 Novembre-30 Aprile) però assume sempre più importanza la figura del VP e con esso gli indici annessi su tutti l'AO mentre un pò tutti si dimenticano spesso e volentieri la sua parte stratosferica: il NAM.
Il Northen Annular Mode (NAM) condiziona la salute del Vortice Polare a quote superiori con riflessi alle quote inferiori cioè la troposfera e appunto l'AO.
La terza decade del mese segnerà l'inizio di un periodo di maggiore zonalità e compattezza del VP, ma ora vediamo se le cause di questo ricompattamento sono da condurre a semplici movimenti troposferici oppure se ci sia in realtà un ordine dall'alto. Per questo monitoriamo l'indice NAM anche se è un pò prematuro.

Solo un favore ragazzi dove posso trovare il grafico riguardante l'indice NAM? :lol: Non sono riuscito a trovarlo..... :wink: Grazie.
BrixiaFidelis

Re: Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM

Messaggio da BrixiaFidelis »

Burian2012 ha scritto:Salve ragazzi, mancano ancora 15 giorni all'inizio ufficiale del semestre freddo (convenzionalmente 1 Novembre-30 Aprile) però assume sempre più importanza la figura del VP e con esso gli indici annessi su tutti l'AO mentre un pò tutti si dimenticano spesso e volentieri la sua parte stratosferica: il NAM.
Il Northen Annular Mode (NAM) condiziona la salute del Vortice Polare a quote superiori con riflessi alle quote inferiori cioè la troposfera e appunto l'AO.
La terza decade del mese segnerà l'inizio di un periodo di maggiore zonalità e compattezza del VP, ma ora vediamo se le cause di questo ricompattamento sono da condurre a semplici movimenti troposferici oppure se ci sia in realtà un ordine dall'alto. Per questo monitoriamo l'indice NAM anche se è un pò prematuro.

Solo un favore ragazzi dove posso trovare il grafico riguardante l'indice NAM? :lol: Non sono riuscito a trovarlo..... :wink: Grazie.
in attesa che qualche "manico" ci aiuti riporto questo, è lo storico, smanettando nei menù a tendina si trova anche il grafico
http://www.lamma.rete.toscana.it/archivio-nam
:lol:
pettirosso

Messaggio da pettirosso »

Immagine
pettirosso

Immagine
pettirosso

Immagine
pettirosso

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

C'e' altro.
Domani posto qui.
Quello mostrato è in standbye...

Uli
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco due carte e relativi link....

10Hpa

http://www.meteo.mcgill.ca/~pmartineau/ ... 65_NAM.png

Immagine

1000hpa

http://www.meteo.mcgill.ca/~pmartineau/ ... 65_NAM.png

Immagine

Secondo le carte sopra , il NAM è in fase positiva anche se di poco,
da notare che a 1000hPa pare discendere....

In attesa che si metta in 'moto' quest'altro, ora in standbye:

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... _web_1.png

Uli. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Impressionante salita del valore di riferimento del NAM a 1000 hPa dopo un periodo negativo meno evidente a 10 hPa cui si vede solo un breve tentennamento verso l'alto. Che sia da vedere come un pre condizionamento?
Che sia alla base della mitezza e della maggiore zonalità nelle prossime settimane?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:Impressionante salita del valore di riferimento del NAM a 1000 hPa dopo un periodo negativo meno evidente a 10 hPa cui si vede solo un breve tentennamento verso l'alto. Che sia da vedere come un pre condizionamento?
Che sia alla base della mitezza e della maggiore zonalità nelle prossime settimane?
Forse, nulla da escludere .
Per ora non si intravvede cosa possa disturbare il VP,
almeno sulle carte ...
Ma è ancora presto, ora non ci resta che monitorare.
Sul grafo a 1000 hPa sembra voler scendere....
Sembra..... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NAM in discesa.....

1000hPa:

Immagine

10hPa:

Immagine

Ai prox aggio!.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NOTA:

i plot che ho postato in precedenza sembrano autoaggiornanti....
stamani, infatti, recano in testa la data odierna....
Si conferma la discesa del NAM alle due quote, pur lieve.

:wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

:roll: :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

OT
ci sono due TD sul NAM pressoché identici.
per precedenza, la redazione o i moderatori dovrebbe eliminare l'ultimo aperto (non me ne voglia franconeve... :wink: ), altrimenti si fa confusione e si è indecisi su quale dei due scrivere...
CHIUDO OT
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti. Penso di scrivere dove ci è stato indicato.
Voglio ritornare sulle mie valutazioni espresse sul NAM: saluto sia Artic Winter che Nevofilo80 i quali mi sembra alquanto palesemente non si sono trovati d'accordo sulla mia tesi al riguardo. Fra l'altro riportando, a loro sostegno, un articolo di Meteolive della prima mattina, con il quale ho espresso subito qualche riserva. Appena rientrato a casa, ho visto pubblicato, sempre su Meteolive, un secondo articolo riguardante il Vortice Polare(su cui il Nami può condizionarne l'attività). Nello stesso articolo si evidenzia(professionalmente con impeccabilità) quello che stamattina avevo anticipato nella mia precisazione.
A "magiadellaneve", sempre impeccabile, per le sue scritte piene di umiltà, gli ricordo che, sebbene lui si dichiari poco esperto della materia, fa bene a confrontare con obiettività le proprie letture. Ricordando di tenere sempre presente che l'umiltà sui forum non è sempre presente. Infatti noto che alla mia precisazione e a quella di Meteolive, al momento, nessuno è intervenuto a commentare proprio l'ultimo articolo di Ml che praticamente ha sostenuto la mia, umile, considerazione sul NAM.
Sicuramente in giornata questo succederà. Lo ripeto, ancora una volta, il NAM è considerato, sempre più, da vari esperti, un indice se non proprio "obsoleto", che lascia e lascerà, sempre più, spazio ad altri parametri sicuramente più indicativi. Ringrazio tutti per l'attenzione e invio con la stima di sempre, i miei saluti Michele
Rispondi