l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
gentilissimi forumisti apro questo td in anticipo poiche' sotto il consiglio del prof non ho potuto esimermi da questo peccato
volevo chiarire che questa discussione mi piacerebbe portarla avanti sia con contenuti scientifici e sia con le propie sensazioni e perche' no con i propi sogni..........insomma un td fuori dai classici schemi............inizio io: prendendo per buona l'influenza del el nino che a mio parere gonfierebbe spesso il nostro caro anticiclone delle azzorre con sortite soventi su lidi polari e la nostra europa spesso bucata da est e da nord ............secondo me un canadese sponpato con atlantico sottotono ..........e per finire est usa quest'anno inverno sotto tono mentre finalmente vedo la fine della siccita' sul lato occidentale degli usa finalmente sarebbe pure ora ecco questo per me saranno i punti fermi su cui lavorare...........chiedo scusa se tecnicamente non sono propio efferato parlo dalla mia piccola esperienza e passione per questa fantastica materia......io ci credo e voi? iniziamo ...........

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Caro il mio amico Delfino74....hai aperto un post molto importante speriamo x la nostra stagione preferita...spero nessuno si offenda. ...speriamo porti finalmente fortuna dopo questi ultimi inverni un po cosi...sai io son solo un appassionato sfrenato della neve xo è inutile dirvi ragazzi che ci credo xo ci vado coi piedi di piombo x evitare di scottarmi...vedremo passo x passo e credo che la tua analisi sarà condivisa da tanti amico mio un abbraccio a presto 
Visto che sono ammesse anche le sensazioni dico la mia.
Secondo me ci sono buone premesse per avere svariate irruzioni gelide
In particolar modo nella prima parte della stagione, il tempo negli ultimi anni
è molto ripetitivo e il clima dei prossimi giorni credo che sia un
avvisaglia di quello che ci aspetta i prossimi tre mesi.
Secondo me ci sono buone premesse per avere svariate irruzioni gelide
In particolar modo nella prima parte della stagione, il tempo negli ultimi anni
è molto ripetitivo e il clima dei prossimi giorni credo che sia un
avvisaglia di quello che ci aspetta i prossimi tre mesi.
- 1929 tormenta
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
mah io sinceramente non vedo lo scand + nè come condizione necessaria nè tantomeno sufficiente per avere episodi freddi sull'Italia, in particolare per quanto riguarda il centrosud.freddopungente ha scritto:daje scand +
E' vero che un'alta pressione sulla scandinavia non è mai sinonimo di tempo stabile su di noi, le retrogressioni da est sono spesso favorite ma è successo più volte in questi anni di vederle passare troppo a nord, sul centro europa, non interessando il centro sud e sfiorando solo il settentrione.
Io tifo per blocchi anticiclonici coriacei sull'ovest del continente, per me sono la via più sicura per invernate democratiche (per quanto alla fine è molto difficile, se non impossibile, accontentare tutti)
Salve si inizia benino la prossima settimana l anticiclone punterà a nord formando una bella bolla calda sulla scandinavia e noi bucati da ne! Non male come inizio più volte secondo me l anticiclone e più l anomalia diverrà insistente ricordiamo la natura è pigra e quando prende una strada fa fatica a cambiare..... 
AZZORRE : Nord e NordEst (Scand+)
La vera sorpresa sarà PROBABILMENTE questa, ma in altra sede
ho spiegato anche il perchè:
zona AM fredda e NAO in ribasso....come
anche l'attività solare (correlazione NAO, NINO, NINA).....
L'Atlantico oceanico e artico, insomma, dovrebbero sovente
spostare le incursioni prevalentemente da meridiani (N/S)
o da Est (lato orientale e/o retrogressioni):
insomma, Ovest spesso bloccato da un ritrovato HP oceanico.
Ripeto: PROBABILMENTE.
Io ci credo, tanto quanto chi teme sortite africane
e mitezza a gogò....
Inizia il Viaggio.....

La vera sorpresa sarà PROBABILMENTE questa, ma in altra sede
ho spiegato anche il perchè:
zona AM fredda e NAO in ribasso....come
anche l'attività solare (correlazione NAO, NINO, NINA).....
L'Atlantico oceanico e artico, insomma, dovrebbero sovente
spostare le incursioni prevalentemente da meridiani (N/S)
o da Est (lato orientale e/o retrogressioni):
insomma, Ovest spesso bloccato da un ritrovato HP oceanico.
Ripeto: PROBABILMENTE.
Io ci credo, tanto quanto chi teme sortite africane
e mitezza a gogò....
Inizia il Viaggio.....
-
manu73
- *Forumista TOP*
....non vorrei che il TD porti male!
Alla comparsa dello SCAND+ nella seconda parte dello scorso Maggio qualcuno lo indicò come protagonista dei mesi a venire....sappiamo bene come è andata....
La sua ricomparsa a fine settembre non vorrei faccia prendere gli stessi granchi e si tramuti negli stessi risultati a seguire.....
In ogni caso speriamo sia la configurazione dominante fra Novembre e febbraio anche se "stranamente" non ci scommetterei molto....(ma ad oggi non scommetterei su nulla di particolare, forse ci potrebbe scappare qualche sortita invernale anticipata che non è però garanzia di inverno duraturo e prolungato.................)
Alla comparsa dello SCAND+ nella seconda parte dello scorso Maggio qualcuno lo indicò come protagonista dei mesi a venire....sappiamo bene come è andata....
La sua ricomparsa a fine settembre non vorrei faccia prendere gli stessi granchi e si tramuti negli stessi risultati a seguire.....
In ogni caso speriamo sia la configurazione dominante fra Novembre e febbraio anche se "stranamente" non ci scommetterei molto....(ma ad oggi non scommetterei su nulla di particolare, forse ci potrebbe scappare qualche sortita invernale anticipata che non è però garanzia di inverno duraturo e prolungato.................)
-
BrixiaFidelis
Re: l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
td impostato in modo troppo simpaticodelfino74 ha scritto:gentilissimi forumisti apro questo td in anticipo poiche' sotto il consiglio del prof non ho potuto esimermi da questo peccatovolevo chiarire che questa discussione mi piacerebbe portarla avanti sia con contenuti scientifici e sia con le propie sensazioni e perche' no con i propi sogni..........insomma un td fuori dai classici schemi............inizio io: prendendo per buona l'influenza del el nino che a mio parere gonfierebbe spesso il nostro caro anticiclone delle azzorre con sortite soventi su lidi polari e la nostra europa spesso bucata da est e da nord ............secondo me un canadese sponpato con atlantico sottotono ..........e per finire est usa quest'anno inverno sotto tono mentre finalmente vedo la fine della siccita' sul lato occidentale degli usa finalmente sarebbe pure ora ecco questo per me saranno i punti fermi su cui lavorare...........chiedo scusa se tecnicamente non sono propio efferato parlo dalla mia piccola esperienza e passione per questa fantastica materia......io ci credo e voi? iniziamo ...........
![]()
come ha detto Gemi non ti preoccupare, non sei proprio efferato
per come la vedo io ha ragione Peter94, non sembrerebbero esserci speranze positive, ma non diamo nulla per scontato