Agosto 2015 VS Luglio 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
autunnofilo
Agosto 2015 VS Luglio 2015
Premesso; questo è un topic di puro cazzeggio, per confrontarsi un poco, non ha nessuna pretesa in altri sensi.
Comunque, lo spunto per aprirlo parte da considerazioni, sia di alcuni utenti che di proiezioni stagionali ritenute piuttosto affidabili, che vedono un Agosto bollente quanto Luglio, se non addirittura di più. D'altro canto, c'è invece chi ritiene che la performance di Luglio sia imbattibile, e anche il sottoscritto sposa questa ipotesi.
Certo Luglio è stato fenomenale, calcisticamente parlando si potrebbe dire che è stato un Barcellona, e per batterlo Agosto dovrebbe essere un Real Madrid, un Bayern o un'altra super corazzata; non è impossibile, ma è davvero molto difficile.
A mio modo di vedere, però, Luglio segna già un "golletto" a proprio favore, in quanto il giorno 1 vedeva già caldo intenso su tutto il paese, mentre in Agosto almeno fino al giorno 4 il centro nord non vedrà temperature canicolari; già, quindi, Agosto parte ad handicap.
Da domani, quindi, la sfida è aperta; sarà una vittoria con goleada di Luglio, un pari sofferto, o Agosto riuscirà addirittura a vincere? nel frattempo divertiamoci a osservare la tenzone giorno per giorno, che ne dite?
Comunque, lo spunto per aprirlo parte da considerazioni, sia di alcuni utenti che di proiezioni stagionali ritenute piuttosto affidabili, che vedono un Agosto bollente quanto Luglio, se non addirittura di più. D'altro canto, c'è invece chi ritiene che la performance di Luglio sia imbattibile, e anche il sottoscritto sposa questa ipotesi.
Certo Luglio è stato fenomenale, calcisticamente parlando si potrebbe dire che è stato un Barcellona, e per batterlo Agosto dovrebbe essere un Real Madrid, un Bayern o un'altra super corazzata; non è impossibile, ma è davvero molto difficile.
A mio modo di vedere, però, Luglio segna già un "golletto" a proprio favore, in quanto il giorno 1 vedeva già caldo intenso su tutto il paese, mentre in Agosto almeno fino al giorno 4 il centro nord non vedrà temperature canicolari; già, quindi, Agosto parte ad handicap.
Da domani, quindi, la sfida è aperta; sarà una vittoria con goleada di Luglio, un pari sofferto, o Agosto riuscirà addirittura a vincere? nel frattempo divertiamoci a osservare la tenzone giorno per giorno, che ne dite?
-
InvernoPerfetto
Re: Agosto 2015 VS Luglio 2015
Accetto la tua singolar tenzone caro autunnofilo ( senti come suona bene la parola autunno... non vedo l'oraautunnofilo ha scritto:Premesso; questo è un topic di puro cazzeggio, per confrontarsi un poco, non ha nessuna pretesa in altri sensi.
Battere questo luglio, o anche solo avvicinarsi, sarebbe davvero il colmo dei colmi: insomma, c'è un limite a tutto, perfino al MediterreanWarming di questi ultimi anni. Sarebbe davvero da apocalisse se dopo il secondo ( o il primo in alcune zone del Nord) mese più caldo della storia meteorologica italiana, si presentasse subito dopo un mese altrettanto caldo; sarebbe da fuga di massa verso le latitudini nordiche dai!
La sinottica inizialmente ci penalizzerà, regalandoci l'ennesima rimonta bollente verso mezza Europa, con nord Italia fino alla toscana in pole position; poi si entra nell'indecifrabile: ancora falla iberica e schema che si ripete a oltranza, o maggiore ingerenze atlantiche? difficile rispondere.
Certo è che disperdere l'incredibile calore accumulato dai nostri mari, calore che attira calore, sarà davvero dura e lunga e... come ama ripetere il buon iniestas, dalle sorti di agosto dipenderanno le termiche della - almeno - prima metà dell'autunno...
Incrociamo le dita..
-
autunnofilo
Caro Invernoperfetto (anche a me piace tanto il tuo nick, credimi...) che questo Agosto finisca sopramedia lo credo anch'io, cos' come finirà di parecchio sopramedia l'estate 2015; però come te non credo a un replay di Luglio, anche solo per un fatto "anagrafico"; a Luglio l'anticiclone era un giovane gagliardo e pimpante, da ora in poi comincia ad essere di mezza età con qualche acciacco; vabbè che molte volte i "vecchi" danno le paghe ai giovani su tante cose, ma a tutto c'è un limite. Vediamo un po come evolve, sarà una bella sfida, giusto per arrivare a Settembre meno annoiati. 
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Diventa più anziano ma ha più esperienza...autunnofilo ha scritto:Caro Invernoperfetto (anche a me piace tanto il tuo nick, credimi...) che questo Agosto finisca sopramedia lo credo anch'io, cos' come finirà di parecchio sopramedia l'estate 2015; però come te non credo a un replay di Luglio, anche solo per un fatto "anagrafico"; a Luglio l'anticiclone era un giovane gagliardo e pimpante, da ora in poi comincia ad essere di mezza età con qualche acciacco; vabbè che molte volte i "vecchi" danno le paghe ai giovani su tante cose, ma a tutto c'è un limite. Vediamo un po come evolve, sarà una bella sfida, giusto per arrivare a Settembre meno annoiati.
@InvernoPerfetto: ancora con questa storia delle termiche autunnali che dipendono da Agosto, non è affatto così... e cito l'autunno 2007 molto fresco l'autunno 2009 con ondate di freddo precoci, l'autunno 2011 che dopo una partenza calda ha proposto continue azioni retrograde...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Diventa più anziano ma ha più esperienza...autunnofilo ha scritto:Caro Invernoperfetto (anche a me piace tanto il tuo nick, credimi...) che questo Agosto finisca sopramedia lo credo anch'io, cos' come finirà di parecchio sopramedia l'estate 2015; però come te non credo a un replay di Luglio, anche solo per un fatto "anagrafico"; a Luglio l'anticiclone era un giovane gagliardo e pimpante, da ora in poi comincia ad essere di mezza età con qualche acciacco; vabbè che molte volte i "vecchi" danno le paghe ai giovani su tante cose, ma a tutto c'è un limite. Vediamo un po come evolve, sarà una bella sfida, giusto per arrivare a Settembre meno annoiati.
@InvernoPerfetto: ancora con questa storia delle termiche autunnali che dipendono da Agosto, non è affatto così... e cito l'autunno 2007 molto fresco l'autunno 2009 con ondate di freddo precoci, l'autunno 2011 che dopo una partenza calda ha proposto continue azioni retrograde...
-
autunnofilo
Farà come il grande calciatore 35enne; può piazzare diverse zampate e segnare goal decisivi, ma non terrà il ritmo martellante per novanta minuti come quando era "giovane"...Burian2012 ha scritto:Diventa più anziano ma ha più esperienza...autunnofilo ha scritto:Caro Invernoperfetto (anche a me piace tanto il tuo nick, credimi...) che questo Agosto finisca sopramedia lo credo anch'io, cos' come finirà di parecchio sopramedia l'estate 2015; però come te non credo a un replay di Luglio, anche solo per un fatto "anagrafico"; a Luglio l'anticiclone era un giovane gagliardo e pimpante, da ora in poi comincia ad essere di mezza età con qualche acciacco; vabbè che molte volte i "vecchi" danno le paghe ai giovani su tante cose, ma a tutto c'è un limite. Vediamo un po come evolve, sarà una bella sfida, giusto per arrivare a Settembre meno annoiati.![]()
![]()
@InvernoPerfetto: ancora con questa storia delle termiche autunnali che dipendono da Agosto, non è affatto così... e cito l'autunno 2007 molto fresco l'autunno 2009 con ondate di freddo precoci, l'autunno 2011 che dopo una partenza calda ha proposto continue azioni retrograde...![]()
-
monte capanne
- Forumista senior
-
autunnofilo
Bene, dopo i diffusi nubifragi che hanno interessato molte zone del paese (soprattuttto la mia Firenze, con fenomeni davvero imponenti e dannosi) e il fresco di stamattina, già al 2 del mese Luglio segna un goal e si ppurtroppo localmente orta in vantaggio per 1-0. Un colpo a freddo, proprio nei minuti iniziali; vediamo la reazione di Agosto, tutto fa credere a un arrembaggio per riportarsi sul pari, ma per farlo deve fare super-caldo fino almeno al 12 (ricordo, per Luglio, l'effimera pausa a cavallo di metà mese con caldo più normale, per poi un subitaneo ritorno della canicola) e non sarà facile, anzi se il 10 l'anticiclone implode come dice Reading, rischia pure di prendersi il secondo goal in contropiede.
Vediamo, la partita è aperta e appassionante!.
- Gorky Park
-
autunnofilo
Ma a livello nazionale è il contrario...minenzino ha scritto:Qui in tutta la regione salvo rarissime eccezioni, molto caldo, secco con T fra 35-40 nelle zone interne collinari con ur bassa lungo le coste più ventilato e fresco sopra i 30 ur sopra i 50 con punte di 60 - 70.
Quindi peggio finora di luglio.
Saluti
-
autunnofilo
Attenzione; Agosto sta attaccando a testa bassa per cercare il pareggio, ha colpito un palo e una traversa, ma Luglio non si disunisce e resiste. Ma attenzione! Agosto perde la palla e scatta il contropiede, Luglio si presenta nell'area in superiorità numerica; cosa succederà? La tenzione sugli spalti è alle stelle...ma aspettiamo un paio di giorni per vedere l'esito dell'azione (Le partite meteo sono più lunghe del normale..
).
Sicuramente andremo ai tempi supplementari se non ai rigori!!!!!autunnofilo ha scritto:Attenzione; Agosto sta attaccando a testa bassa per cercare il pareggio, ha colpito un palo e una traversa, ma Luglio non si disunisce e resiste. Ma attenzione! Agosto perde la palla e scatta il contropiede, Luglio si presenta nell'area in superiorità numerica; cosa succederà? La tenzione sugli spalti è alle stelle...ma aspettiamo un paio di giorni per vedere l'esito dell'azione (Le partite meteo sono più lunghe del normale..).