Il fresco potrebbe arrivare di botto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

terremoto

Il fresco potrebbe arrivare di botto

Messaggio da terremoto »

Questo TD è rivolto in particolare a Rio. Proprio lui ha giustamente osservato nei precedenti interventi l'anomalia di questo anticiclone. Sia ben chiaro, non sto parlando di anomalia in senso assoluto. (E'più che normale avere un anticiclone a luglio.) L'anomalia sta nella sua radice africana nonostante la situazione sfavorevole: ITCZ sottomedia, convezione equatoriale debole e disorganizzata.
A questo punto, c'è un altro fattore da prendere in considerazione, che è la grave e preoccupante crisi della zonalità. Ora, uno scenario simile si verificò nell'estate 2000, quando all'inizio di luglio ci fu un'intensissima ondata di caldo con termiche peggiori di quelle previste nei prossimi giorni, stante l'arenameto diuna depressione atlantica sul golfo di biscaglia e interessamento diretto del flusso desertico. In Sicilia e Calabria arrivò una +25 con la +30 a pochi passi dalla Sardegna. Proprio la crisi della zonalità innescò un'ondulazione del flusso Canadese, manovra che sappiamo tutti cosa portò in Mediterraneo a metà luglio. L'idea mia personale è che potremmo assistere a questo tipo di manovra anche quest'anno essendo in una crisi di zonalità molto simile, se non più grave dell'estate 2000.
Le vostre opinioni, in particolare quella di Rio. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

grave e preoccupante crisi della zonalità? interessante, cosa ti induce a dire ciò?

no perchè io osservando l'andamento NAO e vedendo il Jet non mi pare di aver visto questa grossa crisi di Zonalità, l'ondata di caldo prevista e ormai imminente è dovuta ad uno sprofondamento del Jet ma che risulta mediamente forte in una zona dell'ATL favorevole alla risalita SubTropicale Continentale nel Mediterraneo.

NAO
http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/nao/

Immagine
Immagine

oltretutto l'ITCZ (ITF) nella sua parte O una delle più importanti per noi ha visto una spintarella verso N rispetto il monitoraggio precedente aiutando cosi il "gonfiamento" dell'HP
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:grave e preoccupante crisi della zonalità? interessante, cosa ti induce a dire ciò?

no perchè io osservando l'andamento NAO e vedendo il Jet non mi pare di aver visto questa grossa crisi di Zonalità, l'ondata di caldo prevista e ormai imminente è dovuta ad uno sprofondamento del Jet ma che risulta mediamente forte in una zona dell'ATL favorevole alla risalita SubTropicale Continentale nel Mediterraneo.

NAO
http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/nao/

Immagine
Immagine

oltretutto l'ITCZ (ITF) nella sua parte O una delle più importanti per noi ha visto una spintarella verso N rispetto il monitoraggio precedente aiutando cosi il "gonfiamento" dell'HP
Immagine
L'anticiclone africano trova vita vitale negli scambi meridiani, quindi bassa zonalità e minor infitrazioni delle correnti occidentali sennò sarebbe azzoriano :wink:

Il vero Africano e quando l'ICTZ è alto e il caldo viene dal deserto... ora come ora e solo un risucchio comandato dalla lacuna atlantica.. ma sempre africano è... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma dove sta questa crisi della Zonalità? chiedo questo.

il Jet in uscita risulta mediamente forte ma la presenza di un HP di blocco sulla Russia centrale favorisce appunto l'ondulazione del Jetto in ATL apportando cosi la risalita di un'onda calda Nord Africana alle nostre latitudini

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Crisi della zonalità? (forse per il cupolone attuale sull'ovest del continente)
ma adesso non doveva esserci lo SCAND+ e l'interazione est-ovest nel mediterraneo? :roll:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Caro luca, grazie del tuo intervento equilibrato e che invita a un sereno scambio di opinioni :wink:
La risposta alla tua domanda è contenuta nell'intervento di Rio. Una zonalità che si rispetti tiene a bada l'africano, che semmai si presenta come prefrontale breve in attesa della successiva saccatura (anno scorso.) L'altra forma, e forse la più gradita espressione della zonalità estiva è l'azzorriano ante 2000. Ora, sarà una mia opinione ma a fronte di un ITF poco "aggressivo" il fatto di avere africano così invadente è segno di una zonalità, se non in crisi, diciamo non incisiva.
Con stima sia per te che per Rio :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Crisi della zonalità? (forse per il cupolone attuale sull'ovest del continente)
ma adesso non doveva esserci lo SCAND+ e l'interazione est-ovest nel mediterraneo? :roll:
Se avessi scritto io una cosa del genere, qualcuno avrebbe detto che sono un provocatore.
A proposito dell'interazione est-ovest, se al prossimo run dovesse ricomparire, tu non sparire.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

terremoto ha scritto:Caro luca, grazie del tuo intervento equilibrato e che invita a un sereno scambio di opinioni :wink:
La risposta alla tua domanda è contenuta nell'intervento di Rio. Una zonalità che si rispetti tiene a bada l'africano, che semmai si presenta come prefrontale breve in attesa della successiva saccatura (anno scorso.) L'altra forma, e forse la più gradita espressione della zonalità estiva è l'azzorriano ante 2000. Ora, sarà una mia opinione ma a fronte di un ITF poco "aggressivo" il fatto di avere africano così invadente è segno di una zonalità, se non in crisi, diciamo non incisiva.
Con stima sia per te che per Rio :wink:
no Terremoto, il fatto di avere una rimonta cosi imponente è da ricercare nella forza del Jet che appunto trovando un HP di blocco sulla Russia Centrale favorisce l'ondulazione in ATL innescando una risposta notevole dell'HP Nord Africano, inoltre mettici la QBO- a 50mb che si sta rivelando notevole e la spinta nuovamente su valori medi dell'ITF nella zona WEST eccoci servita una buona dose di forzanti pro-H-SubTrop.C.

se vogliamo è molto più corretto dire una zonalità meno sparata perchè parlare di crisi in questo momento non ha capo ne coda :wink:

Jet che comunque vedendo i forecast modellistici vedono una forte ripresa favorendo la distensione dell'HP Oceanico nel medio-long e in questa occasione sarà anche possibile uno smantellamento della copertura Anticiclonica sul bordo Orientale favorendo inneschi di aria più fresca ma sempre e comunque in un contesto di HP. :wink:

Immagine
terremoto

Messaggio da terremoto »

Perché ho dato questo titolo al TD? Perché non mi stupirei se, in virtù di una zonalità meno sparata, prima di metà mese si arrivasse a questa disposizione dell'azzorriano, le cui conseguenze sono difficilmente valutabili al momento.
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

persiste un problema, quali sono le forzanti che potrebbero indurre ciò che esponi?

inoltre la mappa che hai postata francamente non è molto positiva perchè permarebbe in sede Balcanica una saccatura in grado di ostacolare l'avanzamento verso E della LP in ATL e anzi con il rischio di maggiore sprofondamento in Oceano.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ragazzi, torniamo a bomba con questo TD. Stamani il modello europeo mette in evidenza una via di fuga dal caldo nel medio-long. Ipotesi isolata, è vero, ma non così peregrina, a mio avviso. Il tutto verrebbe favorito oltretutto dall'esplosione della MJO prevista dallo stesso GFS, e dal suo spostamento nel Pacifico occidentale. In base alle attuali previsioni della MJO non è peregrina né l'attuale ipotesi di Reading, né un'eventuale prosecuzione di del pattern ATH per la seconda metà di luglio. Pregherei qualcuno di postare queste tavole, vista la mia scarsa praticità col pc. :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

terremoto ha scritto:Ragazzi, torniamo a bomba con questo TD. Stamani il modello europeo mette in evidenza una via di fuga dal caldo nel medio-long. Ipotesi isolata, è vero, ma non così peregrina, a mio avviso. Il tutto verrebbe favorito oltretutto dall'esplosione della MJO prevista dallo stesso GFS, e dal suo spostamento nel Pacifico occidentale. In base alle attuali previsioni della MJO non è peregrina né l'attuale ipotesi di Reading, né un'eventuale prosecuzione di del pattern ATH per la seconda metà di luglio. Pregherei qualcuno di postare queste tavole, vista la mia scarsa praticità col pc. :wink:
Parliamo di 240 ore, aria fritta
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

terremoto ha scritto:Ragazzi, torniamo a bomba con questo TD. Stamani il modello europeo mette in evidenza una via di fuga dal caldo nel medio-long. Ipotesi isolata, è vero, ma non così peregrina, a mio avviso. Il tutto verrebbe favorito oltretutto dall'esplosione della MJO prevista dallo stesso GFS, e dal suo spostamento nel Pacifico occidentale. In base alle attuali previsioni della MJO non è peregrina né l'attuale ipotesi di Reading, né un'eventuale prosecuzione di del pattern ATH per la seconda metà di luglio. Pregherei qualcuno di postare queste tavole, vista la mia scarsa praticità col pc. :wink:
Immagine

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Prima o poi tutte le ondate di calore finiscono....
terremoto

Messaggio da terremoto »

Mi riferivo alle tavole della MJO...
Rispondi