e se a comandare fosse... la belva scandinava?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

terremoto

e se a comandare fosse... la belva scandinava?

Messaggio da terremoto »

Ciao ragazzi :wink: il calendario va avanti e i modelli impazziscono per l'estate. Ipotesi credibile? Benché abbia i crismi dell'ufficialità, reputo questa ipotesi poco probabile.
I fattori che impedirebbero tale manovra, a mio avviso, sono da ricercarsi in un FW ancora non esaurito, come si può vedere da questa carta:
Immagine

Avrà ripercussioni in troposfera? Sia per GFS che per reading la risposta parrebbe affermativa.
Infatti la cartina troposferica di reading mostra uno scambio di calore, intenso per la stagione, con intrusione di aria mite e GPT alti in Scandinavia. Il che gonfierebbe un anticiclone a latitudini settentrionali davvero insolito. In più siamo in presenza di una convezione equatoriale davvero flebile, il che rende poco probabile l'instaurazione di subtropicali convincenti. Quindi, a mio avviso, poca stabilità, anzi, dopo una fisiologica pausa tra il 28 e il 3 giugno, torneremo sotto il tiro dell'instabilità con l'Italia che diverrà terra di scontro tra correnti umide da ovest e fresche da est.
Vedremo :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Daje Terremò!
terremoto

Messaggio da terremoto »

anticiclone moooolto più flebile... vedrai che domani cambierà idea ... :wink:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Questa è alla Terremoto!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

questa pure è alla "terremoto".... :lol: :lol: :lol:

Immagine
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao Artic, mi fa piacere la tua sottile e garbata ironia. Ma onestamente penso che scenari come quelli illustrati da GFS12 siano alquanto probabili e lo dimostrano gli aggiornamenti degli indici di stamani: il vistoso calo della AO unito all'impennata del PNA e la sostanziale neutralità della NAO favorirebbero lo sviluppo di hp verso nord, a mio modestissimo avviso :wink:
Artic Winter
Forumista senior

terremoto ha scritto:Ciao Artic, mi fa piacere la tua sottile e garbata ironia. Ma onestamente penso che scenari come quelli illustrati da GFS12 siano alquanto probabili e lo dimostrano gli aggiornamenti degli indici di stamani: il vistoso calo della AO unito all'impennata del PNA e la sostanziale neutralità della NAO favorirebbero lo sviluppo di hp verso nord, a mio modestissimo avviso :wink:
ciao terremoto... :wink:
la mia non è affatto ironia.... sono due giorni che GFS nel long ci presenta questo scenario e, ti dirò, concordo con te al 100%.
sai che ti dico?? questo TD è azzeccato in pieno, secondo me.... :wink:
staremo a vedere.
Artic Winter
Forumista senior

:wink: :wink:

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Immagine
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Artic sai meglio di me che l'attendibilità di quelle carte è decisamente bassa e che gfs a ogni sua corsa cambia configurazione!!!!!!!!!!!!!!! Io sinceramente,al di là di tutto (anche se poi la natura fa ciò che vuole),desidererei un'estate normale,non afosa ma neanche fresca e piovosa,se no che c....o di estate sarebbe? così come non vorrei un inverno mite!!!! Le stagioni devono fare le stagioni!!!!! Non che magari ci viene un'estate instabile e poi un inverno inesistente!!!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

caldofilo82 ha scritto:Artic sai meglio di me che l'attendibilità di quelle carte è decisamente bassa e che gfs a ogni sua corsa cambia configurazione!!!!!!!!!!!!!!! Io sinceramente,al di là di tutto (anche se poi la natura fa ciò che vuole),desidererei un'estate normale,non afosa ma neanche fresca e piovosa,se no che c....o di estate sarebbe? così come non vorrei un inverno mite!!!! Le stagioni devono fare le stagioni!!!!! Non che magari ci viene un'estate instabile e poi un inverno inesistente!!!
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ite?/50092
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

nevofilo80 ha scritto:
caldofilo82 ha scritto:Artic sai meglio di me che l'attendibilità di quelle carte è decisamente bassa e che gfs a ogni sua corsa cambia configurazione!!!!!!!!!!!!!!! Io sinceramente,al di là di tutto (anche se poi la natura fa ciò che vuole),desidererei un'estate normale,non afosa ma neanche fresca e piovosa,se no che c....o di estate sarebbe? così come non vorrei un inverno mite!!!! Le stagioni devono fare le stagioni!!!!! Non che magari ci viene un'estate instabile e poi un inverno inesistente!!!
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ite?/50092
Ecco tanto per restare in tema :D :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Terremoto vincerebbe 10 a 0
terremoto

Messaggio da terremoto »

Grazie della stima come sempre Gemi :wink: e per di più ti posso anche dire che il passaggio temporalesco tra 2 e 3 giugno ha alte probabilità di realizzarsi, in quanto, dagli ultimi aggiornamenti, anche la NAO sembra scendere e neanche di poco. Oltre a questo, anche stamani le carte troposferiche di GFS e Reading mostrano l'instaurarsi di vistose e vaste anomalie GPT in sede scandinava. Stando così le cose, la belva scandinava potrebbe diventare anche un'anomalia di lungo periodo.
Rispondi