ROMA: sarà record di caldo storico per maggio?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ROMA: sarà record di caldo storico per maggio?
Dopo aprile 2013, febbraio 2014 e un ottobre non mi ricordo se 2013 o 2014, mi tocca fare gli straordinari in un periodo per me poco incline a seguire i forum meteo per aprire un post su un possibile record termico che Roma potrebbe avvicinare o uguagliare..
La facilità con cui una città del centro Italia tutto sommato non estrema come Roma, nè per le ondate di caldo, nè per quelle di freddo, riesca a battere, uguagliare avvicinare record di caldo e la difficoloà con cui riesce ad avvicnarsi a record i gelo sempre più rusalentii alla preistoria meteo è tutto dire dei tempi climatici che viviamo.
Comunque: il record storico di caldo a maggio è il 34 del 2007.
al momento tra il 4 e il 6 la Cpitale potrebbe raggiungere una temperatura compresa tra i 29 e i 33 gradi...
già 31-32-33 capite bene sarebbe roba se non storica cmq eccezionale per la prima decade di maggio, tuttavia io non mi sento di escludere in acso di soleggiamento e persistenza di uno o due giorni in più della fiammata che il 34 possa essere raggiunto..superato non credo, ma raggiunto non lo posso escludere.
vedremo.
La facilità con cui una città del centro Italia tutto sommato non estrema come Roma, nè per le ondate di caldo, nè per quelle di freddo, riesca a battere, uguagliare avvicinare record di caldo e la difficoloà con cui riesce ad avvicnarsi a record i gelo sempre più rusalentii alla preistoria meteo è tutto dire dei tempi climatici che viviamo.
Comunque: il record storico di caldo a maggio è il 34 del 2007.
al momento tra il 4 e il 6 la Cpitale potrebbe raggiungere una temperatura compresa tra i 29 e i 33 gradi...
già 31-32-33 capite bene sarebbe roba se non storica cmq eccezionale per la prima decade di maggio, tuttavia io non mi sento di escludere in acso di soleggiamento e persistenza di uno o due giorni in più della fiammata che il 34 possa essere raggiunto..superato non credo, ma raggiunto non lo posso escludere.
vedremo.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
civitavecchia
26 maggio 2008
+ 30.6
frosinone
+34
il 25 maggio 2009
guidonia
+36.8
25 maggio 2009
roma ciampino
34.2 il 27 maggio 2008
roma fiumicino
+ 33 il 27 maggio 2008
il valore di roma
Il valore rilevato è stato di 33,2 gradi all’ombra, più 0,7 gradi dei giorni precedenti (32,5). Il precedente record risaliva al 21 maggio 1920 con 32,5 gradi. L’anno scorso la temperatura registrata il 27 maggio era stata di 27 gradi. Da rilevare che il tasso di umidità è stato basso, fino alle 21 non superiore al 7 per cento
il 28 maggio e parliamo di 25 giorni avanti nel calendario
26 maggio 2008
+ 30.6
frosinone
+34
il 25 maggio 2009
guidonia
+36.8
25 maggio 2009
roma ciampino
34.2 il 27 maggio 2008
roma fiumicino
+ 33 il 27 maggio 2008
il valore di roma
Il valore rilevato è stato di 33,2 gradi all’ombra, più 0,7 gradi dei giorni precedenti (32,5). Il precedente record risaliva al 21 maggio 1920 con 32,5 gradi. L’anno scorso la temperatura registrata il 27 maggio era stata di 27 gradi. Da rilevare che il tasso di umidità è stato basso, fino alle 21 non superiore al 7 per cento
il 28 maggio e parliamo di 25 giorni avanti nel calendario
-
cirovesuvio
-
Diamond_Sea
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao Fra, ciao a tutti
Io mi ricordo bei 34 °C anche a Maggio del 2009.
Comunque i 30 li superiamo di sicuro ma difficilmente batteremo il record si tratta pur sempre della prima ondata di caldo della stagione il Tirreno ancora non bolle dunque in caso di brezze Roma e litorale potrebbero ancora scongiurare valori record.
Discorso diverso nell'immediato entroterra secondo me tra Mentana, Tivoli Guidonia i termometri potrebbero salire maggiormente
Comunque i 30 li superiamo di sicuro ma difficilmente batteremo il record si tratta pur sempre della prima ondata di caldo della stagione il Tirreno ancora non bolle dunque in caso di brezze Roma e litorale potrebbero ancora scongiurare valori record.
Discorso diverso nell'immediato entroterra secondo me tra Mentana, Tivoli Guidonia i termometri potrebbero salire maggiormente
Condivido Simò!erboss ha scritto:Ciao Fra, ciao a tutti![]()
Ricordiamoci anche che siamo ad inizio maggio, dunque ancora più notevole.
Io già sudo!
Ciao, purtroppo alla luce degli aggiornamenti odierni e vista ormai la distanza temporale ridotta credo che vivremo giornate da record o quasi.erboss ha scritto:Ciao Fra, ciao a tutti![]()
A mio avviso è sufficiente una insistenza dell'onda africana per oltre 72 ore sul Lazio per eguagliare i 34 gradi, sarà poi questione di decimali.
Con l'Africa non c'è brezza che conta, purtroppo è aria che ti risale dritta per dritta, non incontra ostacoli, certo il mare in questo periodo è fresco ma Roma cmq non è costa.
ciao
- Mascheranos
Dai magari scappa anche il quarantello no?iniestas ha scritto:Ciao, purtroppo alla luce degli aggiornamenti odierni e vista ormai la distanza temporale ridotta credo che vivremo giornate da record o quasi.erboss ha scritto:Ciao Fra, ciao a tutti![]()
A mio avviso è sufficiente una insistenza dell'onda africana per oltre 72 ore sul Lazio per eguagliare i 34 gradi, sarà poi questione di decimali.
Con l'Africa non c'è brezza che conta, purtroppo è aria che ti risale dritta per dritta, non incontra ostacoli, certo il mare in questo periodo è fresco ma Roma cmq non è costa.
ciao
-
Diamond_Sea
Lungo le coste difficilmente si raggiungeranno i +30 grazie alle brezze e ai mari ancora freschi, di contro saranno le minime ad essere esagerate e diffusamente sopra i +20. Nelle zone interne i bollenti spiriti non saranno stemperati dal mare e nelle pianure interne e conche si avranno diffusi valori over 35, anche più vicini ai 40 sulla isole maggiori. Ovviamente ci saranno escursioni termiche giornaliere molto marcate, con valori notturni più bassi di almeno 4-5 C° rispetto alle zone costiere.
ottana per me i 40 °C li supererà tranquillamente! (Nostalgico vedere che nemmeno durante tutta la scorsa estate si erano raggiunti tali valori! massimo 39,9 °C a inizio luglio e una cosa simile a inizio agosto!)Diamond_Sea ha scritto:Lungo le coste difficilmente si raggiungeranno i +30 grazie alle brezze e ai mari ancora freschi, di contro saranno le minime ad essere esagerate e diffusamente sopra i +20. Nelle zone interne i bollenti spiriti non saranno stemperati dal mare e nelle pianure interne e conche si avranno diffusi valori over 35, anche più vicini ai 40 sulla isole maggiori. Ovviamente ci saranno escursioni termiche giornaliere molto marcate, con valori notturni più bassi di almeno 4-5 C° rispetto alle zone costiere.