Primavera 2015 proiezioni stagionali (seconda parte)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Primavera 2015 proiezioni stagionali (seconda parte)

Messaggio da Burian2012 »

Eccomi come avevo annunciato pochi giorni fa le mie proiezioni stagionali sono pronte in attesa dl vostro giudizio.
Senza perdermi in chiacchiere partiamo dagli antefatti.
MARZO: nuova stagione vecchio pattern
Il mese di Marzo ha visto il proseguire del vecchio pattern instauratosi a Dicembre a che ha dominato tutto l'inverno con l'anticiclone delle Azzorre arroccato sull'ovest del continente e saccature da Nord che sono costrette ad orientalizzarsi oppure interventi da Nord-Est.
Immagine

APRILE: vecchio pattern ad oltranza

Il mese d'Aprile inizierebbe con uno spanciamento dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale con giornate soleggiate miti di giorno e fredde la sera/notte specie al Sud e Adriatiche che resteranno ai margini. A seguire nei giorni immediatamente successivi il tempo potrebbe farsi seriamente freddo per una circolazione nord-orientale invasiva, cieli coperti nuvolosità sterile e clima freddo.
Questa situazione creerebbe quasi una "disforia stagionale" (passatemi il termine): le ore di luce aumentate ci fanno credere di essere in piena primavera ma non è così perché le temperature ci indicheranno tutt'altro, in un contesto seriamente invernale, il tutto a ridosso di Pasqua.
A seguire a fine prima decade ecco uno spanciamento dell'anticiclone delle Azzorre con giornate nuovamente stabili e freddo da escursione.
In seconda decade nuovamente verremo interessati da una circolazione dapprima settentrionale poi nord-orientale in seguito a uno SCAND+, in un contesto meno acuto della prima.
Attenzione in terza decade quando effettivamente potrebbe esserci il cambio di pattern e apertura della porta settentrionale con saccature nord-atlantiche a catena specie se andasse in porto il FW.
Immagine

MAGGIO:ecco a voi gli scambi meridiani, signori!
Il mese di Maggio esordirebbe fresco e instabile e continuerebbe così almeno fino alla terza decade, in un contesto da "disco rotto" con la porta settentrionale aperta non ci sarebbe spazio per la stabilità, solo in terza decade possibile fase soleggiata con temperature in aumento senza eccessi. Nessuna ondata di calore.

Il pattern attuale PNA+/AO+/NAO+

Il pattern attuale instauratosi a Dicembre vede un anticiclone delle Azzorre semi disteso sull'Europa occidentale tale da permettere scorribande da Nord o Nord-Est sull'Italia, specie meridionale e adriatica.
Quest anticiclone indeciso tra la distensione e l'elevazione è frutto di due informazioni diverse: NAO+/AO+ indicano la distensione in disaccordo con il PNA+ che indica un'elevazione, questo si chiama semi-zonal pattern che è diverso dal zonal pattern verso e proprio che vede l'azzorriano disteso fino ai Balcani.
Immagine
Ecco un'illustrazione del ZON pattern vero e proprio diverso da quello attuale in quanto il PNA è negativo.

Questo pattern (semi-zonal pattern) raramente rimane come nel quadro medio illustrato nelle cartine di Marzo e Aprile ma tende ad evolversi in tre pattern diversi:
-ZON pattern flusso zonale con correnti atlantiche alte oltralpe e azzorriano sul bacino mediterraneo fino alla Turchia, a volte può abbassarsi e restiamo in balia delle miti e umide correnti atlantiche contesto termico che rimane invariato rispetto a prima.
-ATH, azzorriano in atlantico porta settentrionale aperta con saccature artiche o nord-atlantiche sul bacino centrale mediterraneo.
-SCH, azzorriano in piegamento verso Nord-Est sulla Scandinavia con circolazione nord-orientale sul Mediterraneo e Europa centro-orientale.

Quale potrebbe essere il nuovo...
Difficile a dirsi ci sono diversi pattern che esprimono la meridianità: ATH,ATL,SCL,EUL,BLN.

ATH prevede un azzorriano in Atlantico e discese fredde sul Mediterraneo centrale, lo stesso il BLN solo che c'è un'azione di blocco azzorriano più convinta e più mirata verso Nord fino al Circolo Polare Artico. L'ATL invece è il pattern che abbiamo avuto in autunno con saccature sull'ovest del continente e risposta africana in Italia.
Lo SCL e l'EUL sono simili con due anticicloni uno a ovest e uno a est in blocco e correnti settentrionali su di noi, il primo vede il core freddo spostato sulla Scandinavia e palude barica a Sud, il secondo vede un inserimento più convinto del core freddo verso il bacino mediterraneo.

A mio parere quelli più probabili sono i primi 3, quali tra questi sarà dominante dipenderà solo dal PNA che si incastrerà con AO-/NAO- (meridianità).
Burian2012
*Forumista TOP*

Ecco un esempio folgorante di semi-zonal pattern anticiclone delle Azzorre né disteso né elevato.
Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Mamma mia come si leva alta l'azzorre :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

lucauicx ha scritto:Mamma mia come si leva alta l'azzorre :shock:
Andiamo avanti...
Burian2012
*Forumista TOP*

Ragazzi sinceramente un forum così spopolato a Marzo non l'ho mai visto sembra di essere all'alba di un'estate dove tutti si vanno a "rintanare" per poi rifarsi vivi a Settembre, in tre anni che sto sul forum non ho mai visto niente del genere!

Ad ogni modo la terza decade di Marzo ci proporrebbe un lento (lentissimo) direi avanzamento verso la Primavera, prima l'Artico, poi il Nord-Atlantico poi l'Azzorriano ma attenzione qualcosa si sta mettendo proprio "al posto suo" per gli inizi del nuovo mese, quell'azzorriano non convince...
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi sinceramente un forum così spopolato a Marzo non l'ho mai visto sembra di essere all'alba di un'estate dove tutti si vanno a "rintanare" per poi rifarsi vivi a Settembre, in tre anni che sto sul forum non ho mai visto niente del genere!

Ad ogni modo la terza decade di Marzo ci proporrebbe un lento (lentissimo) direi avanzamento verso la Primavera, prima l'Artico, poi il Nord-Atlantico poi l'Azzorriano ma attenzione qualcosa si sta mettendo proprio "al posto suo" per gli inizi del nuovo mese, quell'azzorriano non convince...
Ciao burian, personalmente dato che in Calabria non assistiamo a giornate stabili da dicembre (tu che hai seguito la situazione avrai visto che per mesi siamo stati presi di mira dall'aria fredda proveniente da est-nord est) e che l'inverno qui da noi c'è stato, spero proprio che arrivi l'anticiclone delle azzorre e porti un bel pò di stabilita', quantomeno sul centro-sud, che quest'anno sta anche subendo tanta pioggia (nella prossima settimana nella mia zona, cioè Calabria jonica, sono previsti quantitativi molto elevati e la cosa è un pò preoccupante perchè appunto piove da mesi)...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi sinceramente un forum così spopolato a Marzo non l'ho mai visto sembra di essere all'alba di un'estate dove tutti si vanno a "rintanare" per poi rifarsi vivi a Settembre, in tre anni che sto sul forum non ho mai visto niente del genere!

so io come ravvivare il forum :lol: :lol: :lol:
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Rodanato ha scritto:

Immagine
Rientriamo in tema per piacere, allora domani ultimi refoli artici poi scirocco al centro-sud per saccatura nord-atlantica che si muove verso est lentamente, quando arriverà ad inglobare il centro-sud avremo clima fresco e piovoso solo a seguire (26/27) si potrebbe avere un pò di freddo con ancora tanta pioggia, dal 28 sera molto probabile invece l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre e qui c'è un punto interrogativo: freddo da inversione?
Burian2012
*Forumista TOP*

Rodanato ha scritto:

Immagine
Rientriamo in tema per piacere, allora domani ultimi refoli artici poi scirocco al centro-sud per saccatura nord-atlantica che si muove verso est lentamente, quando arriverà ad inglobare il centro-sud avremo clima fresco e piovoso solo a seguire (26/27) si potrebbe avere un pò di freddo con ancora tanta pioggia, dal 28 sera molto probabile invece l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre e qui c'è un punto interrogativo: freddo da escursione?
Rispondi