Mi sono stufato.........

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
maximiliano

Mi sono stufato.........

Messaggio da maximiliano »

....ogni anno è sempre peggio, ogni anno sempre meno neve, ogni anno sempre meno fiocchi! Mi trasferisco in Canada....
Siamo arrivati al punto che per vedere due fiocchi ci vogliono talmente tante coincidenze che quasi un miracolo non basta senza parlare per avere accumuli.

Certo, c'è chi sta peggio di me e di noi adriatici ma noi eravamo abituati troppo bene in tal senso ed ora............

CIAO!

Maximiliano
massimetto

Messaggio da massimetto »

anch'io guarda. infatti da domani fine della consultazione delle cartine. cos' mi perdo almeno la disperazione e i pianti di quanto oggi festeggiano l'atlantico a 15 giorni...
bura91

Messaggio da bura91 »

......ti ricordo fine gennaio 2005 per esempio....
in quei giorni nevico veramente tanto, come mai ho visto nella mia breve vita :D
ad osimo c erano ben trenta centimetri di neve......e ad offagna(315mt slm), a 1 decina di chilometri da osimo ce ne erano settanta.....nn credo sia una cosa da tutti gli inverni!! :D
quindi non è opportuno secondo me allargare il cerchio....
ovvio che a parlare di questo inverno fa quasi venire da piangere sia per l assenza di esso, ma sopratutto delle precipitazioni!!! :? :(

ciao
matteo
mex71

Messaggio da mex71 »

bura91 ha scritto:......ti ricordo fine gennaio 2005 per esempio....
in quei giorni nevico veramente tanto, come mai ho visto nella mia breve vita :D
ad osimo c erano ben trenta centimetri di neve......e ad offagna(315mt slm), a 1 decina di chilometri da osimo ce ne erano settanta.....nn credo sia una cosa da tutti gli inverni!! :D
quindi non è opportuno secondo me allargare il cerchio....
ovvio che a parlare di questo inverno fa quasi venire da piangere sia per l assenza di esso, ma sopratutto delle precipitazioni!!! :? :(

ciao
matteo
sì vede che sei giovincello :lol:
per te il mito è il gennaio 2005
ma dovrebbe essere anche il dicembre 1996 ma forse eri troppo piccolo per ricordare bene...
il dicembre 1996 per me che ho 20 anni più di te (sei del 91 vero?)
è il SECONDO miglior episodio di neve e gelo da me vissuto qui in zona
dopo il gennaio 1985
Altri episodi mitici da ricordare il febbraio 1986
il febbraio 1991, i primi di gennaio 1993
la fine gennaio 1999 invece fu una grossa delusione ma aveva grandi potenzialità (andò molto meglio in Abruzzo)
per non parlare del 13 dicembre 2001 che fu una delusione cocentissima (che scotta ancora...) ma almeno lì l'inverno proseguì bene per un altro mese abbondante...
prima del 1985 invece ho vaghi ricordi dei primi di gennaio 1979 e qualche altra bella nevicata nei primi anni 80 che però durante il giorno tendeva a fondere...

Insomma dal 1996 gli unici inverni che salvo sono il 1998-1999
il 2001-2002 e il 2005 (la stagione si accese solo a fine gennaio, ma poi fu STORICA per colline e zone interne in generale)

ciao
:wink:
Mex
mex71

Messaggio da mex71 »

dimenticavo anche il 20-21 novembre 1998 che rappresenta la nevicata più precoce che ho visto attecchire praticamente fin sul mare, in città pure imbiancava ma durava pochi minuti però in collina era tutto bello bianco
addirittura mezzo metro a poco più di 10 km dal litorale in PIANURA!
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Ciao a tutti, cari miei marchigiani :)
Rispondo per Matteo, visto che lo conosco bene! A fine dicembre 1996 lui era davvero piccolo, aveva 5 anni, ma ricordo bene che con suo fratello (un mio caro amico che ha + o meno l'età mia) e altra gente ci divertimmo un sacco cogli slittini e a fare pupazzi di neve! Spero che lui ricordi qualcosa, anche x' chissà quando torna un BURIAN così :(
CIAO!
FRA83
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

Vi lamentate e avete ragione..in questo periodo siete messi maluccio..ma pensate a qualche tempo fa..eravate tra i più fortunati d'Europa: neve, acqua, vento, variabilità ecc...quindi non disperate, ritornerà un bel periodo, almeno speriamo :wink:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

vivalaneve ha scritto:Vi lamentate e avete ragione..in questo periodo siete messi maluccio..ma pensate a qualche tempo fa..eravate tra i più fortunati d'Europa: neve, acqua, vento, variabilità ecc...quindi non disperate, ritornerà un bel periodo, almeno speriamo :wink:
Eh sì! :) Io mi lamento poco (ancora!) proprio per quello, x' tra la settembre 2004 e settembre 2006 le Marche e in genere il Medio Adriatico hanno vissuto secondo me un periodo meteo SPLENDIDO!!!! Fenomeni violenti, piogge sopra la media, frequenti incursioni fredde, nevicate storiche appena un pò all'interno e tanto, tanto movimento!!! Ora siamo precipitati in questa sorta di buco nero... speriamo sia solo una parentesi!
CIAO! ;)
FRA83
mex71

Messaggio da mex71 »

dimenticavo anche il marzo 1987
in questo caso trattasi della nevicata con accumulo più tardiva che ricordi
(tra il 7 e l'8) in città, ma in generale tutto quell'inverno fu piuttosto freddo e interessante, e poteva scapparci anche un evento storico come due anni prima a gennaio!
Ragazzi qui ormai si vive solo di ricordi, parlo delle grandi nevicate con discreto accumulo fin sul mare, dal 1996 ho visto solo accumuli di pochi cm spariti in poco tempo anche se per esempio nel gennaio 2005 si sfiorarono anche i 20 cm a un tiro di... fionda da me, ma 100 mt più in alto, un dislivello che può bastare a fare la differenza tra il giorno e la notte per la neve...
zenamax

se continui a ricordare...

Messaggio da zenamax »

Mex,
Se continui a ricordare, gli anni si riempono.
Ricordati invece gli anni che non hanno nulla di invernale.
Ciao,
Max
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Ricordati invece gli anni che non hanno nulla di invernale.
Ovviamente ce ne sono stati tanti,anche negli anni 80...ma noi nivofili quegli anni ce li scordiamo subito,li mettiamo nel dimenticatoio per far posto ai pochi ma entusiasmanti momenti di tripudio bianco :D
E' come con le ragazze :wink: nella nostra vita ne abbiamo conosciute a centinaia ma poi ci ricordiamo solo quelle che ci hanno fatto sognare :roll:
Notte a tutti
mex71

Messaggio da mex71 »

sì però rimane il fatto che qui dal 1996 ho visto solo pochi cm per volta e per breve tempo, mentre prima ogni 3 anni in media c'era una bella nevicata coreografica, è palese ormai la difficoltà ad avere situazioni invernali eccezionali, anche nel 2005 se vogliamo di eccezionale c'è stata solo la neve perché le temperature sono state tutt'altro che siberiane...
(sorprendenti solo i primi giorni di marzo, ma eravamo già in primavera meteo...)
massimetto

Messaggio da massimetto »

hai ragione mex. tocca affidarsi ai ricordi. mi sa che sto inverno per noi è finito davvero. anzi non c'è mai stato. sto vortice polare è troppo forte. poi a marzo se ne andrà e arriveranno le solite gelate tardive che non servono a nessuno.
Rispondi