Inverno disastroso sulla Pianura veneta.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

PaoloColbertaldo

Inverno disastroso sulla Pianura veneta.

Messaggio da PaoloColbertaldo »

In mezzo a tanta euforia per nevicate ovunque ma che chirurgicamente tagliano fuori queste nostre regioni, vorrei portare a conoscenza che la stagione invernale da queste parti ha deluso abbondantemente come ormai ha imparato a fare da 5 anni. Lungi dal voler fare polemica, chiedo appoggio ad amici forumisti triveneti che possano sostenermi nella delusione piu' totale.
Ultima modifica di PaoloColbertaldo il ven feb 06, 2015 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Ciao, devo dire che almeno per quanto rigurda la mia zona, quest'anno è andata un pò meglio dello scorso ( e ci voleva poco), una nevicata decente a dicembre, il 27 se non sbaglio l'ha fatta, poi qualche bella brinata e la nevicata di qualche ora di ieri, insomma un parvenza di inverno almeno l'abbiamo avuta rispetto al nulla totale.
Certo non si può negare che rispetto agli inverni di una decina di anni fa le cose sono molto peggiorate soprattutto negli ultimi 3 inverni direi.
La cosa che fai notare come la nostra regione sia cmq saltata chirurgiucamente da alcune configurazioni è altrettanto innegabile, come innegabile è il fatto che per avere delle buone nevicate in montagna a quote decenti si è dovuto attendere la seconda metà di gennaio e questo forse è il punto più preoccupante.
Ricordo però anche alcuni inverni degli anni 90 che sinceramente sono stati pessimi, quindi a mio modo di vedere per quanto si voglia attribuire tutti i cambiamenti al GW , viviamo cmq dei cicli, probabilmente siamo in un ciclo negativo che spero di vedere finire presto.
Poi vedi zone a 100 km da noi sommerse di neve e certo...ti viene il nervoso....2012 docet!!!!
Dai dobbiamo essere fiduciosi arriverà anche il nostro momento!!!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Comprendo che non sia bello far polemica io son sempre il primo a dirlo la vita non è fatta di questo. ...xo do ragione in pieno a Paolocolbertardo....tutti felici x la magia della neve ma qui in pianura veneta ennesima delusione. ..e no dite che nessuno la prevedeva non è vero x favore. ...stamattina volevo aprire io un post cosi e son stato anticipato. ...cmq son felice x i ragazzi del nordovest ed Emilia. ..io xo vorrei davvero spiegare ai miei figli cm si fa un pupazzo di neve e oggi cm spesso accade l'amarezza è tanta troppa direi.... e lasciamo stare Dio x favore. ..un abbraccio a tutti
Alby79

Messaggio da Alby79 »

andryan ha scritto:Forum allo sbando totale... Td inutili doppi tripli sul live tutto tranne il ive se si vuole seguire il live sul td romenevicatrevolte....
E tu caro bertoldo non vuoi fare polemica ma con chi la faresti la polemica se non nevica... in pianura veneta non era esattamente prevista prenditela con qualcuno su in alto...
Allo sbando ?? Qui si parla di pianura VENETA , altrimenti su tutti gli altri td a parte di Roma o sud Italia non si legge altro. Ma dato che siamo ancora in democrazia, almeno pare, quando leggi il titolo e non ti interessa, non entrare neanche è molto semplice.
Saluti.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Alby79 ha scritto:
andryan ha scritto:Forum allo sbando totale... Td inutili doppi tripli sul live tutto tranne il ive se si vuole seguire il live sul td romenevicatrevolte....
E tu caro bertoldo non vuoi fare polemica ma con chi la faresti la polemica se non nevica... in pianura veneta non era esattamente prevista prenditela con qualcuno su in alto...
Allo sbando ?? Qui si parla di pianura VENETA , altrimenti su tutti gli altri td a parte di Roma o sud Italia non si legge altro. Ma dato che siamo ancora in democrazia, almeno pare, quando leggi il titolo e non ti interessa, non entrare neanche è molto semplice.
Saluti.
Concordo, ed infatti ho rimosso il post.

Si precisa inoltre che se anche sul TD di Roma si segue il Live è proprio per evitare di riempire il Live principale con centinaia di post relativi al proprio orticello e questa è stata una decisione presa proprio su segnalazione di diversi forumisti in considerazione dell'estrema dinamicità del periodo in corso.
Chiuso OT.
Alby79

Messaggio da Alby79 »

erboss ha scritto:
Alby79 ha scritto:
Saluti.
Concordo, ed infatti ho rimosso il post.

Si precisa inoltre che se anche sul TD di Roma si segue il Live è proprio per evitare di riempire il Live principale con centinaia di post relativi al proprio orticello e questa è stata una decisione presa proprio su segnalazione di diversi forumisti in considerazione dell'estrema dinamicità del periodo in corso.
Chiuso OT.
Grazie, molto apprezzato.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao erboss grazie
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ragazzi ma il 27 Dicembre ha nevicato in Veneto, ovviamente non un evento di portata storica, ma di questi tempi bisogna anche accontentarsi, non credete?
delfino74

Messaggio da delfino74 »

in parte concordo e' vero che la neve ci ha evitato in modo chirurgico ma non si puo' negare che se la lp fosse stata un po' piu a nord avremo fatto anche noi il pienone comunque a parte l'amarezza posso dire che per ilmomento qui a pederobba dalle mie parti oltre la spolverata del 27/12/14 ricordo che venerdi scorso 5 cm li ho accumulati quindi per adesso sicuramente meglio dello scorso inverno quando non ho visto un fiocco.............saluti a tutti gli amici del nord est in particolare magiadellaneve.............volevo anticipare che le sorprese non sono finite nei prossimi giorni aggiornero' il mio post per chi ci crede ancora dove faro' la mia proiezione target-15 28 febbraio a presto e su con il morale! :D
andryan

Messaggio da andryan »

Il senso del post di stamattina era che stiamo vivendo un fase particolare dove in alcune zone ci sono o ci sono stati eventi/nevosi consistenti e in altre zone carenti..
Allora ognuno si apre il proprio td col meteo-pianto dell'orticello...
Sono 2 inverni che nella fascia adriatica tra Ancona e Pesaro non si hanno nevicate sotto i 200 metri tralasciando gragnolate di 10 minuti.
Oltretutto in questo evento non era neanche dato molto credito alle neve nel NE in pianura se non brevemente.
No perché pare sempre che in adriatico siamo sommersi fino alle coste, oltretutto dalle previsioni chirurgicamente evitati anche dalla prossima irruzione.
PaoloColbertaldo

Salento92 ha scritto:Ragazzi ma il 27 Dicembre ha nevicato in Veneto, ovviamente non un evento di portata storica, ma di questi tempi bisogna anche accontentarsi, non credete?
Assolutamente no, di un inverno cosi' in sopramedia termica non ci si puo' accontentare :( Tra l' altro arrivato dopo una serie di inverni fallimentari che ormai non si contano neanche piu' sulle dita di una mano. Inverno da queste parti molto, molto scadente!
PaoloColbertaldo

andryan ha scritto:Il senso del post di stamattina era che stiamo vivendo un fase particolare dove in alcune zone ci sono o ci sono stati eventi/nevosi consistenti e in altre zone carenti..
Sono 2 inverni che nella fascia adriatica tra Ancona e Pesaro non si hanno nevicate sotto i 200 metri tralasciando gragnolate di 10 minuti.
Oltretutto in questo evento non era neanche dato molto credito alle neve nel NE in pianura se non brevemente.
No perché pare sempre che in adriatico siamo sommersi fino alle coste, oltretutto dalle previsioni chirurgicamente evitati anche dalla prossima irruzione.
La mia e' una considerazione che esula da quello che e' l' apporto nevoso ( che resta cmq un parametro importante), ma volevo mettere in evidenza la cronica mancanza di freddo vero che ci perseguita da troppo tempo e ci preclude sempre di vivere un degno evento invernale, considerato il fatto che la configurazione di questi giorni era, a mio avviso, molto buona. Non molto lontana da quelle che in passato portavano la neve sulle nostre pianure, ovviamente con termiche serie e non discount :?
andryan

Messaggio da andryan »

PaoloColbertaldo ha scritto:
andryan ha scritto:Il senso del post di stamattina era che stiamo vivendo un fase particolare dove in alcune zone ci sono o ci sono stati eventi/nevosi consistenti e in altre zone carenti..
La mia e' una considerazione che esula da quello che e' l' apporto nevoso ( che resta cmq un parametro importante), ma volevo mettere in evidenza la cronica mancanza di freddo vero che ci perseguita da troppo tempo e ci preclude sempre di vivere un degno evento invernale, considerato il fatto che la configurazione di questi giorni era, a mio avviso, molto buona. Non molto lontana da quelle che in passato portavano la neve sulle nostre pianure, ovviamente con termiche serie e non discount :?
Come poteva essere buona col contributo sudorientale e una reale mancanza di freddo.
Tanto è vero che la tua zona stà risultando ancora più calda della mia... se poi dalle carte uscite volete gli spostamenti a vostro piacimento quello sapessi come lo vorrei anche io....

P.s. se poi mi parli solo del freddo negli ultimi 2 inverni la minima di Ancona è stata -1.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Pur non abitando in pianura, non metto minimamente in dubbio ciò che ha detto PaoloColbertaldo, anzi non vi sono dubbi che è così.

Il fatto che abbia fatto meglio dell' anno scorso scientificamente (e anche per quanto mi riguarda) ha una valenza tendente a zero.
I paragoni andrebbero fatti con medie e non con gli estremi.

Se voi chiedete al falegname se le sue finestre sono isolate bene e lui vi risponde di non preoccuparvi perchè isolano molto meglio del rame, cosa pensate?

Ovviamente sono d' accordo che bisogna accettare quello che viene e accontentarsi di quel poco.
Concordo con magiadellaneve ed Alby79

Comunque il discorso della pianura possiamo estenderlo senza alcun problema alla montagna veneta (Dolomiti e Prealpi): dicembre ha qui chiuso 1°C sopra la media (secondo l' ARPAV) e la prima metà di gennaio 3°C sopra la media, con anche record di massima più alta mensile in alcune stazioni (sempre secondo l' ARPAV).
Quindi anche gennaio chiude probabilmente con un sopramedia di circa mezzo grado, però la media, salvo errori è la caldissima 1988-2014 (non che a livello nazionale sia andata meglio, col +1,21 sulla 1971-2000).
Anche il deficit di neve è mostruoso sulle Dolomiti (anche -90% nei fondovalle, -40% a oltre 2000 m) e ancor peggiore lo era, prima di ieri, sulle Prealpi a sud della Valbelluna, con 15 cm di neve a 1800 m.
http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/ ... ve-e-clima

Quindi ricapitoliamo:

- come temperature (la cosa più importante) siamo sopramedia di oltre 1°C;
- come apporti nevosi siamo notevolmente sottomedia, un po' a tutte le quote.

L' anomalia termica notevole di dicembre e gennaio è comunque presente anche a livello nazionale.
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html
Ultima modifica di Peter94 il ven feb 06, 2015 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Hai ragione Paolo,la pianura veneta é sempre in eterno autunno.
Se vuoi,ti dico quanto accumulo ho fatto a Castino.
Rispondi