Per me l'inverno è finito, a meno di una clamorosa svolta storica difficile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Per me l'inverno è finito, a meno di una clamorosa svolta storica difficile

Messaggio da iniestas »

Apro il mio ultimo td di questa stagione che piano piano sta volgendo a termine cimentandomio in una tendenza che riporto sotto come già anticipato nel td modelli...

E' il mio pensiero razionale al 75% con un 25% di scaramanzia-sorpresa...
spero chiaramente di toppare.

L'analisi è sotto, in due parole non mi aspetto nienet di che da questa fase 3wawes pattern molto bella a vedersi meterologicamente per i GPT da grande depressioen ma che alla fone porterà solo dei rovesci di neve in europa e forse localmente su versante adriatico, ma sarà tutto molto veloce sospinto da venti fortissimi

arriviamo al 5-7 febbraio dove troviamo l'ultyimo bivio dell'inverno: a quel punto avremo azzorre ad ovest, VP centrato sul canada e HP termico Russo...

in caso di ponte veicov si fa un febbraio 2012 simile (effetti poi da vedere) 25%

ibn caso di forte ondata di gelo in USA ripartenza a manetta del JS e azzorre su di noi 75%: inverno finito e primavera con 20 gradi

Bgiorno a tutti!
Intanto nei prossimi giorni farà freddo, Roma ad esempio è attesa replicare le temperature di fine dicemebre 2014 (come minima) pur non avendo una - 11 sulla testa che è servita a ben poco
peccato che alal Merla ci sarà una pausa mite avremmo potuto portare i suoli ferddi fino alla possibile fase artica dei primi di febbraio

Grosso non ci crede però come fa a dire che non c'è iniezione di calore sul POlo con 1055mb della wawe 1 e 1045 a a nord grenland?

IL mio pensiero è questo: le carte sono molto spettacolari, ma purtroppo gli effetti sul mediterraneo sembrano alquanto modesti.
Il motivo risiede nel fatto che tutte quelle vorticità artiche impediscono lo struttutrarsi di un blocco oceanico serio da parte dell'Azzorre condizjone indispensabile a portare vero ferddo da noi

tuttavia il nocciolo artico in spplit pur non avendo termiche gelide nei bassi stradi e gelido in quota e ha gpt bassi..esso porterà certamente rovesci di neve anche a quote simil pianura dove colpirà in europa, il problema è che l'Italia sarà al 70% solo sfiorata (visione di GFS) con adriatico che potrebbe rivedere rovesci di neve in pianura e nord e tirreno all'asciutto.

la vera possibilità per il Paese verrebeb dopo perchè dopo il passaggio del nocciolo l'europa si libererà di vorticità e ad est avremo suoli gelidi per HP termico favorito dai contibnui passaggi artici

a quel punto se azzorre si eleva fa il veikok e potrebbe essere un nuovo febbraio 2012, tra la prima e la seconda decade di febbraio..

tuttavia il mio personale pensiero è che non andraà così: ci sarà una intensa ondata di GElo in USA che farà rivolare il JS per cui al lento esuarisi del nocciolo artico che scivolerà ttra balcani e turchia dopo aver sfiorato l'iTlia con neve bassa in adratico l'Hp azzorre si distenderà su di noi con radice subtropicale portando una severe fase mite in europa meridionale con primavera anctipata, fioriture e massime che sfioreranno i 20 gradi, localemente cn punte di 22-24 gradi.
Inverno ovviamente finito, tranne colpi di coda tra fine febbraio e inizio marzo
visto che amo la neve quanto voi, SPERO VIVAMENTE DI TOPPARE.

ciao
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sto post mi ricorda tanto meta gennaio 2012 :roll:
comunque pensiero da rispettare il tuo ,neanche io mi aspetto un coinvolgimento tirrenico allo stato attuale ma non neghiamo che le carte sono spettacolari nel vederle
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non ho capito se intendi inverno finito per Roma e il Tirreno o in generale ovunque.
mbran

Messaggio da mbran »

Come ho scritto di là...si rispettano i pensieri...ma leggere in mezzo ad una "presunta" analisi meteo parole tipo "fioriture" mi sa solo di urla al vento per farsi sentire da qualcuno e non certo di analisi seria.

non capisco perchè si debba includere l'iter della vita di un vegetale all'interno di un'analisi meteo...se non appunto per farsi notare.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Diamond_Sea ha scritto:Non ho capito se intendi inverno finito per Roma e il Tirreno o in generale ovunque.
da quanto ho capito se il tirreno non ci rientra per un evento per lui è finito senza mai cominciare ,se nevica dalle tue parti è un invernicchio perchè è assolutamente normale :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:sto post mi ricorda tanto meta gennaio 2012 :roll:
comunque pensiero da rispettare il tuo ,neanche io mi aspetto un coinvolgimento tirrenico allo stato attuale ma non neghiamo che le carte sono spettacolari nel vederle
per me sei il personaggio più simpatico del forum, e ti dico che spero di sbagliarmi, ma credo che il run di ieri sera di GSF abbia avuto la giusta intuizione purtroppo

io però non parlo solo del tirreno amico, perchè il bombolotto spettacolare secondo me alla fine sarà più spattacolare che altro, sfiora solo l'adriatico dove non cerdere arriverà chissà cosa, qualche temporale di neve in pianura ma tutta roba molto rapida

l'ocacsione grossa sarebbe dopo perchè ci sarebbe un lago gelido ad est, il problema però è che abbiamo quest'anno un'Azzorre nato male, in tre mesi mezza elevazione di 48 ore a dimostrazioend i una radice fasulla, troppo bassa...

purtroppo inverno sfigato nonostante le gradni potenzialità, molto simile come dinamiche, potenzialità e risultati espressi (seppur in regione italiane diverse) a quello die due anni fa.

ovvviamente il mio è un pensiero, non ci tengo ad azzeccare, anzi..spero vivamente che vada dioversamente ma ad oggi se dovessi scommettere un euro lo scommetteri sulla primavera anticipata che sulla retrogressioneb da est
Diamond_Sea

nevofilo80 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Non ho capito se intendi inverno finito per Roma e il Tirreno o in generale ovunque.
da quanto ho capito se il tirreno non ci rientra per un evento per lui è finito senza mai cominciare ,se nevica dalle tue parti è un invernicchio perchè è assolutamente normale :wink:
Il Tirreno purtroppo per i freddofili che ci vivono è in una posizione svantaggiata per la neve in pianura. Qui in Adriatico siamo messi meglio ma non è che sia così frequente, dipende sempre da dove arriva e SE arriva.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

E così, al 23 gennaio, abbiamo messo la pietra tombale su questo ennesimo e per molti a quanto sembra non inverno. Bene, accetto questo tuo pensiero ed aggiungo: passiamo direttamente all'inverno 2017 perchè, se le cose per molti non sono andate come ci si aspettava pur avendo a favore quasi tutti gli indici, figuriamoci il prossimo inverno nel quale quasi tutti non saranno favorevoli. Ah, dimenticavo, visto che molti si sono lamentati per questo non inverno al 23 gennaio, solo perchè non hanno visto la neve nel proprio orto di casa, io mi sento di andare controcorrente, infatti, in basilicata, dal 22 di dicembre, quasi tutte le mattine, mi sono svegliato con forti gelate e temperature sotto zero, tra il 30 e 31 dicembre, oltre alla neve (non tanta per la verità) si sono avute temperature notturne tra i -7 e i -9 ed il 31, la max è stata di -5, il 6 gennaio, altra breve passata nevosa e temperature sotto zero, poi, 15 giorni di tempo buono e non particolarmente freddo di giorno ma con gelate al primo mattino ed oggi poi, neve abbondante a partire dai 1000m e, non finisce qui. Quindi, per il mio orticello, rispetto allo scorso anno in cui, mai e dico mai vista una tempertura negativa, al momento mi posso ritenere più che soddisfatto.
Diamond_Sea

Di certo la neve a Roma non è proprio il miglior indicatore di qualità per un inverno. Allo stesso tempo capisco benissimo che ognuno vorrebbe la neve a casa proprio per poter vivere un evento in prima persona, siamo tutti così chi più chi meno.
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

Se lo mettete sotto questo punto di vista e se vi interessate solo del vostro orticello allora io potrei dire al contrario vostro: per me è stato un super inverno visto che ha nevicato come non lo faceva Da mezzo secolo!
andryan

Messaggio da andryan »

Sirino 2014 ha scritto:E così, al 23 gennaio, abbiamo messo la pietra tombale su questo ennesimo e per molti a quanto sembra non inverno. Bene, accetto questo tuo pensiero ed aggiungo: passiamo direttamente all'inverno 2017 perchè, se le cose per molti non sono andate come ci si aspettava pur avendo a favore quasi tutti gli indici, figuriamoci il prossimo inverno nel quale quasi tutti non saranno favorevoli. Ah, dimenticavo, visto che molti si sono lamentati per questo non inverno al 23 gennaio, solo perchè non hanno visto la neve nel proprio orto di casa, io mi sento di andare controcorrente, infatti, in basilicata, dal 22 di dicembre, quasi tutte le mattine, mi sono svegliato con forti gelate e temperature sotto zero, tra il 30 e 31 dicembre, oltre alla neve (non tanta per la verità) si sono avute temperature notturne tra i -7 e i -9 ed il 31, la max è stata di -5, il 6 gennaio, altra breve passata nevosa e temperature sotto zero, poi, 15 giorni di tempo buono e non particolarmente freddo di giorno ma con gelate al primo mattino ed oggi poi, neve abbondante a partire dai 1000m e, non finisce qui. Quindi, per il mio orticello, rispetto allo scorso anno in cui, mai e dico mai vista una tempertura negativa, al momento mi posso ritenere più che soddisfatto.
Prima critichi gli altri di non giudicare secondo il proprio orticello poi giudichi l'inverno secondo il TUO orticello!
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

concordo con iniestas , cioé qui non stiamo a discutetr una svolta, perché per quella svolta ci sono ancora mille se e mille ma , e a febbraio non ci vorrebbero piu. E cmq sono dell opinione che un inverno non lo si salva con 10 gg di freddo a febbraio, anzi.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

La mia non era una critica ma una risposta provocatoria ad un intervento provocatorio.Come si fa a dire inverno finito al 23 gennaio se non si sa come sarà tra 5 giorni? O si è in possesso della palla di vetro o altrimenti, non ho altre spiegazioni. Con questo, chiudo ogni polemica.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Parlando del NW, che sarebbe stato un non inverno si era intuito subito.
Data la posizione , stabile permanente dell HP appena a W della Penisola.
Ormai l'esperienza insegna.
Quando Si Piazza Li non si blocca la situazione x l'intera stagione.
Configurazione, come gia ripetuto, che si e freguentata piu volte negni anni 90.
che ora e tornata x quest inverno.
E andata ..al prossimo :arrow:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Questo post puzza di chiusura sin dal suo titolo. :wink: Cerchiamo di rimanere tranquilli! :)
Rispondi