Cosa ci aspettiamo dal Generale da noi....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Inverno 2015: aspettative...

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

ulisse55
*Forumista TOP*

Cosa ci aspettiamo dal Generale da noi....

Messaggio da ulisse55 »

Primo sondaggio 2015....
In base a quanto finora accaduto , diciamo la nostra...
Con cognizione di causa, aggiungo....
Ho inserito più opzioni , dalla più negativa alla più positiva,
due di democratico differenziato per locazione neve,
due di sorprendente per dare spazio ad opzioni
positive ma indefinibili in portata e durata di episodi.
Altro è l'opzione per personali opinioni ed opzioni.
Per le termiche ho tralasciato volutamente il diretto
riferimento (Freddo normale, Gelo, Gelo crudo ecc...)
ma in fase di voto esprimete pure l'aspettativa relativa.
Spero in un Sondaggio gradito....

Io voto la seconda:
Democratico da Nord a Sud con episodi nevosi anche in pianura,
T non da PEG ma sufficientemente fredde.

A voi, ora....

Uli. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io ho votato la seconda anche leggendo un buonissimo articolo di alessio grosso ..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:io ho votato la seconda anche leggendo un buonissimo articolo di alessio grosso ..
Grazie nevo!
Ho letto anche io ora...

ps: puoi impinguare il tuo voto con una descrizione più corposa?
Temp, durata, ecc..
:wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

non ho capito lo scopo. Nel senso, votare quello che speriamo o votare quello che in base alle nostre conoscenze ci aspettiamo?

Perchè se devo votare in base alle speranze metterei la 2, ma se devo votare in base alle mie conoscenze meteo mi astengo visto che non ne capisco una mazza di previsioni/tendenze :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:non ho capito lo scopo. Nel senso, votare quello che speriamo o votare quello che in base alle nostre conoscenze ci aspettiamo?

Perchè se devo votare in base alle speranze metterei la 2, ma se devo votare in base alle mie conoscenze meteo mi astengo visto che non ne capisco una mazza di previsioni/tendenze :lol:
Il fatto di non capire di meteo non recide la possibilità
di dire la propria...non è un sondaggio a numero chiuso.
E neanche per fare previsioni o tendenze....
Poi, se segui il forum e i GM un'idea te la sarai fatta...
Vota tranquillo, dunque.... :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:non ho capito lo scopo. Nel senso, votare quello che speriamo o votare quello che in base alle nostre conoscenze ci aspettiamo?

è proprio quello il problema. Non sono riuscito a farmi un'idea sul proseguio dell'inverno. La mia speranza è che si apra, anzi che si spalanchi, la porta del rodano/carcassona per avere ricche nevicate su alpi e appennini. In questo momento delle pianure me ne frega assai poco. Mi interesserebbe se le nostre montagne fossero già stracolme di neve, ma visto che non è così, darei a loro la precedenza :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

è proprio quello il problema. Non sono riuscito a farmi un'idea sul proseguio dell'inverno. La mia speranza è che si apra, anzi che si spalanchi, la porta del rodano/carcassona per avere ricche nevicate su alpi e appennini. In questo momento delle pianure me ne frega assai poco. Mi interesserebbe se le nostre montagne fossero già stracolme di neve, ma visto che non è così, darei a loro la precedenza :D
L'opzione 'Altro'....l'hai spuntata?
Oppure la 3?
Facce sapè...:lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Il fatto di non capire di meteo non recide la possibilità
L'opzione 'Altro'....l'hai spuntata?
Oppure la 3?
Facce sapè...:lol:
ahahahahaha no. Ho messo la 2, ma più che altro è una mia speranza :)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Quello che spero io

- 3/4 perturbazioni atlantiche a carattere freddo tra la metà di gennaio e primi di Marzo con minimo principale posizionato sulla Francia meridionale e uno secondario sul golfo di genova vecchio stile. Neve quindi su Alpi, Pianura padana e tirreniche a quote basse.
- temperature stazionarie attorno alla norma con gelate mattutine e zero termico a quote consone per la stagione.

Quello che accadrà secondo me

- una incursione fredda attorno al 20 del mese ma sterile come precipitazioni per il nord e alpi.
- alternanza di HP ibrida e "lisciate" artiche poco convinte un pò favorevoli per le adriatiche a più riprese fino a metà febbraio, con occasionali nevicate fino a quote basse. Secco al Nord
- Da metà Febbraio a metà Marzo occasioni per importanti nevicate sulle Alpi a quote medio/basse con sconfinamenti occasionali su cuneese.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io ho messo altro, perché le risposte sono o da roba eccezionale (quasi tutte) o nulla!

Io mi aspetto un paio di eventi freddi, abbastanza normali. In questa fase più freddo a nord con neve a quote basse, dalle quote medie in Appennino. E in seguito forse febbraio, l'ennesima passata adriatica. Vedremo!

Ad ora mi accontenterei di rivedere la neve dove deve stare, ossia sui monti! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Io ho messo altro, perché le risposte sono o da roba eccezionale (quasi tutte) o nulla!

Io mi aspetto un paio di eventi freddi, abbastanza normali. In questa fase più freddo a nord con neve a quote basse, dalle quote medie in Appennino. E in seguito forse febbraio, l'ennesima passata adriatica. Vedremo!

Ad ora mi accontenterei di rivedere la neve dove deve stare, ossia sui monti! ;)
Grazie per il voto ed il commento, eb...
Però...Democratico non è eccezionale, se votavi la terza opzione
credo rientrava in quanto dici...
Sbaglio? :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Io ho messo altro, perché le risposte sono o da roba eccezionale (quasi tutte) o nulla!

Grazie per il voto ed il commento, eb...
Però...Democratico non è eccezionale, se votavi la terza opzione
credo rientrava in quanto dici...
Sbaglio? :wink:
Ma avere neve in collina democraticamente da nord a sud è un altra cosa!
Cioè Uli hai impostato il sondaggio con opzioni estreme...per esempio se nevica in collina al nord con aria polare è difficile che nevichi anche al sud in collina, anzi!
Se viene da est nevica al centro-sud, ma il nord è saltato! Solo per dire che la neve democratica è più unica che rara in Italia e ci vuole un episodio storico o quasi. O forse intendo male io il termine democratico.
Quindi per me ci volevano opzioni meno estreme, così è un sondaggio pro eventi freddi rilevanti, mentre l'inverno non significa solo quello che speri te... ma è solo il mio parere.

Ciao
;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@eb

Mi spiego meglio:
es.: democratico è per dire dappertutto, a prescindere
dalla contemporaneità e fonte fenomenologica...
Credevo fosse chiaro....
Ora lo è? :wink:
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Ho votato la terzultima, alla luce degli ultimi aggiornamenti direi almeno una fioccata in
pianura ci possa stare! La cosa più importante però è che arrivi il freddo ,un toccasana per la natura :lol: Aspetto sicuramente con ansia la neve; ora che ho imparato a postare le foto vorrei proprio immortalare questo splendido evento :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rughina67 ha scritto:Ho votato la terzultima, alla luce degli ultimi aggiornamenti direi almeno una fioccata in
pianura ci possa stare! La cosa più importante però è che arrivi il freddo ,un toccasana per la natura :lol: Aspetto sicuramente con ansia la neve; ora che ho imparato a postare le foto vorrei proprio immortalare questo splendido evento :lol: :lol: :lol:
Ciao carissima!
Renzo. :wink:
Rispondi