GENNAIO-FEBBRAIO 2015: bianco o nero

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

GENNAIO-FEBBRAIO 2015: bianco o nero

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi, scrivo perché penso sia il momento di capire come potrebbe andare la stagione nella parte più importante e anche perché ho avuto ottimi riscontri fin ora, di assetto e di sinottica.
Il mese di Dicembre ha visto un ingresso pessimo che poi piano piano si è portato sempre più vicino al freddo,privilegiati ovviamente i settori orientali, in maniera molto convinta ed accelerata verso l'ultima parte con gelo diffuso sui settori orientali e meridionali.

***GENNAIO***

La prima decade di Gennaio sta mostrando il graduale avanzamento dell'anticiclone delle azzorre verso est come già prevedevo con il clou nella prima parte della seconda decade. Con molta probabilità per metà mese o verso la fine della seconda decade un'irruzione artico-marittima smantellerebbe la configurazione anticiclonica con rientro nelle medie ma non sarebbe ancora gelo per quello bisognerebbe attendere la terza decade quando aria artico-continentale raggiungerebbe dapprima il nord-est e l'adriatico per poi espandersi su tutto il Paese. Per capirci la stessa intensità di quella di Dicembre solo che una -12 a Dicembre non è lo stesso a Gennaio quando le temperature medie sono più basse già di per se, quindi con effetti veramente degni di nota in una situazione tutt altro che breve (parlo di circa 10 giorni)
che sfocerebbe nei primi giorni del prossimo mese.

*** FEBBRAIO ***

Il mese di Febbraio partirebbe con lo stesso copione di Gennaio, con l'anticiclone delle Azzorre in spostamento verso est, con gelo in attenuazione e clima mite nella prima parte della seconda decade tanto da far pensare a una primavera anticipata. Situazione che verrebbe bruscamente interrotta a metà mese per l'arrivo di un'altra irruzione gelida questa volta di breve durata ma non da meno a livello di intensità che se supportata da uno Stratwarming potrebbe avere effetti devastanti in termini di neve e punte minime. Le danze finirebbero presto almeno per il Nord che dovrebbe fare i conti con la pigrizia dell'azzorriano che non sarà mai del tutto disteso,difatti il suo coricamento sarebbe parziale e per i settori orientali avrebbe effetti veramente blandi perché non riuscirebbe a spodestare il pozzo gelido creatosi sui Balcani, di questo i settori orientali ne risentirebbero eccome con gelo che non verrebbe spodestato ma bisognerebbe aspettare la metà delle terza decade quando quel pozzo inizierebbe a invecchiare. Chiusura artico-marittima.

Domande:
Le interazioni Atlantico- est ci saranno?
Potrebbero esserci nel primo evento in seconda parte quando l'anticiclone dalle gambe deboli e molto a ovest verrebbe eroso da ovest, all'inizio niente.
Nel secondo evento non penso, la causa del gelo sarebbe l'anticiclone stesso che dopo essersi disteso (prima parte del mese) tenderebbe un rialzo mal riuscito e nella sua avanzata verso est potrebbe farci vedere una chiusura continentale a Nord, situazione che non reggerebbe ( o reggerebbe in parte) per la spinta atlantica relegando il gelo sui settori orientali.. come è successo a Dicembre per capirci! Un azzorriano che si troverebbe abbastanza indeciso se coricarsi o meno generando quel quadro di relativa tranquillità.
Perché quel titolo?
Ho scelto quel titolo perché in questo contesto apparentemente dinamico, ma in realtà anticiclonico con azioni di breccia violente da est, verrebbe a mancare la mezza misura più conosciuta cioè l'artico-marittima che farebbe apparizioni sporadiche in un contesto sempre più estremo.
Anticiclone azzorriano pigro?
Se andrebbe così il gelo sarebbe dovuto proprio alla sua pigrizia,paradossalmente,tenete conto della distanza temporale e dell'incognita dello Stratwarming.
Ribadisco contesto anticiclonico con gelo improvviso e effetti notevoli tutto questo con anticiclone a 2 passi, un inverno davvero...marzolino! :lol:
proiezioni-stagionali-inverno-2014-15-e ... 41714.html

inverno-2015-l-azzorriano-il-protagonis ... 41763.html

Scrivevo: inverno-2015-l-azzorriano-il-protagonis ... 41763.html

Burian2012
Ultima modifica di Burian2012 il mer gen 07, 2015 4:45 pm, modificato 2 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

magari...
penso che quello da te disegnato sarebbe un inverno a tratti anche storico...

in lina di massima è un'analisi realistica anche se bisogna sempre considerare il pattern nord atlantico con le invadenze del canadese sospinto dalla wawe 1

per quanto riguarda gli effetti di una irruzione gelida il mare secondo me opera "a contrario": in autunno il mare caldo esalta le pp violente, in inverno di fronte a isoterme gelide sottrae calore e mitiga il freddo più che rendere streme le nevicate...in inverno cioè c'è un effetto compensazione tra gradiente termico, sottrazione di freddo e intensità prp, che non c'è in autunno dove l'aria fredda ma oviamente non gelida interagendo col mare bollente determina alluvioni e bombe d'acqua.

per questo si realizzano temperature più basse a febbraio che a dicembre, a avolte anche a marzo anche se l'effetto sole comincia a essere rilevante

purtroppo il fattore "notti lunghe" di dicemebre è evidentemente meno importante del calore marino, come dimostra la breve staffillata gelida del dopo Natale
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:magari...
penso che quello da te disegnato sarebbe un inverno a tratti anche storico...

in lina di massima è un'analisi realistica anche se bisogna sempre considerare il pattern nord atlantico con le invadenze del canadese sospinto dalla wawe 1

per quanto riguarda gli effetti di una irruzione gelida il mare secondo me opera "a contrario": in autunno il mare caldo esalta le pp violente, in inverno di fronte a isoterme gelide sottrae calore e mitiga il freddo più che rendere streme le nevicate...in inverno cioè c'è un effetto compensazione tra gradiente termico, sottrazione di freddo e intensità prp, che non c'è in autunno dove l'aria fredda ma oviamente non gelida interagendo col mare bollente determina alluvioni e bombe d'acqua.

per questo si realizzano temperature più basse a febbraio che a dicembre, a avolte anche a marzo anche se l'effetto sole comincia a essere rilevante

purtroppo il fattore "notti lunghe" di dicemebre è evidentemente meno importante del calore marino, come dimostra la breve staffillata gelida del dopo Natale
Allora:
1) Non c'è nulla di storico in un inverno che ci mostra 1 e 2 decade anticiclonica poi terza con botto l'azione gelida servirebbe solo a compensare i 20 gg miti.
2) Non c'è niente di storico in un Febbraio che vede 15 gg l'anticiclone disteso sui paralleli e un'azione violenta, unica, lo sottolineo in un mare anticiclonico, forse tempo più perturbato a fine mese per la chiusura artico-marittima ma per il Nord sarebbero 20 gg e passa di anticiclone e non sarebbe affatto storico!
3) Forse sull'ultimo punto hai ragione ma volevo dire azione violente segnalatamente sulle termiche più che sulla neve perché a Febbraio i mari sono freddi e quindi una -12 ha altri effetti rispetto a Dicembre, quindi forse si c'è più possibilità di avere neve nel primo evento che nel secondo.
4) E' anche vero che Febbraio non scherza con la neve per il semplice fatto che il 2012, il 1956 e il 1929 sono accaduti a Febbraio e non a Dicembre!
C'è mai stato un Dicembre che ci ha portato 3 m di neve come l'evento di 3 anni fa? Non penso proprio...non trovo nessun risultato andando indietro.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Caro burian, allora cerchiamo di trovare risposte alle tue domande.
Io dico adesso di analizzare per bene gli indici seguenti:
QBO e NAM. La chiave di lettura sta nell'interpretazione dei suddetti indici.
La QBO ha invertito il segno, passando in territorio negativo, proprio negli ultimi giorni dell'anno sia a 30 che a 50hpa.
L'indice NAM è in forte discesa, già siamo sotto i -2.
Dimenticavo la Mjo: ora in fase 6-7, si potrebbe transitare in fase 8 a breve e quindi assistere a elevazioni più corpose da parte dell'azzorriano; ecco forse proprio la mjo ha influito negativamente, in termini di elevazioni durature, nella recente passata gelida durata circa 48h. L'anticiclone dai piedi di burro avrà man forte proprio in concomitanza, come risaputo, della sequenza 7-8-1 della MJO. Ricapitolando: Antizonalità, azione intrusiva della wave 2, VPS ormai distrutto...basteranno? Io credo di si: target 18-20 gennaio, i gm deterministici sono nel pallone già dopo le 126h, un po' come successo 10 giorni fa! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

orsofilo ha scritto:Caro burian, allora cerchiamo di trovare risposte alle tue domande.
La QBO ha invertito il segno, passando in territorio negativo, proprio negli ultimi giorni dell'anno sia a 30 che a 50hpa.
Dimenticavo la Mjo: ora in fase 6-7, si potrebbe transitare in fase 8 a breve e quindi assistere a elevazioni più corpose da parte dell'azzorriano; ecco forse proprio la mjo ha influito negativamente, in termini di elevazioni durature, nella recente passata gelida durata circa 48h. L'anticiclone dai piedi di burro avrà man forte proprio in concomitanza, come risaputo, della sequenza 7-8-1 della MJO. Ricapitolando: Antizonalità, azione intrusiva della wave 2, VPS ormai distrutto...basteranno? Io credo di si: target 18-20 gennaio, i gm deterministici sono nel pallone già dopo le 126h, un po' come successo 10 giorni fa! :wink:
Qualcosa per metà mese ma non sarà gran che attenzione alla terza decade,l'evento potrebbe essere duraturo rispetto all'altra volta con le stesse termiche in quota, ma questa volta una -12 avrebbe ben altri effetti rispetto a Dicembre che ha di per se medie più alte. Se venisse confermata l'interazione atlantica in un secondo momento ci potrebbe essere il nevone. :wink:
L'azione di Febbraio la vedo veramente cruda ma fugace per il Nord.

Hai letto le mie analisi come ti sembrano? Non ho fatto altro che ricalcare la linea che ho avuto nelle analisi precedenti,visto anche gli ottimi riscontri. :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:Caro burian, allora cerchiamo di trovare risposte alle tue domande.
Qualcosa per metà mese ma non sarà gran che attenzione alla terza decade,l'evento potrebbe essere duraturo rispetto all'altra volta con le stesse termiche in quota, ma questa volta una -12 avrebbe ben altri effetti rispetto a Dicembre che ha di per se medie più alte. Se venisse confermata l'interazione atlantica in un secondo momento ci potrebbe essere il nevone. :wink:
L'azione di Febbraio la vedo veramente cruda ma fugace per il Nord.

Hai letto le mie analisi come ti sembrano? Non ho fatto altro che ricalcare la linea che ho avuto nelle analisi precedenti,visto anche gli ottimi riscontri. :wink:
Burian io le tue analisi le ho lette e commentate a tempo debito con spunti sempre interessanti e mai scontati. A questo punto non mi resta che complimentarmi col lavoro fin qui svolto egregiamente e condividere la seconda metà invernale che ben presto mostrerà gli artigli! :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Burian2012 orsofilo è davvero un piacere leggere i vostri Interventi non x via del freddo ma la conoscenza e passione che ci mettete...mi piacerebbe leggere un intervento pure di Burianb che non si legge più purtroppo ahimè
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

magiadellaneve ha scritto:Burian2012 orsofilo è davvero un piacere leggere i vostri Interventi non x via del freddo ma la conoscenza e passione che ci mettete...mi piacerebbe leggere un intervento pure di Burianb che non si legge più purtroppo ahimè
Ciao magia come va? Ultimamente sento poco anche te!
Hai ragione su BurianBn; è davvero da tanto che non si sente e mi dispiace considerando la sua passione e conoscenza riguardo la meteo.
Per il capitolo Burian2012 devi sapere che questo ragazzo a mio avviso è straordinariamente in gamba e maturo per la sua giovane età. Veramente il forum ha bisogno di queste PERSONE, perché molti qui dentro ultimamente non fanno altro che lamentarsi senza argomentare le tesi esposte: l' umiltà è ciò che manca ma, fortunatamente, non del tutto e tu caro magiadellaneve sei uno dei rappresentanti! :wink:
Tornando in tema l' inverno, lo ribadisco, riserverà di nuovo sorprese fra 10 gg, diamo il tempo anche ai gm deterministici! :D

P.S.: Burian se mi permetti chiamo in causa anche michele57 e nocerameteouno per un loro parere a riguardo! :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Sono pienamente d'accordo con te orsofilo che a volte ci si lamenta troppo e che ci vorrebbe più umiltà. ..mi piace moltissimo il post di Delfino74 almeno li si chiacchera col piglio giusto dell'ottimismo...hai presenta di quale parlo?!poi grazie sei molto gentile con me sempre tu...davvero. ..io ho imparato qualcosina leggendo voi più esperti di me e vi ringraziero' sempre x questo. ..poi mi fido di te siluro nevo dai speriamo in bene dopo metà mese :wink: Michele 57 e nocera dove siete??? Ciao amici miei
Burian2012
*Forumista TOP*

orsofilo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Burian2012 orsofilo è davvero un piacere leggere i vostri Interventi non x via del freddo ma la conoscenza e passione che ci mettete...mi piacerebbe leggere un intervento pure di Burianb che non si legge più purtroppo ahimè
Ciao magia come va? Ultimamente sento poco anche te!
Hai ragione su BurianBn; è davvero da tanto che non si sente e mi dispiace considerando la sua passione e conoscenza riguardo la meteo.
Per il capitolo Burian2012 devi sapere che questo ragazzo a mio avviso è straordinariamente in gamba e maturo per la sua giovane età. Veramente il forum ha bisogno di queste PERSONE, perché molti qui dentro ultimamente non fanno altro che lamentarsi senza argomentare le tesi esposte: l' umiltà è ciò che manca ma, fortunatamente, non del tutto e tu caro magiadellaneve sei uno dei rappresentanti! :wink:
Tornando in tema l' inverno, lo ribadisco, riserverà di nuovo sorprese fra 10 gg, diamo il tempo anche ai gm deterministici! :D

P.S.: Burian se mi permetti chiamo in causa anche michele57 e nocerameteouno per un loro parere a riguardo! :wink:
D'accordissimo! :wink:
Che cosa è questo artico-marittima? https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rno/48567/ Speriamo non si avveri altrimenti sarà neve solo al Nord!
Burian2012
*Forumista TOP*

Attenzione modelli confusi, non darei spacciato l'anticiclone per un'irruzione artico-marittima, molto probabilmente ci sarebbe ma non sarebbe quella la strada!Occhio,poi le azioni gelide spuntano dal nulla, l'inverno che non ti aspetti di fine dicembre tutti davano per scontato un finale tranquillo poi... :twisted:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Spero di avere al più presto un opinione futura da parte di Michele 57 e nocera :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Spero di avere al più presto un opinione futura da parte di Michele 57 e nocera :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

magiadellaneve ha scritto:Spero di avere al più presto un opinione futura da parte di Michele 57 e nocera :wink:
Provalo a invitare, fin ora non ho visto nessun commento loro!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Attenzione modelli confusi, non darei spacciato l'anticiclone per un'irruzione artico-marittima, molto probabilmente ci sarebbe ma non sarebbe quella la strada!Occhio,poi le azioni gelide spuntano dal nulla, l'inverno che non ti aspetti di fine dicembre tutti davano per scontato un finale tranquillo poi... :twisted:
lo so Burian ma tutti quanti andate a rivedenre questa storia di fine dicemebre quando forse sarebbe il caso di archiviarla perchè se per una volta i modelli hanno virato a pochi giornid all'evento dovremo considerare forse questa cosa una eccezione e non aspettarcela sempre

che facciamo continuiamo a pensare che suiccome a fine dicembre è andata così a fine gennaio si ripete?

su quali basi oggettive?

secondo me quella è una fase chiusa dovuto al mancato split del VP...
ora siamo in una fase nuova con il VPT che rilascia vorticità canadesi e dunque sembra un pattern tornato a fine novemebre

felice di sbagliarmi, ma è chiaro che le emissioni modellistiche ultime sono più affidabili di quelle precedenti perchè si avvicina temporalmente l'obiettivo previsionale, per cui ad ora devo dare maggiore credito al pattern nord atrlantico con Hp defilato in oceano piuttosto che all'HP con gpt alti in zona iberica come si pensava prima
Rispondi