Bomba gelida di fine 2014: soddisfatti o no??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Siete soddisfatti di quest'ondata di gelo, anche se breve?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Bomba gelida di fine 2014: soddisfatti o no??

Messaggio da eb717 »

Sicuramente vedere queste termiche non è roba di tutti gli anni:

Immagine

Ma una volta in più, si è dimostrato come nella meteo nulla sia scontato: alcuni saltati clamorosamente (vedi marche e altre zone adriatiche), per altri apoteosi bianca (fiocchi a Napoli, neve in Sicilia al piano, tanto x citare qualcuno!), e poi qualche piccola sorpresa come da me!
Le zone interne appenniniche poi hanno fatto il pieno come previsto...ma quant'è difficile accontentare tutti! In Italia la coperta è sempre troppo corta: accontenti uno e ne scontenti 2! :lol:
Come temperature l'evento notevole è stato avere massime anche negative in molte zone, ma le minime non lo sono state altrettanto. Qui con un pelo di effetto albedo si è arrivati a -7 (nel 2012 -14)...diciamo che la breve durata ha anche penalizzato le minime. Una bomba simile per almeno 1 settimana avrebbe abbattuto molti record.

Alcune leggende metropolitane sono state sfatate: tipo, con una -12 (-36 a 500hpa) quando passa nel Tirreno caldo non può non fare niente! Dipende...con correnti tese da est il tirreno non ha visto nulla, se non locali sconfinamenti da est (come nel Lazio e in Umbria), ma non certo per minimi tirrenici...che non si formano automaticamente. Tale ingresso ha favorito più le isole e il meridione.

Apro un sondaggio così potete dire le vostre impressioni. Diciamo che a livello nazionale è stato un evento senz'altro rilevante, ma non lo classificherei come storico...anche se localmente può benissimo esserlo stato!

Ciao a tutti

P.S: Ho cercato di mettere risposte varie...e secondo me non ci sarà una grande maggioranza...vedremo! ;)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ciao! Ho votato cosi', cosi'. Evento rilevante solo localmente.
Da nordestino sono profondamente amareggiato da come e' andata a finire. Dopo un dicembre caldo oltre ogni limite ci capita nel determinismo questa ghiotta occasione per registrare buone minime a doppia cifra negativa.
Ma col passare dei giorni tutto viene limato di run in run e in mano ci resta una normalissima debole/moderata ondata di freddo della durata di 4 gg con prospettive drammatiche almeno per meta' del mese di gennaio. Carte tropo eloquenti nel determinismo da AO++++ NAO++++
Ormai non ricordo piu' da quanti anni gennaio non riesca piu' ad esprimersi in chiave prettamente invernale.
Voto a dicembre 2014 : 4,5
Voto all' irruzione fredda 28/31/12/2014: 6.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Ottimo evento ho avuto oltre 20 cm temperature basse -5-6 pero è durato poco ,ma molto meglio del 2012 quando la mia zona ebbe al massimo 10 cm sciolti in giornata dal richiamo mite voto dicembre 5 voto evento 8
Ultima modifica di cirovesuvio il gio gen 01, 2015 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ho appena letto che a livello nazionale il 31 Dicembre 2014 è stata la quinta più fredda degli anni '00 e la seconda di Dicembre; la classifica è:

1. 17 Dicembre 2010 ---> -0,56°
2. 1 Marzo 2005 --------> -0.52°
3. 6 Febbraio 2012 -----> -0.51°
4. 5 Febbraio 2012 -----> -0.1°
5. 31 Dicembre 2014 --> -0.08°

Proprio perchè ha colpito con maggiore veemenza le zone più calde del Paese, dico che è stata una delle ondate di freddo più democratiche degli ultimi anni, per cui non concordo con chi, specie dal nord, dice che non lo è stata, perchè ricordo che anche al settentrione, pur trattandosi di freddo assolutamente moderato in rapporto alle medie, abbiamo avuto i nostri -5° e passa gradi con massime poco superiori a zero, insomma, non si può certo parlare di clima mite.
Quindi è stato freddo ovunque seppur con differenze dalle medie molto diverse, per la Sicilia ad esempio si può tranquillamente parlare di evento storico con record termici e nivometrici abbattuti e con la neve che è caduta in zone dove non scendeva da oltre un secolo (Cozzo Spadaro), per il resto del sud e la Sardegna sicuramente è stato molto rilevante.

Evento storico a livello nazionale NO, ma comunque di notevole importanza!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi l'ondata di gelo di questi giorni si può dire conclusa e con essa inizieranno i bilanci e perché no anche i confronti in questo caso con il 2010.
Mi sembra inutile il confronto con il 2012 sia per durata che intensità e altri aspetti come la durata e i cumuli di neve.
Iniziamo
giorno 29/12/2014
min -2,2 max 1 ---- zona castello (zona più fredda della città) min -3 max 0,3

giorno 30/12/2014
min -5,1 max -2,3 ----- min -6 max -3

giorno 31/12/2014
min -6,5 max -1,8----- min -7,4 max -2,5

Giorno più freddo dell'ondata di gelo dicembre 2010

giorno 17/12/2010
min -7 max +4 (non disponibili altri dati di altre zone)

E' chiaro che qui a Melfi l'ondata di gelo dicembre 2014 ha battuto l'ondata di gelo 2010 in termini di temperature specie le massime dove la differenza è visibile per via dell'alto irraggiamento raggiunto di giorno.

Ondata di gelo dicembre 2014 NEVE: accumuli dai 20 ai 50 cm giorno 31-12-2014

Ondata di gelo dicembre 2010 NEVE: niente neanche 5 cm aria secchissima molto probabilmente eravamo in sotto vento.

Ho votato si ma piuttosto normale perché sia in termini nevosi che in termini di temperature non è stata un'ondata di gelo eccezionale avrei dato un voto in più se avesse raggiunto i -8.0°C che fino ad adesso solo il Febbraio 2012 ci è riuscita a farla vedere.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Siamo al momento del giudizio. Allora, devo dire (parlo per il mio orticello), episodio bellissimo e brevissimo. Si può sintetizzare in 2 giorni e mezzo:

29: gran gelo con minima negativa, massima che sfiora i 5°, pozzanghere ghiacciate.

30:Prima mezza giornata gelida, apoteosi tardo pomeridiana-serale con rovesci continui di neve e temperatura inchiodata sui -1/-2.

31: Nottata fantastica, risveglio ancora più bello, circa 3 cm di neve su prati, macchine, balconi, asfalto bianco, non accadeva una cosa simile dal 1985. Pochissima neve in collina, forse come accumuli ci siamo quasi eguagliati.

Dalle 10:30/11:00 fine dei giochi, sole e progressiva risalita delle termiche culminata poi nella bufera di vento che si è scatenata dal tardo pomeriggio.

Un episodio cmq significativo che ha visto imbiancare tutte e 5 le province campane, neanche il "fantastico" febbraio 2012 riuscì in questa impresa.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ho votato l'ultima: per Porto San Giorgio evento decisamente da cestinare. Per quello che ha fatto al sud, in particolare Napoli, Reggio Calabria e Palermo, evento di notevole portata.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Votato la 4° opzione, rilevante di sicuro per alcune zone del sud dove non vedevano la dama da tanti anni, per il mio orticello ondata di freddo moderata normale per il periodo con poca neve.
meteocris

Messaggio da meteocris »

Termiche notevoli peccato le scarsissime prp sarebbe stato un altro gran nevone voto la n.4
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per Roma città deludente a for poco due gg di freddo serio nessun record e anno nuovo iniziato con massima già due cifre con una giornata a Roma quasi primaverile
E pensare che fino a qualche ora fa c era una -13 quasi

Rispetto alle attese il voto e' 2

Nella storia qualsiasi altra ondata con isoterme del genere aveva portato ben altro effetti

A livello nazionale deludente rispetto alle premesse evento memorabile solo per zone circoscritte

Se come temo sarà l unico acuto di questo inverno la stagione assumerà il giudizio di quella scorsa ovvero inverno non pervenuto
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Per Roma città deludente a for poco due gg di freddo serio nessun record e anno nuovo iniziato con massima già due cifre con una giornata a Roma quasi primaverile

Nella storia qualsiasi altra ondata con isoterme del genere aveva portato ben altro effetti

A livello nazionale deludente rispetto alle premesse evento memorabile solo per zone circoscritte

Se come temo sarà l unico acuto di questo inverno la stagione assumerà il giudizio di quella scorsa ovvero inverno non pervenuto
ho avuto il ghiaccio tutto il giorno fuori al terrazzo ,giornata primaverile con temperatura a 2 cifre :lol: :lol: :lol: ti ho risposto solo perchè mi sto sbellicando dalle risate
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:Per Roma città deludente a for poco due gg di freddo serio nessun record e anno nuovo iniziato con massima già due cifre con una giornata a Roma quasi primaverile

ho avuto il ghiaccio tutto il giorno fuori al terrazzo ,giornata primaverile con temperatura a 2 cifre :lol: :lol: :lol: ti ho risposto solo perchè mi sto sbellicando dalle risate
Mah va be...l'avvocato! :lol:
Qui massima 6 comunque oggi!

Ringrazio tutti per i loro interventi! ;)
Mmg

Messaggio da Mmg »

Per la Puglia irruzione davvero notevole se non storica.

All'alba del 31, tra l'altro, nevicava contemporaneamente a TA-BR-BA-FG-LE, evento non proprio di tutti i giorni
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Ho scritto un topic apposta per un'analisi nazionale dell'ondata, chi vuole può partecipare...

Il mio voto comunque è 5/6, e lo spiego: vero che la neve si è rivista in zone che se la sognavano da decenni; vero che alcune cartoline da città con le palme hanno colpito l'occhio; vero che l'appennino e alcune zone adriatiche sono state sferzate a tratti da autentici blizzard; vero che per mezza giornata è passata sulle teste dell'italia centrale anche la -14.
Ma è altrettanto vero che: 12/13 regioni su 20 non hanno quasi visto fenomeni, in un'area che copre il 70 per cento della popolazione italiana ( solo tra lombardia e lazio e piemonte ci sono 20 milioni di persone); vero che nessun capoluogo, di regione e provincia - eccezion fatta forse per reggio calabria e siracusa - ha avvicinato il proprio record di freddo; nessuna città è scesa sotto i -10 ( a parte l'aquila), e in tutte le ondate di gelo buono, su 110 province italiane, qualcuna a -10 era sempre scesa; vero che gli accumuli di neve sono stati localmente ottimi, ma davvero troppo localmente: per battere il record di siracusa bastano 2 cm di neve, quindi è relativamente facile, ma in altre annate molte zone anche miti avevano visto molta più neve ( la puglia e la campania hanno spesso fatto di meglio) e al nord è nevicato mezza giornata a macchia di leopardo con accumuli irrisori; vero è anche che una fase di freddo che non superi 3-5 giorni non può essere considerata una grande ondata.

Quindi benedico questa passata fredda, che localmente è stata sicuramente memorabile ( trapani e messina non si imbiancano certo ogni anno), ma nella sua visione globale, a livello meteo non può neanche essere considerata tra le prime 5 degli anni Duemila.
E poi non facciamo i furbi... e torniamo con la memoria a qualche giorno fa, quando alcune carte ci avevano fatto davvero sognare, descrivendo una potenziale irruzione eccezionale, con gelo estremo e persistente.

Ma ci sarò un'altra occasione, anche quest'anno. Target: terza decade di gennaio e/o inizio febbraio. E sarà diversa
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

per quanto riguarda la mia zona ho votato il secondo,ma solo per le temp. record ke io personalmente non ho mai visto,precipitativamente avrei votato l'ultimo,nemmeno un fiocco ho visto,però il gelo è stato davvero notevole anke se di breve durata,poi se parliamo a livello nazionale,beh ke dire, leggevo in altri siti ke zone della sicilia non vedevano tanta neve da 130 anni,se parli con qualcuno del nord non hanno visto il nulla,ma comunque tutta l'Italia è stata invasa da questa irruzione e trequarti ha visto neve,facendo una media ecco la mia motivazione per il voto.
Rispondi