17-27 Gennaio Nuova SVOLTA: Neve A... **** !!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

***Siluro Gelido***

17-27 Gennaio Nuova SVOLTA: Neve A... **** !!!

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

BUON ANNO A TUTTI !!! ;)

Partiamo con il piede giusto, e con una dose di sano ottimismo per questo nuovo anno, che non guasta mai!

L'ho scritto stanotte anche nel TD "Tutti sugli attenti, arriva il Generale!!!"

Evidentemente nessuno lo ha letto, quindi lo riporto qui in questo nuovo TD.

Dalla meta' del mese/ fine seconda decade, nuovo IMPORTANTE blocco atlantico e configurazione dettata dal Warming in area Canadese:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -192.png?6

Nuova POSSIBILE importante ondata di gelo in area Mediterranea, stavolta maggiormente coinvolte anche Nord e Tirreno, con possibile fase Nevosa RILEVANTE.

Possibile NEVE su ROMA tra il 17 ed il 27 Gennaio, anche piu' di una volta...

(Stavolta me so sbilanciato de brutto!!!) Se non ce pijo prevedo 'na LAPIDAZIONE NAZIONALE!!!!

:lol: :lol: :lol:

***Siluro Gelido***
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mi unisco a te.
Non sarai solo.
No?

Uli :lol:
oscar 87

Re: 17-27 Gennaio Nuova SVOLTA: Neve A... **** !!!

Messaggio da oscar 87 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:BUON ANNO A TUTTI !!! ;)

Partiamo con il piede giusto, e con una dose di sano ottimismo per questo nuovo anno, che non guasta mai!

L'ho scritto stanotte anche nel TD "Tutti sugli attenti, arriva il Generale!!!"

Evidentemente nessuno lo ha letto, quindi lo riporto qui in questo nuovo TD.

Dalla meta' del mese/ fine seconda decade, nuovo IMPORTANTE blocco atlantico e configurazione dettata dal Warming in area Canadese:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -192.png?6

Nuova POSSIBILE importante ondata di gelo in area Mediterranea, stavolta maggiormente coinvolte anche Nord e Tirreno, con possibile fase Nevosa RILEVANTE.

Possibile NEVE su ROMA tra il 17 ed il 27 Gennaio, anche piu' di una volta...

(Stavolta me so sbilanciato de brutto!!!) Se non ce pijo prevedo 'na LAPIDAZIONE NAZIONALE!!!!

:lol: :lol: :lol:

Siluro buongiorno e buon anno secondo te tra strato e tropo ci sarà comunicazione? ?

***Siluro Gelido***
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mah
Tendenza coraggiosa e bel presupposto di un coupling che ancora i modelli non vedono
Io non credo a pause e riprese credo che per avere una persistenza fredda V
Bisogna battere il ferro finché è caldo
La piallata del dopo befana spezza una continuità che avrebbe si portato dall seconda decade a qualcosa di grosso
Il problema rimane la mancata propagazione dell onda 2
È la tropo che deve lanciare la scintilla secondo me se speriamo che sia la strato rischiamo un altro 2012 2013 anno in cui ci si aspettava il grande evento e che poi deluse
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Andiamo bene, previsione a 20 giorni,. io dico che a marzo esce i sole il 4 , vedremo.Cmq mi unisco alle speranze eheh, troppo vino sti giorni vi capisco, la mia neve l ho vista per quest'anno, apposto.
andryan

Messaggio da andryan »

Le occasioni sicuramente non mancheranno a gennaio.
Spesso nella meteo quando si è intrapresa una strada si tende a percorrere quella per alcune settimane.
Come già vediamo nei GM già tra 3-4 giorni una nuova seppur rapida e contenuta passata fredda avverrà nel basso adriatico.
Vorrei ricordarmi dove ma sono sicuro che in uno dei tanti outlook fatti dai longers c'era proprio questa soluzione per l'inverno italico.
Passate fredde-gelide nel medio-basso adriatico che nel corso di gennaio e febbraio tendevano a guadagnare terreno e colpire l'italia per buona parte del paese.
***Siluro Gelido***

ulisse55 ha scritto:Mi unisco a te.
Non sarai solo.
No?

Grande Uli! ;)

Sai bene che mi lanciai, quasi da solo, nella previsione di un netto cambio di rotta dopo il 20, benchè nessun modello e nessun indice propendesse in quel periodo per una svolta configurativa decisa.

Alla fine è andata come dissi.

Questo non per autocelebrarmi, ci mancherebbe altro, vorrei solo far capire che a volte, bisogna andare al di la del determinismo e degli indici, e metterci un po' di quella "farina del proprio sacco".

Questo implica dei notevoli sbilanciamenti, immediatamente soggetti a crocefissioni non appena si sbaglia di una virgola, ma ogni longer che si rispetti, almeno credo, deve saper leggere oltre le carte, perchè carte alla mano, le previsioni sappiamo farle tutti.

Il long è un range temporale difficile ma estremamente affascinante e talvolta racchiude in se possibilita' nemmeno lontanamente considerate dai GM e dai vari indici.

Ne è la prova piu' tangibile il ribaltone di qualche giorno fa a favore dell'ondata di gelo che si sta ormai concludendo.

Non è detto che anche stavolta andra' come dico, ma io dico sempre quello che penso, e portero' avanti questa linea finchè sara' possibile.

Per il resto non sono un fenomeno della meteo, cosi come non credo di essere uno che non ci capisce nulla. Cerco ogni giorno di migliorare le mie conoscenze e carpire alcuni aspetti previsionali che sfuggono al piu' classico determinismo, anche perchè, fino a prova contraria, alla fine è la Natura che decide, in barba a indici, modelli e fattori vari...

Le carte sono importanti, ma fidatevi, dietro c'è molto di piu'....

***Siluro Gelido***
Ultima modifica di ***Siluro Gelido*** il gio gen 01, 2015 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
***Siluro Gelido***

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Andiamo bene, previsione a 20 giorni,. io dico che a marzo esce i sole il 4 , vedremo.Cmq mi unisco alle speranze eheh, troppo vino sti giorni vi capisco, la mia neve l ho vista per quest'anno, apposto.
Sono astemio :)

Grazie per la stima.

Poi un giorno, con calma, mi parlerai di quei TD che apri (senza senso) e ai quali ti rispondi da solo.....

Tipo questo: modelli-gfs00-bomba-gelida-sempre-piu-e ... 41844.html

Buon anno anche a te.

***Siluro Gelido***
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Mi unisco a te.
Non sarai solo.
No?

Grande Uli! ;)

Sai bene che mi lanciai, quasi da solo, nella previsione di un netto cambio di rotta dopo il 20, benchè nessun modello e nessun indice propendesse in quel periodo per una svolta configurativa decisa.

Alla fine è andata come dissi.

Questo non per autocelebrarmi, ci mancherebbe altro, vorrei solo far capire che a volte, bisogna andare al di la del determinismo e degli indici, e metterci un po' di quella "farina del proprio sacco".

Questo implica dei notevoli sbilanciamenti, immediatamente soggetti a crocefissioni non appena si sbaglia di una virgola, ma ogni longer che si rispetti, almeno credo, deve saper leggere oltre le carte, perchè carte alla mano, le previsioni sappiamo farle tutti.

Il long è un range temporale difficile ma estremamente affascinante e talvolta racchiude in se possibilita' nemmeno lontanamente considerate dai GM e dai vari indici.

Ne è la prova piu' tangibile il ribaltone di qualche giorno fa a favore dell'ondata di gelo che si sta ormai concludendo.

Non è detto che anche stavolta andra' come dico, ma io dico sempre quello che penso, e portero' avanti questa linea finchè sara' possibile.

Per il resto non sono un fenomeno della meteo, cosi come non credo di essere uno che non ci capisce nulla. Cerco ogni giorno di migliorare le mie conoscenze e carpire alcuni aspetti previsionali che sfuggono al piu' classico determinismo, anche perchè, fino a prova contraria, alla fine è la Natura che decide, in barba a indici, modelli e fattori vari...

Le carte sono importanti, ma fidatevi, dietro c'è molto di piu'....

***Siluro Gelido***
Sei maturato molto.
Forse ci somigliamo nell'approccio alla materia
Ma sii sempre te stesso
con estrema umiltà.

Auguri sinceri.
Uli
Ultima modifica di ulisse55 il gio gen 01, 2015 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Se sarà di nuovo continentale pura, meglio che rimanga dove sta!
I russi sta monnezza se la tenessero a casa loro, dopo 5 giorni di vento secco di caduta ho un mal di testa che tra poco mi ricovero?
Anzi mi ricovero subito, qui sesto giorno di grecale
Carmine

Messaggio da Carmine »

Ottima tendenza Siluro Gelido. La condivido in pieno. Non bisognare guardare solo i modelli e gli indici ma serve anche esperienza e perchè no fantasia (in piccole quantità). :)
andryan

Messaggio da andryan »

Vittorino2478 ha scritto:Se sarà di nuovo continentale pura, meglio che rimanga dove sta!
I russi sta monnezza se la tenessero a casa loro, dopo 5 giorni di vento secco di caduta ho un mal di testa che tra poco mi ricovero?
In questo caso concordo qui ora ha lasciato il posto al NO ma ancora raffiche intorno i 40 km/h dopo 5 giorni consecutivi di vento a 70 km/h.
E' stato un episodio raro nel suo genere.
Ma io voglio i russi lo stesso piuttosto che giornate di pioggia con 10 gradi e cielo grigio o la nebbia anticiclonica :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ah Silù...non ti far prendere da Ulissite!!
La prima rosicata per Roma l'avete presa...non v'è bastata!!?? :lol:
***Siluro Gelido***

eb717 ha scritto:Ah Silù...non ti far prendere da Ulissite!!
La prima rosicata per Roma l'avete presa...non v'è bastata!!?? :lol:
E chi aveva parlato di Neve a Roma per Dicembre?

Di certo non il sottoscritto! ;)

***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***

andryan ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Se sarà di nuovo continentale pura, meglio che rimanga dove sta!
In questo caso concordo qui ora ha lasciato il posto al NO ma ancora raffiche intorno i 40 km/h dopo 5 giorni consecutivi di vento a 70 km/h.
E' stato un episodio raro nel suo genere.
Ma io voglio i russi lo stesso piuttosto che giornate di pioggia con 10 gradi e cielo grigio o la nebbia anticiclonica :lol:
Molto inerente alla discussione....

Non ce la fate proprio a restare in TD eh !

Impresa TITANICA, piu' difficile che becca' na previsione de Neve a Roma a 20 giorni...!!!

:lol:

***Siluro Gelido***
Rispondi