questo gelo non ci voleva proprio..........

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nocerameteouno
Forumista senior

questo gelo non ci voleva proprio..........

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao a tutti. Devo dire che sono abbastanza stupito di come gli addetti ai lavori ed i mass media stanno affrontando uno degli eventi meteo più rilevanti degli ultimi anni e che potrebbe portare anche parecchi disagi. Per obiettività di informazioni tranne il previsore alla fine del tg 5 che ha detto chiaramente le cose come stanno, si passa dal tg1 dove il graduato di turno dell'aeronautica parla di temperature abbastanza fredde ma tempo in miglioramento ( forse si riferiva alla zone limitrofe della sede Rai?), a siti che mettono previsioni automatiche perché i redattori sono in ferie, a chi minimizza perché a Napoli dove il 31 ci sarà un importante concerto organizzato da tempo: "ci saranno -4 ma in compenso non dovrebbe piovere".Io sono allibito. Il compianto Baroni in una situazione simile ma molto meno cruda in termiche diceva "Attenzione in questi casi ci possono essere disagi dove magari non l'aspetti".
Stamane qualcuno faceva qualche considerazione ortocellistica su quando si muovono i mass-media e forse anche la redazione del sito che ci ospita: io non voglio pensare a tanto ma ho la sensazione che si sia da parte di molti la volontà inconscia di "eliminare" l'evento: E' Capodanno e pensiamo a divertirci.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Vero. In particolare ho notato che gli organi di informazione questi giorni si sono limitati a parlare solo del "freddo" di Santo Stefano e del weekend in corso.
Quasi nessuno si è spinto a parlare del gelo vero a fine anno. Ma avranno senz'altro modo di ritornarci 8)
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

erboss ha scritto:Vero. In particolare ho notato che gli organi di informazione questi giorni si sono limitati a parlare solo del "freddo" di Santo Stefano e del weekend in corso.
Quasi nessuno si è spinto a parlare del gelo vero a fine anno. Ma avranno senz'altro modo di ritornarci 8)
Diciamo la verità senza nasconderci: non vogliono creare allarmismi in un periodo in cui spostamenti, prenotazioni, shopping e altro fa bene all'economia del paese e se ne fregano dei disagi, dei senzatetto, di chi non ha una casa e così via! L'avidità umana non conosce limite! Finché Milano e Roma non vivono un emergenza del genere tutto il resto non conta! Questa è la verità!!!!!! N
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

effetto stau ha scritto:
erboss ha scritto:Vero. In particolare ho notato che gli organi di informazione questi giorni si sono limitati a parlare solo del "freddo" di Santo Stefano e del weekend in corso.
Diciamo la verità senza nasconderci: non vogliono creare allarmismi in un periodo in cui spostamenti, prenotazioni, shopping e altro fa bene all'economia del paese e se ne fregano dei disagi, dei senzatetto, di chi non ha una casa e così via! L'avidità umana non conosce limite! Finché Milano e Roma non vivono un emergenza del genere tutto il resto non conta! Questa è la verità!!!!!! N
ma di cosa vi meravigliate? in un paese che vive di emergenze,velo immaginate un'evento che viene gestito in modo corretto,cge monotonia e poi di che si parlerebbe....ricordatevi che la frase piu famosa in italia è TUTTO QUESTO SI POTEVA EVITARE :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Per forza non ne parlano. Se alle soglie del Capodanno dicono che si blocchera' mezza Italia, ci rimetteranno tutti gli operatori turistici... E' tutto un Business, purtroppo.

***Siluro Gelido***
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Come ho scritto da altra parte questa sera ci sono 15.000 auto bloccate sulle strada della Savoia e almeno il triplo di persone obbligate a passare la notte in palestre. ed altri ricoveri di fortuna approntati dai Comuni, se non in macchina.
L'evento e spettacolare ma anche le sue conseguenze possono esserlo altrettanti
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Io ho litigato con le mie figlie perché stavano organizzando il cenone con amici fuori paese, a Palermo. Al mio divieto per causa neve e ghiaccio, hanno risposto che la TV non ha ancora detto niente e che centinaia di ragazzi usciranno la notte di capodanno dalle madonie per raggiungere le zone costiere tirreniche. Meno male che ho avuto ragione, altrimenti avrei perso il loro saluto per un mese. Ma chi non lo sa, avrà problemi e perderà l'acconto versato e le sale resteranno vuote in ogni caso.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Mah,guardate che il gelo e' un toccasana per tutti: la natura può finalmente riposare e i vari virus che girano vengono annientati. Poi tutto è relativo: da me -4 gradi sono un' abitudine d' inverno ,ci preoccupiamo quando la temp. scende sotto i -10. :roll:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Rughina67 ha scritto:Mah,guardate che il gelo e' un toccasana per tutti: la natura può finalmente riposare e i vari virus che girano vengono annientati. Poi tutto è relativo: da me -4 gradi sono un' abitudine d' inverno ,ci preoccupiamo quando la temp. scende sotto i -10. :roll:
Magari non tutti sono attrezzati. O no?
La provincia di Pesaro ha finito i soldi e non libererà le strade. Pagano gli stipendi ma non hanno il carburante per mandare i mezzi che dovrebbero guidare coloro che li percepiscono. :roll:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Pinguino70 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:Mah,guardate che il gelo e' un toccasana per tutti: la natura può finalmente riposare e i vari virus che girano vengono annientati. Poi tutto è relativo: da me -4 gradi sono un' abitudine d' inverno ,ci preoccupiamo quando la temp. scende sotto i -10. :roll:
Magari non tutti sono attrezzati. O no?
La provincia di Pesaro ha finito i soldi e non libererà le strade. Pagano gli stipendi ma non hanno il carburante per mandare i mezzi che dovrebbero guidare coloro che li percepiscono. :roll:
massì,ma che ce frega, io ci piazzerei un bel W il global warming. Ma vi rendete conto delle boiate che ci tocca sentire?
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Anche qui a Milano, peccato che invece da noi stanno facendo passare una -7 come gelo estremo... e forse da noi fa anche più freddo che a Bellinzona perchè i laghi sono molto distanti ,e questo comporta molto perchè a Maccagno, dove mi capita spesso di andare, sul lago maggiore il clima è semi-mediterraneo (come anche a Locarno mi viene da dire, vicino a Bellinzona) a causa del lago
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

lucauicx ha scritto:
Anche qui a Milano, peccato che invece da noi stanno facendo passare una -7 come gelo estremo... e forse da noi fa anche più freddo che a Bellinzona perchè i laghi sono molto distanti ,e questo comporta molto perchè a Maccagno, dove mi capita spesso di andare, sul lago maggiore il clima è semi-mediterraneo (come anche a Locarno mi viene da dire, vicino a Bellinzona) a causa del lago
. Si hai ragione,a Locarno e' difficile che la temp. scende sotto zero gradi. Io abito in un paesino vicino a Bellinzona e credimi quando fa freddo fa freddo ; 2 anni fa per un paio di mattine la temp. era scesa a -18. Quest' anno e' un' eccezione! Solitamente qui da me la temp. in questo periodo di notte e' in media sui -10
kitti71

Messaggio da kitti71 »

...bèh l'altro giorno hanno addirittura fatto collegamenti straordinari i tg su Milano imbiancata e si sprecavano frasi del tipo " "per adesso nessun disagio alla circolazione perchè è un sabato festivo quindi c'è poco traffico in giro" e giù di servizi con i mezzi amsa sul "pronti via tutti fuori" con l'autista che saliva sul camion..... mi è venuto da pensare " ...ma sono io che mi son persa qualcosa o son loro che han mangiato troppo ??"

mi sono vergognata per loro....

...certo che un bel 10 nell'impegno sarebbe da darglielo.... fantasia a 1000 !

saluti
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Rughina67 ha scritto:
lucauicx ha scritto:
. Si hai ragione,a Locarno e' difficile che la temp. scende sotto zero gradi. Io abito in un paesino vicino a Bellinzona e credimi quando fa freddo fa freddo ; 2 anni fa per un paio di mattine la temp. era scesa a -18. Quest' anno e' un' eccezione! Solitamente qui da me la temp. in questo periodo di notte e' in media sui -10
-10 di media lasciami dire che è assolutamente esagerato... :shock: :shock: direi -3, non meno.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Rodanato ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
lucauicx ha scritto: Anche qui a Milano, peccato che invece da noi stanno facendo passare una -7 come gelo estremo... e forse da noi fa anche più freddo che a Bellinzona perchè i laghi sono molto distanti ,e questo comporta molto perchè a Maccagno, dove mi capita spesso di andare, sul lago maggiore il clima è semi-mediterraneo (come anche a Locarno mi viene da dire, vicino a Bellinzona) a causa del lago
-10 di media lasciami dire che è assolutamente esagerato... :shock: :shock: direi -3, non meno.
. Ti assicuro che ,a parte questi ultimi i 2anni, e' la verità! Ci sono giorni che appena andato via il sole,e va via a mezzogiorno circa, la temp. e' sotto zero :wink:
Rispondi