Ondata di GELO di fine Dicembre:monitoriamo le termiche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Ondata di GELO di fine Dicembre:monitoriamo le termiche

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi oggi è arrivata l'aria artico-marittima, la prima saccatura e già si sentono gli effetti sulle termiche e sulle precipitazioni ma specie sulle prime il calo è stato vistoso, dopodomani arriverà la seconda irruzione artico-marittima e la sera del 29 potrebbe arrivare il grosso: finalmente la prima irruzione artico-continentale! :D

Adesso ci sono qui da me 4° C e piove da voi come è il tempo?

NOTA: L'aria artico-continentale di fine dicembre farà scendere i termometri di molto e voglio farvi notare che si tratta di aria pellicolare,cioé che si appiccica ai bassi strati. Quindi attenzione alle termiche previste, per esempio il giorno 30 è previsto -4 di minima e 0 gradi di massima da me, ma diffiderei molto (molto ripeto) delle termiche date dai siti meteo quando si ha a che fare con l'aria pellicolare. Un esempio è il Burian del 2012 :lol: erano previste temperature sopra media con il Sud escluso per via del richiamo sciroccale ma poi il Sud fu tutt altro che escluso! :twisted: ATTENZIONE ATTENZIONE! :? :wink:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Qui sereno 5 gradi e assenza di vento. Secondo voi, potrei avere delle belle sorprese domani mattina, se la tempistica della perturbazione è perfetta?
Burian2012
*Forumista TOP*

ForzaPT ha scritto:Qui sereno 5 gradi e assenza di vento. Secondo voi, potrei avere delle belle sorprese domani mattina, se la tempistica della perturbazione è perfetta?
Non mi aspetterei grossa roba prima dell'approdo dell'aria artico-continentale!
ale76

Messaggio da ale76 »

ForzaPT ha scritto:Qui sereno 5 gradi e assenza di vento. Secondo voi, potrei avere delle belle sorprese domani mattina, se la tempistica della perturbazione è perfetta?
Ma è possibile che fai la stessa domanda ad ogni nuova
emissione?non ti è venuto a noia? :wink:
Nell altro td fabri93 ha fatto la sua analisi per la
Toscana...ciao ciao :wink:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Lo so avete ragione, è solo che la voglia di vedere anche un solo fiocco è tanta :lol:
ale76

Messaggio da ale76 »

ForzaPT ha scritto:Lo so avete ragione, è solo che la voglia di vedere anche un solo fiocco è tanta :lol:
La voglia è di tutti compresa la mia,però purtroppo,
la nostra regione per la neve ad ora la vedo molto dura
se non cambia qualcosa,poi felice di sbagliarmi
:wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Niente di che adesso:
8 gradi ma l'effetto grecale accentua il freddo che si farà sentire nei prossimi giorni...aspetto con ansia la chiusura continentale e prendo come esempio il febbraio 2012: all'epoca termiche molto piú alte dalla Campania in giù ma poi sappiamo cosa è stata in grado di fare l'aria polare continentale eh burian? :wink: MONITORIAMO :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Oggi da me gran sereno per favonio e ben 11.8° di massima.
Ora sereno e +5.7° :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

orsofilo ha scritto:Niente di che adesso:
8 gradi ma l'effetto grecale accentua il freddo che si farà sentire nei prossimi giorni...aspetto con ansia la chiusura continentale e prendo come esempio il febbraio 2012: all'epoca termiche molto piú alte dalla Campania in giù ma poi sappiamo cosa è stata in grado di fare l'aria polare continentale eh burian? :wink: MONITORIAMO :D
MONITORIAMO MONITORIAMO! Attenzione attenzione qui, Melfi 4 gradi di massima registrati adesso!!!

NOTA:Siete pregati di mettere le medie climatiche di dicembre esposte con i relativi scarti, io la media che userò sarà la 1961-1990 con 11.1 di max e 4.7 di min. Oggi minima di -1 e massima di 4 gradi,non credo che supererà questo valore visto che la nuvolosità sta aumentando. Scarto termico 7 gradi le massime e quasi 6 le minime!

PAROLA D'ORDINE:MONITORIAMO
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Secondo le tabelle stilate da köppen e geiger, la media climatica per il mio paese è di 12,8 di max e di 7,3 di min nel mese si dicembre.
Per il momento segnalo, come nel mio td una temperatura di 7,9 gradi, l'aria però si sta irrigidendo; quindi dico, massima di oggi, registrata verso le 11:30, momento di maggior soleggiamento (da lì la temperatura è cominciata a scendere) di 11,3 gradi. Per il momento quindi sottomedia contenuto, ma calo piuttosto marcato nel giro di 1 ora circa.

Mi correggo; al momento si registrano 6,9 gradi, ora il sottomedia diventa importante... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

orsofilo ha scritto:Secondo le tabelle stilate da köppen e geiger, la media climatica per il mio paese è di 12,8 di max e di 7,3 di min nel mese si dicembre.
Per il momento segnalo, come nel mio td una temperatura di 7,9 gradi, l'aria però si sta irrigidendo; quindi dico, massima di oggi, registrata verso le 11:30, momento di maggior soleggiamento (da lì la temperatura è cominciata a scendere) di 11,3 gradi. Per il momento quindi sottomedia contenuto, ma calo piuttosto marcato nel giro di 1 ora circa.

Mi correggo; al momento si registrano 6,9 gradi, ora il sottomedia diventa importante... :wink:
Nessuna stazione meteorologica per il tuo comune che è troppo piccolo per averne una! :? Prova a orientarti con la città più vicina tenendo conto della diversità tra le due (per esempio se sai che Caserta è più calda di 2 gradi farai due gradi in meno oppure trovi un'altra città il più vicino possibile a te).
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:Secondo le tabelle stilate da köppen e geiger, la media climatica per il mio paese è di 12,8 di max e di 7,3 di min nel mese si dicembre.

Nessuna stazione meteorologica per il tuo comune che è troppo piccolo per averne una! :? Prova a orientarti con la città più vicina tenendo conto della diversità tra le due (per esempio se sai che Caserta è più calda di 2 gradi farai due gradi in meno oppure trovi un'altra città il più vicino possibile a te).
Mi metterò all'opera burian :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Alcuni titoli meteogiornalistici inneggiano al Burian ma sarà davvero Burian o una normale ondata di gelo? Colgo l'occasione per dire che l'aria che arrivò a Febbraio 2012 fu polare-continentale quella di adesso artico-continentale,ci sarà pure una differenza! :wink: Alcuni dicono appunto che si toccheranno le termiche del 2012 mah...chissà non farebbe male un mini-burian! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per me fa poca differenza tra polare e artico continentale
L.estrazione dell aria sembra simile a quella del 1985 che detiene primati di gelo sia in Italia che in Europa primati non raggiunti dal burian 2012 nemmeno in Europa visto che anche in Germania Polonia Francia nell 85 fece più gelo
Contano gli effetti e il calendario è l'effetto albedo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Episodio di Buran, situazione simile al fine dicembre 96.
La reale penetrazione dell'aria fredda non è ancora chiara come è normale in queste situazioni. Se l'ingresso non sarà frenato è possibile persino la -16 su alcune zone della valpadana con minimi su alto tirreno, se sarà schermato in parte come probabile ci si fermerà alla - 12 con minimi più in basso e zone del medio adriatico sepolte un pò come nel 2005.
In situazioni di questo tipo la reale entità degli eventi la si misura a posteriori, si và da alcune zone che non vedranno nulla a altre che vedranno troppo...si passa dall'importante ondata di freddo a locali situazioni da ricordare negli annali...
Ci sono ancora molte variabili sia per le zone che per le intensità...occhio alle sorprese anche clamorose (in un modo e nell'altro)
In ogni caso come nelle attese il periodo è di quelli importanti, quello che l'appassionato cerca fra migliaia di carte spesso inutilmente...momento cruciale dell'inverno, momento in cui bisogna avere le pale a portata di mano...(su bassa Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise credo che solo le pale non basteranno....)
Rispondi