Meteo dicembre 2014: Natale sotto hp, dalla Befana new deal?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Meteo dicembre 2014: Natale sotto hp, dalla Befana new deal?
Apro questo TD per delineare la mia tendenza/previsione per la restante parte del mese di dicemebre e per il periodo delle festività natalizie.
Previsioni fatta in base alle emissioni dei GM e ad una osservazione critica delle stesse, al netto di vicende stratosferiche che cmq non riguarderann, ove mai si verificassero, sicuramente quest'anno solare 2014.
Le mie conclusioni sono queste:
A) dicemebre chiuderà senza una fase significativa di freddo e neve in europa, tranne che per alcuni lati orientali e per la scandinavia settentrionale.
Il giudizio complessivo sarà di un dicemebre sostanzialemnte anonimo, con lunghi trattii tardo autunnali e solo pochi giorni di inverno medio
B) step previsionali: mese caratterizzato da Hp oceanica spanciate e ondulazioni del getto, brevi, in grado di apporttare disce di aria polare marittima e/o artico marittima sporadicamente verso il med centrale...
Le prossime due ondulazioni saranno orietativamente tra il 13 e il 14 e tra il 17 e il 19...
Mentre la prima sarà priva di effetti freddi sul comparto med, la seconda sfrutterà una ondulazione maggiore con frenata del JS, pochi giorni dopo la prevista ondata di neve (ma non gelo) sull'east coast USa...
Irruzione polare-artico-marittima sul med, effetti nevosi a quote basse al nord, medie al centro, quadro termico normale o legg sotto.
Lag temporale che va dal 15-17 fino al 31 dicemebre vederebbe l'affermarsi dell'Hp oceanico azzorriano che con una spalla ad oves dovrebbe proteggere l'europa centro occidentale da nuove incursioni nord atalntiche.
In questa false non si può escludere uno scivolo di area artica (marittima( sul bordo orinatel con lieve e marginale interessamento di balcani e adriatiche tra natale e capodnanno con temperature legg sotto media, ma senza prp.
Sul resto d'Italia minime in media massime in emdia o leggermente sopa.
Neve solo sulle montagne, cmq non molta, neve assente in pianura.
Chiusura dell'anno solare 2014
Proiezioni per gennaio 2015?
I primi giornid ell'anno vedranno il prosieguo del pattern altopressorio che mostrerà però una maggior propensione ad una icnursione verso nord.
L'ampiezza e la profondità di questa intrusione darà la misura di una possibile fase fredda in europa dintorno alla Befana o poco dopo (10 gennaio)...
Vedremo.
Di questa tendenza ad oggi sono sicuro ad un buon 65-70%.
ciao.
Previsioni fatta in base alle emissioni dei GM e ad una osservazione critica delle stesse, al netto di vicende stratosferiche che cmq non riguarderann, ove mai si verificassero, sicuramente quest'anno solare 2014.
A) dicemebre chiuderà senza una fase significativa di freddo e neve in europa, tranne che per alcuni lati orientali e per la scandinavia settentrionale.
Il giudizio complessivo sarà di un dicemebre sostanzialemnte anonimo, con lunghi trattii tardo autunnali e solo pochi giorni di inverno medio
B) step previsionali: mese caratterizzato da Hp oceanica spanciate e ondulazioni del getto, brevi, in grado di apporttare disce di aria polare marittima e/o artico marittima sporadicamente verso il med centrale...
Le prossime due ondulazioni saranno orietativamente tra il 13 e il 14 e tra il 17 e il 19...
Mentre la prima sarà priva di effetti freddi sul comparto med, la seconda sfrutterà una ondulazione maggiore con frenata del JS, pochi giorni dopo la prevista ondata di neve (ma non gelo) sull'east coast USa...
Irruzione polare-artico-marittima sul med, effetti nevosi a quote basse al nord, medie al centro, quadro termico normale o legg sotto.
Lag temporale che va dal 15-17 fino al 31 dicemebre vederebbe l'affermarsi dell'Hp oceanico azzorriano che con una spalla ad oves dovrebbe proteggere l'europa centro occidentale da nuove incursioni nord atalntiche.
In questa false non si può escludere uno scivolo di area artica (marittima( sul bordo orinatel con lieve e marginale interessamento di balcani e adriatiche tra natale e capodnanno con temperature legg sotto media, ma senza prp.
I primi giornid ell'anno vedranno il prosieguo del pattern altopressorio che mostrerà però una maggior propensione ad una icnursione verso nord.
L'ampiezza e la profondità di questa intrusione darà la misura di una possibile fase fredda in europa dintorno alla Befana o poco dopo (10 gennaio)...
Vedremo.
ciao.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
monte capanne
- Forumista senior
- nevofilo80
Nevo tu chiedi rispetto per le analisi del tuo amico Ficco che io a tuo dire non avrei letto bene, ma tu le leggi quelle degli altri?nevofilo80 ha scritto:io se fossi in voi aspetterei un altra settimana per dire inverno sotto hp poi fate come volete![]()
ps..non è il primo run di gf che fa vedere movimenti interessanti
Ho scritto per caso inverno finito?
Lo sai che cos'è il new deal..L'ho usato a mò di metafora..
L'evoluzione con HP ad ovest è più intrusivo a nord è quelal che mi aspetto ( e spero ) anche io..Tuttavia la vedo soltanto a inzio 2015 verso befana o 10 gennaio, mentre per le feste refoli con hp spanciante (cmq reset barico e interruzione del nastro nord atlantico).
Stimo molto la tua analisi e spero vada come dici tu con un Natale e Capodanno coi fiocchi e col freddo, quello evro, ma iio mi tengo più prudente e rimando tutto all'anno nuovo, magari sotto la calzetta della befana...
peraltro sarebbe anche il trentennale, anche se sappiamo bene che non parllaimo di un evento simile..
Cn stima sempre
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
é che ritengo che passeremo per un high bartlet fino al 31 con scaravento delle incursione fredda su est balcani.(diic senza neve in pianura)nevofilo80 ha scritto:se tu mi scrivi questo
è assolutamente sbagliato con termiche di - 4-6 non nevicare fino a sfiorare le pianure
Poi da gennaio, orientativamente befana o giù di lì, elevazione HP e inursione artico continetlae in europa...
Intediamoci però su una cosa: si tartta di una attività d'onda non troppo convinta, come evdi non si stacca nessu pezzo viola dalla calotta, segno che l'intrusione di calore non sarà poi così elevata e quindi scenderanno a sud solo propaggini del gelo...certamente si tratta di un freddo proveniente dall'artico finalndese e nuova zemijia quindi una - 4 di quellla estrazione non è una - 4 - 6 artico marittima.
cmq è presto per parlarne.
Salve a tutti!
Al momento natale sotto hp, indici e proiezioni dei gm alla mano, smentiscono la tesi di iniestas, legittima ma non con quella percentuale di realizzazione, mi riferisco al 65/70%. Intanto la trottola nordatlantica comincia inesorabilmente a frenare, anche se è vero che fin quando non troveremo un bel, almeno, 1020hpa "regnare" sul grande nord, Groenlandia e Islanda, come più volte affermato, da noi discese portentose di gelo non possono verificarsi; attenzione parlo di gelo, non di freddo, perchè se anche una termica di 0-2 a 850hpa si stabilizzasse sul nostro territorio, faccio un'ipotesi, per più giorni andrebbe bene lo stesso, parlando in termini di freddo e SOTTOLINEO NON GELO. Il VPT quest'anno ha un'inclinazione d'asse, la forma ellittica và dall'oceano pacifico, nord Giappone, al nord europa, tutta diversa rispetto allo scorso anno; il "motore primo" si sarebbe stanziato proprio interritorio groenlandese e questa situazione può premiarci in termini di temperature dato che le saccature, figlie del vortice, non devono percorrere migliaia e migliaia di km di oceano, stemperandosi lungo il cammino e tramutandosi in vere e proprie tempeste tropicali. L'hp continentale euroasiatico, prima snobbato ora in gran forma, non mi si dica il contrario per favore, la 1040hpa è fissa da più di un mese aldilà degli urali, basta consultare le classiche carte, sembra possa recitare un ruolo tutt'altro che secondario.
L'azzorriano, come più volte proposto, rappresenterà l'ago della bilancia:
una sua parziale elevazione consentirà degli strappi fugaci al getto nordtlantico con aria, più artica che polare, marittima in grado di portare al suolo parte del freddo in quota, in caso di rovesci intensi, con nevicate che potrebbero interessare il nord in primis e parte delle tirreniche fino al nord del lazio, a quote di bassa collina, a quote pianeggianti al nord con una -2/-3, caratteristica di queste incursioni, a 850hpa. L'elevazione completa ad interessare il grande nord potrebbe accontentare tutti, con botta continentale non esclusa a priori.
Tutto ciò per dire che fino al 18-20 dicembre tutto è in gioco e se novembre ha chiuso con un forte sopramedia, posso già dire con certezza che dal 6 dicembre il quadro è completamente cambiato...
Saluti
Al momento natale sotto hp, indici e proiezioni dei gm alla mano, smentiscono la tesi di iniestas, legittima ma non con quella percentuale di realizzazione, mi riferisco al 65/70%. Intanto la trottola nordatlantica comincia inesorabilmente a frenare, anche se è vero che fin quando non troveremo un bel, almeno, 1020hpa "regnare" sul grande nord, Groenlandia e Islanda, come più volte affermato, da noi discese portentose di gelo non possono verificarsi; attenzione parlo di gelo, non di freddo, perchè se anche una termica di 0-2 a 850hpa si stabilizzasse sul nostro territorio, faccio un'ipotesi, per più giorni andrebbe bene lo stesso, parlando in termini di freddo e SOTTOLINEO NON GELO. Il VPT quest'anno ha un'inclinazione d'asse, la forma ellittica và dall'oceano pacifico, nord Giappone, al nord europa, tutta diversa rispetto allo scorso anno; il "motore primo" si sarebbe stanziato proprio interritorio groenlandese e questa situazione può premiarci in termini di temperature dato che le saccature, figlie del vortice, non devono percorrere migliaia e migliaia di km di oceano, stemperandosi lungo il cammino e tramutandosi in vere e proprie tempeste tropicali. L'hp continentale euroasiatico, prima snobbato ora in gran forma, non mi si dica il contrario per favore, la 1040hpa è fissa da più di un mese aldilà degli urali, basta consultare le classiche carte, sembra possa recitare un ruolo tutt'altro che secondario.
una sua parziale elevazione consentirà degli strappi fugaci al getto nordtlantico con aria, più artica che polare, marittima in grado di portare al suolo parte del freddo in quota, in caso di rovesci intensi, con nevicate che potrebbero interessare il nord in primis e parte delle tirreniche fino al nord del lazio, a quote di bassa collina, a quote pianeggianti al nord con una -2/-3, caratteristica di queste incursioni, a 850hpa. L'elevazione completa ad interessare il grande nord potrebbe accontentare tutti, con botta continentale non esclusa a priori.
Tutto ciò per dire che fino al 18-20 dicembre tutto è in gioco e se novembre ha chiuso con un forte sopramedia, posso già dire con certezza che dal 6 dicembre il quadro è completamente cambiato...
Saluti
La percentuake rimane la stessa, bisogna sempre stare attenti ad anticpare o meglio a scrivere le carte dei Gm secondo i nostri desideri.orsofilo ha scritto:Salve a tutti!
Saluti
Poche freuqentazioni vedono l'artico continentale a Natale, noi abbiamo fatto la bocca a quella emissione, ma in realtà già lo 012 rimischierà le carte...
Si dirà conta l'impianto, sì, ma conta anche la tempistica...Io vedo un reset ma una fase di tranisione con l'Hp spanciante...
Purtroppo siamo molto condizionati dai movimenti dell'HP atlantica, sui tanti movimenti che può fare, solo uno (onda polevard) può portarci il gelo crudo, capite bene che partiamo sempre con un 1 su 4 o su 5 di possibilità, da qui emerge il mio 65-70% di non gelo/nè freddo intenso per Natale...
Nel lungo periodo ( entro il 31 gennaio) si può certamente ipotizzare che almeno una elevazione sia just poleward ...ma poi anche lì saremmo sempre 1 /2 (50%) sulla traiettoria...iberia....italia....balcani con Italia divisa in due con prp solo su adraitiche e gelo secco nord e tirreno...
Come vedete si fa presto a dire irruzione artico-contnentale...
Quanto all'area groenlandese alla fine cambia poco...Dalla pianura padana in giù non è aria buona per cose significative in pianura, magari ti ababssa la quota neve di 3-400 metri rispetto allo scorso inverno perchè ha in nuce un paio di gradi in meno della polare marittima a volo di piccione sull'oceano con la borda calda della CdG, ma niente a che vedere con quella che viene sparata dall'artico finlandese, da barents o dalla nuova zemigia passando magari per la russia...
Non dimenticate anche che il mediterraneo è una vasca calda fino a fine gennaio/inizio febbraio...Di freddo tosto ne serve per vincere le resistenze caldo afro med...
Dicversamente a febbraio dove magari anche un pacchetto di aria discount può far più male...Ma febbraio è lontano.
Re: Meteo dicembre 2014: Natale sotto hp, dalla Befana new deal?
natale sotto hp non penso assolutamente sicuramente in terza decade ci sarà una fase instabile e fredda quindi dire hp addirittura con una percentuale del 70% mi sembra esageratoiniestas ha scritto:Apro questo TD per delineare la mia tendenza/previsione per la restante parte del mese di dicemebre e per il periodo delle festività natalizie.
Vedremo.
ciao.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Domanda: quando in Dicembre si parla di fase fredda (o "palla di freddo" per dirla alla ML) a cosa ci si riferisce? alla neve a 800-1000m sulle Alpi?
Sono queste le fasi "fredde" o gli episodi invernali nel cuore di Dicembre e quindi dell'inverno? Tanto per capire, almeno non si fa' confusione e non si generano discussioni inutili.... (per intenderci io come episodio invernale a fine Dicembre penso ad un'altra cosa, probabilmente nei nuovi canoni stagionali anche la neve a 1000m sulle Alpi in Dicembre è visto come serio episodio invernale...magari anche crudo....)

Sono queste le fasi "fredde" o gli episodi invernali nel cuore di Dicembre e quindi dell'inverno? Tanto per capire, almeno non si fa' confusione e non si generano discussioni inutili.... (per intenderci io come episodio invernale a fine Dicembre penso ad un'altra cosa, probabilmente nei nuovi canoni stagionali anche la neve a 1000m sulle Alpi in Dicembre è visto come serio episodio invernale...magari anche crudo....)
-
Diamond_Sea
A quanto pare con il GW anche i previsori hanno abbasato il tiro. Una volta quando si parlava di "palla di freddo" o roba simile si prevedeva neve in pianura. Oggi neve a 1000 mt. è come ondata di gelo con neve sulle coste di 20 anni fà.manu73 ha scritto:Domanda: quando in Dicembre si parla di fase fredda (o "palla di freddo" per dirla alla ML) a cosa ci si riferisce? alla neve a 800-1000m sulle Alpi?
Sono queste le fasi "fredde" o gli episodi invernali nel cuore di Dicembre e quindi dell'inverno? Tanto per capire, almeno non si fa' confusione e non si generano discussioni inutili.... (per intenderci io come episodio invernale a fine Dicembre penso ad un'altra cosa, probabilmente nei nuovi canoni stagionali anche la neve a 1000m sulle Alpi in Dicembre è visto come serio episodio invernale...magari anche crudo....)![]()
![]()
Ovviamente non potevano mancare i soliti noti:
Manu e Diamond sea almeno cercate di restare in tema...
Già si devono sopportare i vostri continui lamenti se poi a questi si
aggiunge una buona dose di off topic si raggiunge il massimo dello squallore.
Commenti inutili e totalmente fuori luogo, perdonate la mia di "crudezza"...
Manu e Diamond sea almeno cercate di restare in tema...
Già si devono sopportare i vostri continui lamenti se poi a questi si
aggiunge una buona dose di off topic si raggiunge il massimo dello squallore.
Commenti inutili e totalmente fuori luogo, perdonate la mia di "crudezza"...