prima parte invernale 1 dic- 15 gennaio: game over !?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

prima parte invernale 1 dic- 15 gennaio: game over !?

Messaggio da iniestas »

domani la sviluppo meglio.
punto esclamativo prima dell'interrogativo indica già la mia scelta.
voi che ne pensate?
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Mah! Pur condividendo almeno in parte le tue teorie, credo che questo post sia inutile e che sia stato creato solo per fomentare polemiche.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Questi lo dici tu
Domani farò analisi sui tre fattori sottovalutati che stanno
Portando a questa prevista evoluzione zonale atlantica
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

iniestas ha scritto:Questi lo dici tu
Domani farò analisi sui tre fattori sottovalutati che stanno
Portando a questa prevista evoluzione zonale atlantica
A malincuore mi toccherà leggere la tua analisi, almeno non mi farò illusioni! Una cosa è certa: il clima in Italia è cambiato! Siamo come il Nordafrica! Il freddo fa una fatica ad entrare nel mediterraneo!! Viene ridimensionato e cancellato dai modelli con una facilità che fa pensare ad un cambiamento climatico nel mediterraneo che i modelli non riescono a leggere!! Sono ignorante in materia, lo so, forse sto dicendo un assurdità ma credo che sia più assurdo questo clima da qualche anno nel nostro bel paese e non solo!!
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Gli scenari per la metà del mese sono inquietanti, affondo sulla Spagna con solito richiamo sciroccale sull'Italia peninsulare, oramai sto perdendo il conto di quanti ne abbiamo avuti. Ergo ritorno a termiche prettamente sopra media e a nuove precipitazioni sabbiose.

Che schifo di clima che sta diventando quello Italiano.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vi riporto quanto recitava l'Outlook brutto sito :

Citazione
Il primo mese invernale, dopo una prima fase caratterizzata da una traslazione delle vorticità dovute al riassorbimento del minor warming Novembrino, dovrebbe veder subentrare un graduale cambio circolatorio rispetto a Novembre, con un VP/VPS piuttosto deboli ed un anticiclone Russo-Siberiano in progressivo rinforzo.
Possibili quindi condizioni di perturbabilità progressivamente più fredda, con ondulazioni atlantiche più pronunciate, ed ingresso di aria Nord-Atlantica e poi anche artica-continentale nel corso del mese.

Prime nevicate a quote medie sulla nostra penisola , ma non possiamo escludere un episodio anche piuttosto intenso con neve in pianura.
Elevato grado di ellitticizzazione del VPS, alte probabilità di STRATWARMING (ESE,NAM<-3), tra fine Dicembre e Gennaio, con successiva propagazione dell'anomalia Geopotenziale positiva a condizionare la seconda parte Invernale.

Noi siamo ancora nella 1^ FASE, ed a breve verremo interessati da alcuni impulsi nord atlantici, tutto come da previsione, questo per riportare il forum nella realtà.

La seconda parte del mese, quella in cui invece potremmo essere interessati da un impulso di aria fredda artico-continentale e che dovrebbe vedere una rapida ripresa dell'e-p flux (cosa che effettivamente inizia a scorgersi ndr) , andando a favorire la propagazione d'onda con forte disturbo al VPS, la cominciamo a vedere nelle code modellistiche, con effetti per lo più ancora di difficile decifratura da parte del determinismo.

Quindi , su questo forum, non giochiamo al "rimandino" , ma ci atteniamo all'evoluzione configurativa senza entrare nel panico ad ogni runs. Negli anni passati non abbiamo mai avuto problemi ad evidenziare evoluzioni sfavorevoli (anche con largo anticipo) e non ne avremo quest'anno se queste si presenteranno in maniera esaustiva.

Fatta questa doverosa premessa, non vedo grosse differenze rispetto a ieri , ieri l'altro e l'altro ieri. Il lungo termine sarà condizionato dal movimento che ci aspettavamo, con la rapida ripresa della wave1 che andrà ad ellitticizzare il VPS su tutta la colonna isobarica, favorendo una graduale discesa del NAM dopo il picco che verrà raggiunto intorno a metà mese(ricordate lo scarabocchio di ieri? ).
Ovviamente ribadisco che in questo momento la stratosfera non è ancora forzante, è l'esatto contrario.

La difficoltà dei modelli è esclusivamente nel capire:

1) il grado di ellitticizzazione
2) l'angolo dell'asse maggiore
3)il ruolo della wave2

Confermato il disturbo, si aprono quindi una serie di possibilità che, secondo come evolverà la situazione , ci traghetteranno in direzione di quanto auspicato sull'Outlook (discesa di aria fredda artico-continentale) ,oppure no.

Considerato che gli studi sulla BDC activity mi hanno portato ad un'ottima performance in sede di reanalisi, personalmente rimango "ottimista" e pazientemente in attesa di un segnale dal determinismo.
CLOVER
nevofilo80

fai stasera un po di esercizio e metti pure le carte ,perchè a roma se dice CART CANTA il resto so chiacchiere che se le porta via il vento
come-caricare-immagini-e-carte-meteo-t39176.html
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Mi pare che stasera stia vacillando anche la posizione di Cloover.
Riporto una sua fresca affermazione: maggiore tensione zonale fino al 15 gennaio, inverno work in progress.
Ma stiamo scherzando??? E si dice pure tranquillo?
Cosa dice avvocato? A mio avviso questi signori longers sanno solo difendere i propri outlook, ma se va' come dice stasera la sua tendenza e' chiaramente fallimentare.
Pinguino70

PaoloColbertaldo ha scritto:Mi pare che stasera stia vacillando anche la posizione di Cloover.
Riporto una sua fresca affermazione: maggiore tensione zonale fino al 15 gennaio, inverno work in progress.
Cosa dice avvocato? A mio avviso questi signori longers sanno solo difendere i propri outlook, ma se va' come dice stasera la sua tendenza e' chiaramente fallimentare.
Forse voleva dire 15 dicembre. :shock:
nevofilo80

Pinguino70 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Mi pare che stasera stia vacillando anche la posizione di Cloover.
riportale giuste le frasi non a meta
Maggiore tensione zonale sino al 15 Gennaio circa ed AO- nella seconda parte Invernale con blocchi zonali.
Pinguino70

nevofilo80 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Maggiore tensione zonale sino al 15 Gennaio circa ed AO- nella seconda parte Invernale con blocchi zonali.
Mica l'ho riportata io la citazione! :roll:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

nevofilo80 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Si' nevofilo, perdonami, con tutto il rispetto, ti sembra una affermazione coeren
te con il suo outlook?? A me fa innervosire parecchio...e' come se stesse dicendo la mia tendenza e' gia' andata a farsi benedire a 20 gg dall' emissione. Un vero disastro, altro che riportare le frasi correttamente. Con stima.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Td inutile.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nevofilo quello che ha detto capoverso è un modo elegante
Per dire che le cose non stanno andando come previsto
Dunque stop alle illusioni
Cambieranno tutte le stagionali
iniestas