Diamo un voto all'autunno 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Dai un voto all'autunno 2014

Puoi scegliere tra 1

46
53%
19
22%
9
10%
2
2%
10
12%

Voti totali: 86

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Diamo un voto all'autunno 2014

Messaggio da erboss »

L'autunno meteorologico volge al termine e lo fa nel peggiore dei modi con l'ennesima depressione atlantica in avvicinamento all'Italia che porterà nuove piogge localmente molto intense sul nord ovest e sui versanti occidentali e con temperature del tutto fuori controllo, con la Sicilia che domani addirittura sfiorata dalla +20.
Qui a Roma domani valicheremo con tutta probabilità i 20°C di massima (a fronte di una minima over +15) ma sarà solo la ciliegina sulla torta dopo un novembre e soprattutto un ottobre storico dal punto di vista del caldo per tutta l'Italia e che solo sulla mia provincia ha fatto registrare uno scarto di oltre 3°C rispetto alle medie e un -32% di piogge.
Per il resto questo trimestre verrà ricordato anche per le alluvioni e i nubifragi che hanno interessato un po' tutto il centro-nord, Liguria in primis.
Oltre che per il caldo appunto. Sperando che questi continui sopramedia storici non siano precursori di un'altra stagione invernale nulla, perché più si va avanti e più le certezze di assistere ad un trimestre freddo quantomeno "normale" vacillano.
Lo scorso anno in questo periodo almeno eravamo sotto una discesa artica di tutto rispetto per il periodo (l'unica tra l'altro!), quest'anno non c'è stata neanche quella.
Dunque, per quello che può servire apro un sondaggio chi vuole può esprimere un voto sulla stagione che sta finendo.
Io ovviamente voto Disastroso.
Buon weekend
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Diamo un voto all'autunno 2014

Messaggio da Burian2012 »

erboss ha scritto:L'autunno meteorologico volge al termine e lo fa nel peggiore dei modi con l'ennesima depressione atlantica in avvicinamento all'Italia che porterà nuove piogge localmente molto intense sul nord ovest e sui versanti occidentali e con temperature del tutto fuori controllo, con la Sicilia che domani addirittura sfiorata dalla +20.
Qui a Roma domani valicheremo con tutta probabilità i 20°C di massima (a fronte di una minima over +15) ma sarà solo la ciliegina sulla torta dopo un novembre e soprattutto un ottobre storico dal punto di vista del caldo per tutta l'Italia e che solo sulla mia provincia ha fatto registrare uno scarto di oltre 3°C rispetto alle medie e un -32% di piogge.
Per il resto questo trimestre verrà ricordato anche per le alluvioni e i nubifragi che hanno interessato un po' tutto il centro-nord, Liguria in primis.
Oltre che per il caldo appunto. Sperando che questi continui sopramedia storici non siano precursori di un'altra stagione invernale nulla, perché più si va avanti e più le certezze di assistere ad un trimestre freddo quantomeno "normale" vacillano.
Lo scorso anno in questo periodo almeno eravamo sotto una discesa artica di tutto rispetto per il periodo (l'unica tra l'altro!), quest'anno non c'è stata neanche quella.
Dunque, per quello che può servire apro un sondaggio chi vuole può esprimere un voto sulla stagione che sta finendo.
Buon weekend
Stavo per farlo io ti giuro!!! L'avrei fatto il 1° dicembre mi hai letto nel pensiero! :D
Comunque cerco di fare una valutazione oggettiva coerente-matematica,seguimi:

Settembre 2014 Settembre 2014 per me rappresenta il settembre ideale
Temperature voto 10
Precipitazioni voto 10 Precipitazioni sopra-media
Voto finale: 10

Anomalie termiche 1 decade: -2,1
Anomalie termiche 2 decade: +0,3
Anomalie termiche 3 decade: +0,5
Anomalia mensile: -0,4

Ottobre 2014
Temperature voto 3
Precipitazioni voto 4 Precipitazioni sotto media
Voto finale 3,5

Anomalie termiche 1 decade: +1
Anomalie termiche 2 decade: +5,5
Anomalie termiche 3 decade: -3
Anomalia mensile : +1,2 Risultato avuto grazie all'intervento nord-orientale altrimenti se la terza decade si fosse chiusa in media avremmo avuto un'anomalia record!

Novembre 2014
Temperature voto 4
Precipitazioni voto 2 Precipitazioni molto sotto media
Voto finale 3

Anomalie termiche 1 decade: +2,2
Anomalie termiche 2 decade: +2,2
Anomalie termiche 3 decade: -0,8
Anomalia mensile: +1,2

Autunno 2014
Temperature voto:5,7
Precipitazioni voto:5,3
Voto finale: 5,5 Mediocre[/i]

Ho votato insufficiente,peccato era partito molto bene,poi si è risvegliato l'Atlantico... :x :x :x
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Burian2012 ha scritto: Stavo per farlo io ti giuro!!! L'avrei fatto il 1° dicembre mi hai letto nel pensiero! :D

Temperature voto 10

Ottobre 2014
Temperature voto 3
Voto finale 3,5

Anomalia mensile : +1,2 Risultato avuto grazie all'intervento nord-orientale altrimenti se la terza decade si fosse chiusa in media avremmo avuto un'anomalia record!

Novembre 2014
Temperature voto 4
Voto finale 3

Autunno 2014

Ho votato insufficiente,peccato era partito molto bene,poi si è risvegliato l'Atlantico... :x :x :x
Verissimo,
settembre aveva fatto ben sperare anche qui.

PS: in verità te l'avevo già scritto che sei ufficialmente l'uomo dei sondaggi del forum ma non ho resistito ad aprirlo io d'altronde gli ultimi run sono "incommentabili" tanto valeva dedicarci ai bilanci :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per ovviamente disastroso... caldo allucinante tra ottobre e novembre e alluvioni a ripetizione...basterebbe solo questo per spiegare il voto.

Entro nel dettaglio per la mia zona:

SETTEMBRE: voto 6,5. Non troppo caldo, all'incirca in media termica o poco sopra. Insomma nulla di eclatante ma ben diverso da altri mesi di settembre roventi.
OTTOBRE: voto 4+. Giusto l'ondata fredda di fine mese, seppur isolata e sterile da me, alza leggermente il voto, altrimenti conto 22 giorni di sopra-media, a tratti incredibile (con massima di 29 a metà mese). Mese secchissimo qua (caduti soli 15mm) mentre al nord sono disastri.
NOVEMBRE: voto 1. Il peggiore dei 3, con sopra-media infinita (circa 3 gradi qua mediamente se non oltre), solite alluvioni al nord...quota neve alta anche sulle Alpi (cuneese a parte), qui sul Terminillo una debole nevicata sulle cime e basta. In città nessuna gelata (minima + bassa 0,3) ma abbiamo avuto 3 brinate. Niente per Rieti, dove spesso ha gelato già a fine ottobre. Mese da dimenticare...

Dunque la media dice un 4 scarso...speriamo che l'inverno riequilibri la bilancia! 8)
Ultima modifica di eb717 il sab nov 29, 2014 6:49 pm, modificato 4 volte in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Cercherò di seguire il metodo di Burian; premetto che l'autunno comprende anche Settembre per cui il voto sarà meno basso di quello che ci si potrebbe aspettare:

Settembre; voto alle temperature 7 --> lievemente sopramedia senza mai arrivare a livelli di caldo eccessivo.
Voto alle precipitazioni 8 ---> con solo 10 mm è stato tra i più secchi di sempre ma dopo l'estate da tregenda precedente il seccume è stato ben accetto.
Media 7.5

Ottobre; temperature 4 --->è stato il secondo più caldo dopo il 2001, la terza decade con temperature in media ha mitigato il voto finale
Precipitazioni 6 -----> 76 mm, il 50% in meno di precipitazioni, ma in termini assoluti non si può certo parlare di mese siccitoso.
Media 5

Novembre; temperature 3 ---> sarà probabilmente il più mite degli ultimi 40 anni soprattutto nelle minime.
Precipitazioni 2 ---> supererà sicuramente i 400 mm, quindi mese altrettanto storico, o forse anche di più, per il surplus precipitativo che ha portato a molte situazioni alluvionali.
Media 2.5

Voto finale 5, quindi INSUFFICIENTE
tito84

Messaggio da tito84 »

Ho votato insufficiente naturalmente...

Ma dalla quantità di tartufi e funghi che si sta mangiando una parte di me desidera che si ripeta in futuro sta situazione

:shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tito84 ha scritto:Ho votato insufficiente naturalmente...

Ma dalla quantità di tartufi e funghi che si sta mangiando una parte di me desidera che si ripeta in futuro sta situazione

:shock:
Bene per voi, qui funghi pochissimi purtroppo! ;)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:
erboss ha scritto:L'autunno meteorologico volge al termine e lo fa nel peggiore dei modi con l'ennesima depressione atlantica in avvicinamento all'Italia che porterà nuove piogge localmente molto intense sul nord ovest e sui versanti occidentali e con temperature del tutto fuori controllo, con la Sicilia che domani addirittura sfiorata dalla +20.
Buon weekend
Stavo per farlo io ti giuro!!! L'avrei fatto il 1° dicembre mi hai letto nel pensiero! :D

Temperature voto 10

Ottobre 2014
Temperature voto 3
Voto finale 3,5

Novembre 2014
Temperature voto 4
Voto finale 3

Autunno 2014

Complimenti al "coraggio" di chi ha ha partorito il topic, perchè mi sa che per tutti il voto sarà disastroso.
Autunno tra i più caldi e piovosi di sempre.

Però Burian ti faccio notare che le tue medie sono sballatine, perchè su scala nazionale anche settembre ha chiuso con un leggero sopramedia e ottobre e novembre sono stati molto più caldi di quanto tu abbia scritto. Che riferimnento hai preso scusa? per la media CNR 70-00, l'unica da prendere davvero in considerazione, le anomalie sono state molto maggiori. Che tu abbia preso la 90-2010?? oppure parli solo della tua zona?

Anche perchè se ottobre e novembre fossero state solo cosi "poco" calde, come tu hai riportato, non si griderebbe a record sfiorati o raggiunti o superati.

Comunque voto 2: una decina di morti, 15 alluvioni, caldo perenne, 7 settimane su 8 più calde del normale in ottobre e novembre, quota neve sempre altissime, mari ancora a 20 gradi e praticamente nessuna gelata da nessuna parte, eccezion fatta per aree microclimatiche quasi irrilevanti.
Forse il peggior autunno della mia vita
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Invernoperfetto sbagli solo su una cosa: non x tutti è stato disastroso visto che 2 hanno messo ottimo!! :lol: Forse sono caldofili...! :lol: :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Insufficiente anche x me, voto 4,5 soprattutto novembre dalle caratteristiche monsoniche a tutti gli effetti:x
L'unica nota positiva l'abbondante innevamento sulle Alpi mediamente oltre i 2500 m.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Niente da dire, sopramedia termico pazzesco. E' un dato allucinante che non lascia scampo a nessuna altra considerazione da parte mia. E' come subire 10 reti in una partita e poi magari attaccarsi alle 2-3 segnate. Voto 2 senza ombra di dubbio. Autunno disastroso :(
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao.
Per un freddofilo come me autunno notevolmente DISASTROSO dal punto di vista termico.
Ovviamente ci sarebbe da considerare il punto di vista precipitativo, anche se a destarmi maggior interesse sono le temperature.
Settembre termicamente non buono ma comunque almeno non scandaloso, con un sopramedia di 0,74°C sulla media 1971-2000 (da segnalare qui da me ben 15 giorni di pioggia consecutivi dal 1 al 15 settembre).
Ottobre mostruoso.
Credo che novembre sarà scolpito negli annali, oltre ad aver sfondato record di caldo storici in alcune stazioni, rischia seriamente di battere il record come il NOVEMBRE più caldo di sempre in Italia, e non è finita: rischiamo di battere anche quello di AUTUNNO più caldo di sempre (sempre in Italia), se la gioca benino; e non è finita: rischiamo di battere anche quello di ANNO più caldo di sempre in Italia.
E non è finita: alcune località del nordest hanno sfondato record e stra-record precipitativi (dai 580 mm di Soffranco in un solo episodio perturbato, ai 1100-1200-1400 mm mensili in alcune località prealpine).
Penso non serva aggiungere altro
Record su record, anomalie su anomalie, caldo su caldo: è questa la NUOVA NORMALITA'?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Anzi, dimenticavo.
Non finisce qui: ringraziamo il Cielo che il picco della fiammatona calda sarà domani 30 novembre, perchè un solo giorno di ritardo e dicembre sarebbe partito con decine di RECORD di caldo mensili frantumati, con spaghi comunque sopra la linea rossa della media fino a QUINDICI (!!!) gradi al sud.
Almeno una ce ne va dritta :shock: .
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Ho votato disastroso...spero che questo scempio della natura si concluda prima possibile.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Buon weekend

Temperature voto 10

Ottobre 2014
Temperature voto 3
Voto finale 3,5

Novembre 2014
Temperature voto 4
Voto finale 3

Autunno 2014

Complimenti al "coraggio" di chi ha ha partorito il topic, perchè mi sa che per tutti il voto sarà disastroso.
Autunno tra i più caldi e piovosi di sempre.

Però Burian ti faccio notare che le tue medie sono sballatine, perchè su scala nazionale anche settembre ha chiuso con un leggero sopramedia e ottobre e novembre sono stati molto più caldi di quanto tu abbia scritto. Che riferimnento hai preso scusa? per la media CNR 70-00, l'unica da prendere davvero in considerazione, le anomalie sono state molto maggiori. Che tu abbia preso la 90-2010?? oppure parli solo della tua zona?

Anche perchè se ottobre e novembre fossero state solo cosi "poco" calde, come tu hai riportato, non si griderebbe a record sfiorati o raggiunti o superati.

Comunque voto 2: una decina di morti, 15 alluvioni, caldo perenne, 7 settimane su 8 più calde del normale in ottobre e novembre, quota neve sempre altissime, mari ancora a 20 gradi e praticamente nessuna gelata da nessuna parte, eccezion fatta per aree microclimatiche quasi irrilevanti.
Forse il peggior autunno della mia vita
La media che ho usato signori e signore 8) è la mitica 1961-1990! Ebbene si la "fredda" CliNo 1961-1990!!! :lol: le anomalie sono quelle del mio "orticello" cioè Melfi e per di più misurate con 2 termometri in 2 posti diversi.
Mi manca l'attrezzatura per misurare le precipitazioni ecco perché non so darvi un dato preciso.

Per InvernoPerfetto: Settembre è risultato sotto media sui settori orientali del paese dai un'occhiata al CNR che però misura con la 1971-2000 scarti fino a 1 grado in negativo.
Ottobre è stato il più brutto a mio parere,sopra media lieve in 1 decade, poi sopra media bestiale nella 2^, 5,5° in più di scarto non sono una fesseria, la seconda decade che si chiude con 20,3 di media che poi sarebbe giusto giusto la media termica mensile di Giugno!!! :shock: La terza decade poi ha compensato con l'azione nord-orientale,segno che le azioni di matrice nord-orientali sono molto forti nella mia zona sull'aspetto termico (vedi appunto Settembre) a differenza di quelle nord-atlantiche.
Preferisco Novembre a Ottobre per il semplice fatto che il sopra-media è stato moderato intorno ai 2 gradi anche se costante,questo mese ha piovuto poco e niente rispetto al precedente che di per se era già secco.
La fase "pazza" ottobrina con sopra media più breve ma VERAMENTE vistoso ha penalizzato molto il giudizio sul mese anche perché si è avuto un vero e proprio smarrimento dell'autunno (se non fosse per le ore di luce era giugno) a differenza del mese in corso che ha avuto un sopra media ripeto moderato anche se persistente ma non ha mai fatto dimenticare l'autunno,serviva molta pioggia in più ma pazienza. :cry:
Rispondi