il cammino verso il gennaio 1985

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

il cammino verso il gennaio 1985

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti .vedendo carte di ogni genere non si vede praticamente nulla da qui a fine mese ,non cè cosa migliore che rallegrarsi guardando i passi che ci hanno a portato a vivere il famoso gennaio 1985
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
se avete contributi -foto postatele qui :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao nevofilo stupenda idea....io avevo solo tre anni all'epoca :cry: che spettacolo chissà che sia di buon auspicio :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ringrazio Nevofilo per l'amarcord..
In genere quando si tira in ballo il 1985 non è mai buon segno, vuol dire che non abbiamo carte da urlo nemmeno nel long range e dobbiamo sfogliare l'album dei ricordi..
Analogie emisferiche ci sono, ma a dirla tutta c'erano anche lo scorso inverno..
Inoltre l'evento del gennaio 1985 fu determinato da un grande riscaldamento stratosferico.
Ad ogni modo ottima analisi. :D
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Visto così sembra tutto molto semplice
Sembra quasi che possa capitare una settimana si e l'altra pure :lol: :lol: :lol: :lol:
valerio75

Messaggio da valerio75 »

comunque ragazzi il gennaio 85 se andiamo a vedere è stato un episodio relegato a 15-17 giorni circa durante una stagione invernale, non paragonabile al 56 o al 29 dove a più riprese e ripetizioni si ebbero ondate di freddo e neve... sta di fatto che rimane un bellissimo episodio forse perchè avvenne anche nel periodo più freddo e proficuo dell'anno ovvero i primi di gennaio e interessò vasti territori su scala nazionale, io all'epoca vivevo a roma e la mattina dell' epifania quando mi svegliai e andai a vedere i regali sotto l'albero rimasi deluso, non c'era niente, ma mio padre mi disse:" vai fuori in terrazzo a vedere guarda che bella sopresa stamattina " e li vidi la neve per la prima volta, a dirla tutta qualche cenno c'era stato il giorno 4 e 5 gennaio ma la sopresa di quella mattina fu unica, io bambino che vedevo la neve per la prima volta. Ormai sono passati 30anni e siamo sempre qua a ricordare quell' episodio aspettando che si ripeta, tuttavia non dimenticatevi il febbraio 86 che anche se non fu rigido come l'85 di neve ne venne e a Roma ancora di più dell' 85.
djreggy

Messaggio da djreggy »

valerio75 ha scritto:comunque ragazzi il gennaio 85 se andiamo a vedere è stato un episodio relegato a 15-17 giorni circa durante una stagione invernale, non paragonabile al 56 o al 29 dove a più riprese e ripetizioni si ebbero ondate di freddo e neve... sta di fatto che rimane un bellissimo episodio forse perchè avvenne anche nel periodo più freddo e proficuo dell'anno ovvero i primi di gennaio e interessò vasti territori su scala nazionale, io all'epoca vivevo a roma e la mattina dell' epifania quando mi svegliai e andai a vedere i regali sotto l'albero rimasi deluso, non c'era niente, ma mio padre mi disse:" vai fuori in terrazzo a vedere guarda che bella sopresa stamattina " e li vidi la neve per la prima volta, a dirla tutta qualche cenno c'era stato il giorno 4 e 5 gennaio ma la sopresa di quella mattina fu unica, io bambino che vedevo la neve per la prima volta. Ormai sono passati 30anni e siamo sempre qua a ricordare quell' episodio aspettando che si ripeta, tuttavia non dimenticatevi il febbraio 86 che anche se non fu rigido come l'85 di neve ne venne e a Roma ancora di più dell' 85.

io, parlando della mia zona posso dire che dopo il febbraio 91 non ha piu' nevicato fino al 2009, 18 cm enel 2010, 20 cm.......la grande beffa del febbraio 2012 con cielo assolutamente sereno per tutto l evento , , non vengono considerate annate particolarmente fredde ma io credo che prima di rivedere una nevicata in pianura in toscana, considerando che l ha fatta per 2 inverni di fila dovra' passare come minimo altri 30 anni......per me il nuovo 85 è stato il 17 dicembre 2010....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ML ha citato questo TD in Ultime Ore...
Complimenti nevo... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

l'album dei ricordi....
-18 gradi la domenica mattina giorno 13 Gennaio
inizio grande nevicata alle 18 della domenica 13
fine nevicata alle ore 14 del giorno giovedì 17
Accumulo finale al suolo 208cm
Quei 20 giorni furono l'essenza di quello che sogna ogni amante dell'inverno...giornate di ghiaccio con minime siderali e per finire l'apoteosi con la nevicata irripetibile e le muraglie di dama....
Complimenti NEVO
uragano78

Messaggio da uragano78 »

ciao...
bella spiegazione complimenti!
fa sempre piacere rivivere momenti epici come questi,sperando che un giorno possano ripetersi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

valerio75 ha scritto:comunque ragazzi il gennaio 85 se andiamo a vedere è stato un episodio relegato a 15-17 giorni circa durante una stagione invernale, non paragonabile al 56 o al 29 dove a più riprese e ripetizioni si ebbero ondate di freddo e neve... sta di fatto che rimane un bellissimo episodio forse perchè avvenne anche nel periodo più freddo e proficuo dell'anno ovvero i primi di gennaio e interessò vasti territori su scala nazionale, io all'epoca vivevo a roma e la mattina dell' epifania quando mi svegliai e andai a vedere i regali sotto l'albero rimasi deluso, non c'era niente, ma mio padre mi disse:" vai fuori in terrazzo a vedere guarda che bella sopresa stamattina " e li vidi la neve per la prima volta, a dirla tutta qualche cenno c'era stato il giorno 4 e 5 gennaio ma la sopresa di quella mattina fu unica, io bambino che vedevo la neve per la prima volta. Ormai sono passati 30anni e siamo sempre qua a ricordare quell' episodio aspettando che si ripeta, tuttavia non dimenticatevi il febbraio 86 che anche se non fu rigido come l'85 di neve ne venne e a Roma ancora di più dell' 85.

stessa bella storia anche per me..befana 1985, ero piccolo, ma fu una delle più belle sorprese della mia infanzia...
poi l'apoteosi del 1986, mitico 11 febbraio, una nevicata da record...

ma the revenge con la storia, lo ricordo, Roma e poi anche gran parte dell'Italia l'ha avuta con febbraio 2012...
se l'85 e 86 sono state la sopresa nevosa dell'infanzia, il febbraio 2012 è stato il mio evento da adulto, come per i nostri padri fu il 1956...
lo so che è triste dirlo ma quelli della nostra generazione stanno apposto così...Nel senso che ho aspettato più di vent'anni che si ripetesse una nevicata del genere a Roma e a febbraio di due anni e mezzo fa questa cosa è successa...Il cerchio si è chiuso, il conto saldato.
spero che le mie figlie possano avere anche loro prima o poi la sorpresa che io ebbi nel 1985,
io ho avuto il mio 2012.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

iniestas ha scritto:

stessa bella storia anche per me..befana 1985, ero piccolo, ma fu una delle più belle sorprese della mia infanzia...
poi l'apoteosi del 1986, mitico 11 febbraio, una nevicata da record...

ma the revenge con la storia, lo ricordo, Roma e poi anche gran parte dell'Italia l'ha avuta con febbraio 2012...
se l'85 e 86 sono state la sopresa nevosa dell'infanzia, il febbraio 2012 è stato il mio evento da adulto, come per i nostri padri fu il 1956...
lo so che è triste dirlo ma quelli della nostra generazione stanno apposto così...Nel senso che ho aspettato più di vent'anni che si ripetesse una nevicata del genere a Roma e a febbraio di due anni e mezzo fa questa cosa è successa...Il cerchio si è chiuso, il conto saldato.
spero che le mie figlie possano avere anche loro prima o poi la sorpresa che io ebbi nel 1985,
io ho avuto il mio 2012.

Io ho avuto l'85 e il 2012 ma non sono a posto aspetto ancora qualcosa.....d'altra parte conosco uno che ha fatto 13 due volte e un sacco di gente che non lo ha mai fatto, quindi Mai dire mai....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Snowblower ha scritto:...Mai dire mai....
Ecco, Parole Sante...
Detto da uno del '55 che ha vissuto un '56 ma avevo un anno però...
POI:
un grande '65 (feci il 'pupazzo' a Don Bosco, Cinecittà), un super '85
e il grandissimo Febbraio 2012....tra i più ricordati . :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
Ecco, Parole Sante...
POI:

Ho sempre preferito l'86..
l'85 troppo freddo, troppi danni e non tanta neve (almeno qui a roma). L'11 febbraio '86 invece tutta un'altra camminata
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

ulisse55 ha scritto:
Ecco, Parole Sante...
POI:
E che **** che tieni ulisse solo di scudetti ne hai visti dimeno :D :D :D :D :D :D :D
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

cirovesuvio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Ecco, Parole Sante...
POI:
E che **** che tieni ulisse solo di scudetti ne hai visti dimeno :D :D :D :D :D :D :D
:oops:
Rispondi