L'inverno riparte alla grande negli States

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Salento92
*Forumista TOP*

L'inverno riparte alla grande negli States

Messaggio da Salento92 »

Se qualcuno pensava che l'inverno americano partisse in sordina credo debba ricredersi.
E' già in atto infatti un raffreddamento nel Midwest e nei prossimi giorni potrebbe andare ancora peggio, con un ramo del Vp che viene visto scendere su Canada e Stati Uniti Nord Orientali, favorito da una rimonta calda sugli stati ad Ovest...guardate un pò che carte :shock: :shock:

Situazione attuale

Immagine

Evoluzione vista da Gfs

Immagine

Immagine

Long

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Passatei 6 mesi cambiato poco/nulla. Noi atlantico basso, loro gelo.
Certo che però quelli del far west sono messi prorio male! Peggio di noi... Forse.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

le metropoli orientali non sono state colpite logicamente il canada non credo faccia testo, è come dire da noi che in lapponia ha cominciato a nevicare.... :? :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ContessaStrega ha scritto:le metropoli orientali non sono state colpite logicamente il canada non credo faccia testo, è come dire da noi che in lapponia ha cominciato a nevicare.... :? :lol:
è questione di tempo, il trend è quello...già dalla prossima settimana potranno esserci le prime nevicate in pianura sul midwest...ciò che risalta anche è l'impressionante quantità di gelo che si accumulerà sul Canada, che non credo sia così frequente da vedere per i primi di Novembre

Immagine
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Come da noi...ormai è un anno che non abbiamo un'irruzione fredda.
Il freddo, non il gelo, ormai ci stiamo dimenticando cos'è, anche perché c'è ancora nega l'attuale trand anomalo. Speriamo in un cambio di rotta, ma gl'indizi per ora latitano. Chiudo con un "beati loro", non solo per il gelo quanto perché hanno ancora stagioni😞
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:shock: :shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: L'inverno riparte alla grande negli States

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92 ha scritto:Se qualcuno pensava che l'inverno americano partisse in sordina credo debba ricredersi.
E' già in atto infatti un raffreddamento nel Midwest e nei prossimi giorni potrebbe andare ancora peggio, con un ramo del Vp che viene visto scendere su Canada e Stati Uniti Nord Orientali, favorito da una rimonta calda sugli stati ad Ovest...guardate un pò che carte :shock: :shock:

Situazione attuale

Immagine

Evoluzione vista da Gfs

Immagine

Immagine

Long

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ecco le previsioni di Accuweather per l'inverno americano, più freddo del normale in generale negli stati ad Est, molto più freddo negli stati centro orientali. Sopra la media invece, come accade spesso da qualche anno, gli stati a Nord Ovest.

Immagine

Carte da inverno vero intanto per la prossima settimana, e beati loro

Immagine

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Salento92 ha scritto:Ecco le previsioni di Accuweather per l'inverno americano, più freddo del normale in generale negli stati ad Est, molto più freddo negli stati centro orientali. Sopra la media invece, come accade spesso da qualche anno, gli stati a Nord Ovest.

Immagine

Carte da inverno vero intanto per la prossima settimana, e beati loro

Immagine

Immagine
Come si può facilmente intuire dal mio nick "InvernoPerfetto", la passione che ho per la stagione invernale travalica a volte ogni forma di lucidità nell'analisi, vivendola io a livello spesso emotivo.

E quindi da una parte "ammiro" e adoro le potenzialità dell'inverno americano, che a parità di latitudine ci tritura e umilia ogni anno; dall'altra parte rosico e provo rabbia, in modo quasi infantile. Perchè se è vero che per numerosissime ragioni - orografia, spazi, corrente del labrador, infinite aree continentali, oceano più freddo, grandi laghi - la loro stagione fredda è di gran lunga più cruda di quella europea ( eccezion fatta per il comparto russo e lappone), è anche vero che il gap tra noi e loro sta drammaticamente crescendo. Siamo tutti d'accordo che tra Milano e Montreal, posti alla stessa latitudine, in pieno inverno non di rado ci possano essere anche 30 gradi di differenza, ma mentre negli ultimi 30 anni le ondate fredde del vecchio continente si sono sempre più ridotte ( parziale inversione di tendenza negli ultimi 5 anni), negli Usa e nel Canada pare che nulla sia cambiato, anzi.
E' sempre più frequente, difatti, osservare le temperature invernali di Berlino più miti della Carolina del Sud; le minime di Copenaghen essere più alte di quelle dell Lousiana; le medie di Stoccolma giocarsele con la mite Virginia. Come mai il gap cresce?
Addirittura la stessa Mosca, nel trimestre invernale, vive lunghi periodi in cui è più mite di Washington o Filadelfia, posti 15 gradi più a sud di latitudine.

Come mai i due continenti si stanno climaticamente allontanando?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Gfs vede un coinvolgimento ancora maggiore degli stati centrali per il freddo in arrivo in Nord America, spunta una -20 in Montana, la -4 si spinge fino a Texas, Mississippi e Alabama

Immagine

Immagine

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

come si vede le colate negli states puntano molto più ad ovest lasciando ai margini la costa est e le grandi metropoli, ottimo indizio per la posizione del canadese poco invadente spingendo nella direzione giusta l'azzorriano....ottimooo...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ContessaStrega ha scritto:come si vede le colate negli states puntano molto più ad ovest lasciando ai margini la costa est e le grandi metropoli, ottimo indizio per la posizione del canadese poco invadente spingendo nella direzione giusta l'azzorriano....ottimooo...
esatto questo penso che sia il fattore fondamentale per la nostra stagione...con il canadese troppo orientale è atlantico sparato...
valerio75

Messaggio da valerio75 »

scusate ragazzi, mi stavo chiedendo se ci sono state nel passato, ondate di freddo che hanno anche interessanto gli stati centro occidentali degli states, è vero che il clima degli stati orientali è molto più freddo e piovoso degli stati occidentali, ma possibile che gli stati occidentali non abbiamo mai avuto invasioni fredde?
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

be sul piovoso ho i miei dubbi, citta come seattle o portland sono piovosissime, l'oregon in generale e' molto piovoso.
l'ultima veramente tosta che ricordi e' targata 20 dicembre 2008.
credo, ma nn ne sono certo abbia nevicato persino a san francisco o nelle alture della citta', sicuro nella napa valley.
Rispondi