Inverno 2014-2015: a tratti secco e mite, ma occhio a est!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Inverno 2014-2015: a tratti secco e mite, ma occhio a est!

Messaggio da eb717 »

Ciao a tutti, come promesso vi dico la mia sul prossimo inverno! Partendo dal presupposto che fare peggio dello scorso anno sia pressoché impossibile, mi attendo un inverno discreto, pur senza aspettarmi la luna!
Termicamente potremo finire sopra la media, anche se senza eccessi, ma questo non significa che non potremo avere episodi freddi.
E' vero, il flusso atlantico ha rallentato parecchio dopo quasi un anno di "pressing" continuo su di noi ed è anche fisiologico. Rischiamo di avere periodi decisamente anticiclonici, dunque secchi e relativamente miti (con inversioni nelle zone interne), ma basterà che "l'amico delle Azzorre" si "distragga un attimino (magari puntando verso nord) ed ecco che anche noi potremo avere una circolazione più fredda.

Chi potrebbe beneficiarne maggiormente? Io guarderei con attenzione ad est (o nord-est se preferite) ed è chiaro che in tal caso il lato Adriatico e il sud sarebbero in prima linea. Potrebbe ripresentarsi, con le dovute differenze, quanto già visto in quest'ultima decade di ottobre:

Immagine

In una seconda fase si sa potrebbe vedere qualcosa anche il nord, che si sa ha il vantaggio del famoso cuscinetto freddo. Per il tirreno la vedo dura, specie se parliamo di pianura, per le zone collinari ovviamente qualche chances in più! ;)

Segnali dubbi: da diversi run Gfs fa intravvedere nel lungo termine un parziale ricompattamento del Vortice polare ed è abbastanza evidente anche dalla carta a 10 hPa (circa 30.000 metri di altezza):

Immagine

Un VPS (Vortice Polare Statosferico) che tende a compattarsi, ma stavolta non dovremmo superare la fatidica soglia di 1,5 del Nam, dunque nessun condizionamento. Da vedere se ci saranno warming, di che intensità e se avranno un'asse a noi favorevole.

Concludo mostrandovi le mappe Noaa con le proiezioni invernali, non buonissime a dire la verità:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anche fosse in generale mite, però, questo non esclude qualche episodio freddo, come dicevamo!
Il prossimo inverno per me avrà almeno un paio di cartucce interessanti pronte all'uso. Già a fine novembre potremo assaggiare i primi sbuffi freddi, mentre il mese clou stavolta potrebbe essere gennaio.
Insomma piedi per terra, ma occhio alle soprese...che poi sono sempre quelle più belle!! :mrgreen:
Un saluto.

P.S: Sono pronto per le critiche! :D :lol:
franz666

Messaggio da franz666 »

Dico la mia (senza nessuna logica matematico\fisica ovviamente) L'inverno prossimo sarà quasi totalmente anticiclonico al sud mentre al nord qualche pioggia la si vedrà,ma poca cosa, le temperature saranno sopra le medie fino a marzo, dopo saranno sottomedia fino a maggio, con primavera spesso fredda e piovosa. Inutile dire che le ondate di freddo saranno pochissime, forse una a fine novembre e una a marzo...spero di sbagliarmi
andryan

Messaggio da andryan »

franz666 ha scritto:Dico la mia (senza nessuna logica matematico\fisica ovviamente) L'inverno prossimo sarà quasi totalmente anticiclonico al sud mentre al nord qualche pioggia la si vedrà,ma poca cosa, le temperature saranno sopra le medie fino a marzo, dopo saranno sottomedia fino a maggio, con primavera spesso fredda e piovosa. Inutile dire che le ondate di freddo saranno pochissime, forse una a fine novembre e una a marzo...spero di sbagliarmi

In base a cosa???
Carte?? Cipolle??? o fragole????
Scusa eb l'O.T.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

franz666 ha scritto:Dico la mia (senza nessuna logica matematico\fisica ovviamente) L'inverno prossimo sarà quasi totalmente anticiclonico al sud mentre al nord qualche pioggia la si vedrà,ma poca cosa, le temperature saranno sopra le medie fino a marzo, dopo saranno sottomedia fino a maggio, con primavera spesso fredda e piovosa. Inutile dire che le ondate di freddo saranno pochissime, forse una a fine novembre e una a marzo...spero di sbagliarmi
Insomma il de profundis dell'inverno! :lol: :lol: :lol:
Per me è presto fasciarsi la testa, sono realista, dunque aspettative ragionevoli, ma...le soprese sono sempre dietro l'angolo! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Stiamo "sereni". Molto presto anche a fare un'ipotesi su dicembre. Ipotesi solo teorica(stando al gioco) e niente più...: ricordate l'inverno 2001-2002? Io ci metterei la firma...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao!
La tua tendenza eb è molto prudente ma ci può stare...ti vedo troppo pessimista per i versanti tirrenici, io non vedo tutta questa pole position per le adriatiche....in caso di ondate di freddo esse saranno certamente protagoniste ma vedo una situazione un pò più articolata
quella che disegni tu assomiglia amolto all'inverno 20011-2012 quello dello spongebob, ma al momento l'anticlone atlantico lo vedi così forte come quell'anno?
Ti ricordi i massimi di pressione di quell'anticlone, in francia e spgana e anche in Italia alcune volte si era su 1040...
credo che la via nord atlantica o anche artica non sarà chiusa a doppia mandata, quella atlantica a nastro probabilmente inibita, ciò significa possibilità di inetrazione e quindi anche i versanti occidentali dentro giochi pertibati..se sarò il caso..

quanto alla tendenza dell'altro nostro amico mi sembra un tantino troppo pessimista, in pratica sarebbe un inverno peggiore di quello dello scorso anno
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Stiamo "sereni". Molto presto anche a fare un'ipotesi su dicembre. Ipotesi solo teorica(stando al gioco) e niente più...: ricordate l'inverno 2001-2002? Io ci metterei la firma...
Ciao Michele, intanto ben ritrovato!!
Grazie del tuo intervento, un caro saluto! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Ciao!
La tua tendenza eb è molto prudente ma ci può stare...ti vedo troppo pessimista per i versanti tirrenici, io non vedo tutta questa pole position per le adriatiche....in caso di ondate di freddo esse saranno certamente protagoniste ma vedo una situazione un pò più articolata
quella che disegni tu assomiglia amolto all'inverno 20011-2012 quello dello spongebob, ma al momento l'anticlone atlantico lo vedi così forte come quell'anno?
Ti ricordi i massimi di pressione di quell'anticlone, in francia e spgana e anche in Italia alcune volte si era su 1040...
credo che la via nord atlantica o anche artica non sarà chiusa a doppia mandata, quella atlantica a nastro probabilmente inibita, ciò significa possibilità di inetrazione e quindi anche i versanti occidentali dentro giochi pertibati..se sarò il caso..

quanto alla tendenza dell'altro nostro amico mi sembra un tantino troppo pessimista, in pratica sarebbe un inverno peggiore di quello dello scorso anno
Ciao Iniestas, non escludo episodi freddi, però avremo anche periodi più o meno lunghi, piuttosto scialbi, anticiclonici e miti, pur con inversioni. Ma qualche sorpresa non mancherà. Sono prudente perché ci sono segnali potenzialmente buoni, ma anche altri che lo sono meno!
Tirreno?? Qualcosa a livello collinare può scapparci come ho scritto, ma più in basso è durissima...! ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ciao!

Ciao Iniestas, non escludo episodi freddi, però avremo anche periodi più o meno lunghi, piuttosto scialbi, anticiclonici e miti, pur con inversioni. Ma qualche sorpresa non mancherà. Sono prudente perché ci sono segnali potenzialmente buoni, ma anche altri che lo sono meno!
Tirreno?? Qualcosa a livello collinare può scapparci come ho scritto, ma più in basso è durissima...! ;)
ottima analisi eb anche se sei prudente e fai bene lo sai pure tu che avremo nevicate epocali anche in pianura sul tirreno :lol: :lol: parlando seriamente concordo con iniestas :shock: :shock:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Per il Noaa è tutto sempre e solo di un solo colore....forse l'azzurro non lo comprano nemmeno..... :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ContessaStrega ha scritto:Per il Noaa è tutto sempre e solo di un solo colore....forse l'azzurro non lo comprano nemmeno..... :lol: :lol:
Già!! :mrgreen:
Al contrario di Cfs che compra solo l'azzurro!! :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti!

P.S: Ringrazio Nevo! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ContessaStrega ha scritto:Per il Noaa è tutto sempre e solo di un solo colore....forse l'azzurro non lo comprano nemmeno..... :lol: :lol:
sicuramente ci può essere qualche elemento che al momento nessun è in grado di decifrare e che può far saltare le tendenze di chiunque..

del resto basta avere memoria: che per caso le tendenze degli ultimi inverni sono state azzeccate?
Basti pensare al 2012-2013 ma anche all'anno scorso alle aspettative di febbraio etc
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Secondo me le mappe della NOAA non hanno grande senso. Vedono temperature sopra la media dappertutto,in tutta Europa e anche al polo nord.Da qualche parte il freddo deve pur andare,e con lo snow cover che stiamo registrando in Siberia,non penso che lì le temperature si manterranno così sopramedia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

neve_a_roma ha scritto:Secondo me le mappe della NOAA non hanno grande senso. Vedono temperature sopra la media dappertutto,in tutta Europa e anche al polo nord.Da qualche parte il freddo deve pur andare,e con lo snow cover che stiamo registrando in Siberia,non penso che lì le temperature si manterranno così sopramedia.
tutto in USA, sono filoamericani...

cmq ragazzi io invito tutti a non considerare gli indici come degli assiomi, insomma l'esperienza deve pur servire o no?

tanto per capisse..alla romana: si parla tanto di snowcover ottobrino e dell'hp russo siberiano...Domanda: quand'è l'ultima volta che c'è stato l'Orso in Europa? Risposta febbraio 2012..E a ottobre 2011 non c'è stato nessun recod di snowcover

capite che non possiamo tracciare nessi di causa effetto: c'è quello, ci sarà questo...Non funziona così.
Marziano

Messaggio da Marziano »

Mah..io la vedo un po' come Eb,
inverno sicuramente più freddo di quello passato ma forse "lato nostro"un po' sfigato.
Del resto se andate a vedere l'ultimo pannello di GFS e anche quest'inizio Ottobre, con le dovute proporzioni di termiche, le cose sembrano orientarsi da est, quindi per dirla alla Nevofilo : asciugapanni a go go!! :shock:
Spero di sbagliarmi ma l'anno scorso ci ha insegnato (almeno a me) che i pattern si stabilizzano molto anche nel medio periodo,,
Rispondi