GUARDA CHE CAPE SI HA SUL GOLFO!
Alluvione in Liguria, esondato il Bisagno a Genova
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Alluvione in Liguria, esondato il Bisagno a Genova
forse l'energia in gioco è data dallo scirocco che soffia come un dannato? Nimbus2000, guarda da dove pesca prima di postare certe puttanate! magari scirocco e tramontana che soffiano non riescono a far muovere il nucleo precipitativo che rimane sul golfo? allora chissà perchè ora che la tramontana soffia un pò meno il nucleo precipitativo si è spostato più ad ovest e qui e entrato lo scirocco? assurdo leggere certe idiozie!

- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la valle del Bisagno si è dimostrata essere il vero epicentro delle precipitazioni (anche tuttora), molto localizzate e molto violente. A est e a ovest di tale bacino le cumulate sono state notevolmente inferiori. come spesso accade nell’area urbana di Genova; di seguito viene fornita una breve analisi dell’accaduto con le prime considerazioni.
Ecco una restituzione grafica dell’area di Genova, è stato evidenziato, in maniera approssimativa, il basso corso del bacino idrografico del fiume Bisagno, che attraversa proprio il centro della città.

Come si vede dalla figura, le precipitazioni tendono ad aumentare procedendo dalla costa verso l’interno, secondo una direttrice ortogonale alla linea di costa; il picco massimo di precipitazioni cumulate viene raggiunto in località Geirato (58 m s.l.m.), con lo spaventoso valore, alle 15:05 odierne, di 570 mm da inizio evento (36 h). Procedendo verso l’interno e al contorno di tale settore le precipitazioni diminuiscono.

Ecco una restituzione grafica dell’area di Genova, è stato evidenziato, in maniera approssimativa, il basso corso del bacino idrografico del fiume Bisagno, che attraversa proprio il centro della città.

Come si vede dalla figura, le precipitazioni tendono ad aumentare procedendo dalla costa verso l’interno, secondo una direttrice ortogonale alla linea di costa; il picco massimo di precipitazioni cumulate viene raggiunto in località Geirato (58 m s.l.m.), con lo spaventoso valore, alle 15:05 odierne, di 570 mm da inizio evento (36 h). Procedendo verso l’interno e al contorno di tale settore le precipitazioni diminuiscono.

- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il problema non è stato solo il fenomeno temporalesco in se, ma ci sono delle problematiche proprio in città di carattere logistico; primo tra tutti la pulizia dell'alveo del Bisagno, poi della pulizia delle strade e quindi dei vari punti di ricezione delle acque.
In sintesi: a Genova sappiamo quali sono le problematiche idrogeologiche della città, lo abbiamo già visto anche in passato, cioè nel 1970 e nel 2011, nonostante ciò non pensiamo a prepararci a questi eventi. Inoltre per questo evento c'è stata proprio pochissima informazione da parte delle autorità.
In sintesi: a Genova sappiamo quali sono le problematiche idrogeologiche della città, lo abbiamo già visto anche in passato, cioè nel 1970 e nel 2011, nonostante ciò non pensiamo a prepararci a questi eventi. Inoltre per questo evento c'è stata proprio pochissima informazione da parte delle autorità.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Io ho provveduto a cancellare la discussione di nimbus2000, scientificamente inutile, delle scie chimiche come causa dell'alluvione di Genova, per non inquinare il forum con sciocchezze, con il pericolo che qualcuno poco informato possa davvero crederci, anche perchè poi rimangono nei motori di ricerca... 
Non vorrei che per un errore io abbia cancellato anche altri messaggi, nel caso vi chiedo scusa
Non vorrei che per un errore io abbia cancellato anche altri messaggi, nel caso vi chiedo scusa
- Salento92
- *Forumista TOP*
Eh, dovevi cancellare dei messaggi e hai cancellato tutta la discussioneModeratore ha scritto:Io ho provveduto a cancellare la discussione di nimbus2000, scientificamente inutile, delle scie chimiche come causa dell'alluvione di Genova, per non inquinare il forum con sciocchezze, con il pericolo che qualcuno poco informato possa davvero crederci, anche perchè poi rimangono nei motori di ricerca...