Come sarà l' inverno 2014/2015

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come sarà il prossimo inverno A LIVELLO NAZIONALE?

Sondaggio concluso il sab ott 18, 2014 7:44 pm

Notevolmente mite, ma piovoso/nevoso
2
2%
Notevolmente mite e secco
12
11%
Leggermente mite, ma piovoso/nevoso
10
9%
Leggermente mite e secco
8
7%
Leggermente rigido e piovoso/nevoso
25
22%
Leggermente rigido, ma secco
15
13%
Notevolmente rigido e piovoso/nevoso
31
28%
Notevolmente rigido, ma secco
9
8%

Voti totali: 112

Peter94

Come sarà l' inverno 2014/2015

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:Ciao!
XErboss: Ma quando facciamo un bel sondaggio su che tipo di inverno prevediamo? Della serie

A) anonimo, mite e anticlonico
B)atlantico e umido, nevoso in montagna
C) freddo e anticlonico, ma poco nevoso
D) rigido con almeno una forte irruzione di aria pellicolare continentale
E) medio con irruzioni artiche e polari marittime
F) storico che verrà ricordato per un evento particolarmente crudo di freddo e neve

qualcosa del genere...

ciao
Buonasera a tutti.
Beh, vi devo dire che l' idea di Iniestas mi piace veramente, tanto che volevo permettermi di porre a tutti voi questo sondaggio.
Ecco, data la distanza temporale non ho fatto riferimento a episodi precisi, ma sarebbe bello vedere cosa ne verrebbe fuori.
Come dice Iniestas nell' altra discussione, e condivido, bisognerebbe mettere una vasta scelta di opzioni ben precise e porre riferimenti inequivocabili.
Proprio per questo ho pensato di utilizzare molte combinazioni diverse.
Forse sono un po' troppe, ma in realtà non ho fatto altro che suddividere le anomalie in lievi e marcate e combinare quelle termiche con quelle precipitative, quindi una volta "stabilito" di quanto potrebbe chiudere sopramedia/sottomedia la stagione termicamente e come precipitazioni, si rientra in una delle ipotesi :D .
Io onestamente non ho la più pallida idea di come sarà il prossimo inverno, ma vi sono molti più esperti qui nel forum e sarebbe bello sentire i pareri di tutti.
Sarebbe bello, se possibile, motivare la propria scelta.
Così, fra cinque mesi, magari ritornando alla discussione potremo vedere com' è andata e vedere chi ci è andato più vicino.
Ovviamente, questo senza fare però polemiche o insulti.

Due precisazioni:
- il sondaggio si riferisce a livello nazionale e la media di riferimento è la 1970-2000;
- per sopramedia/sottomedia termico leggero si intende <1°C di scarto, altrimenti si parla di sottomedia notevole;

Io, per quello che può valere e che so (poco), penso ad un inverno in leggero sottomedia termico e leggero sopramedia precipitativo a livello nazionale.
Un saluto a tutti :D .
Peter
vince1986

Messaggio da vince1986 »

io ho votato leggermente mite ma piovoso/nevoso; ovviamente per quanto mi riguarda è una sensazione/speranza dato che non ne ho la più pallida idea :D
Io credo che l'inverno italiano sia fatto di episodi freddi in un contesto mite qual è quello mediterraneo che ci appartiene: mi sembra davvero difficile immaginare una stagione caratterizzata da freddo costante, anche non eccezionale.
Più facile immaginare una maggioranza di periodi miti, caratterizzati dall'Atlantico, nei quali si inserirebbero 3 o 4 episodi anche rilevanti di freddo intenso e neve.
Ecco, questo è quello che mi auguro, tutto sommato penso sia abbastanza realistico come sogno, e spero ovviamente che quasi tutti possano essere accontentati! :)
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

So che mi darete dello "scemo", ma ho messo notevolmente rigido e piovoso/nevoso perché sento che quest'anno sarà l'anno perfetto.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

qui notevolmente rigido ma...secco!
beati dunque gli adriatici :-D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io ho messo leggermente mite e secco, ma è giusto spiegare!
Per me sarà termicamente in media o poco al di sopra, con periodi asciutti, dunque meno piovosi delle ultime volte. Qualche cosetta da est potrebbe arrivare a beneficio specie delle Adriatiche, ma non mi aspetto la luna, almeno per ora!! ;)

Ciao e grazie Peter, hai fatto un ottimo sondaggio sfruttando una bell'idea! ;)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Per rompere il digiuno della pianura veneta a qualcosa di seriamente invernale che la possa riportare ai fasti del passato ci vorrebbe un colpo del Generale, non necessariamente un evento prolungato che, a mio avviso, rimane pura utopia. L' inverno qui latita ormai da 4 anni e l' ultima stagione degna di nota risale al 2009/2010, poi il nulla piu' totale con la ciliegina sulla torta del 13/14 :( Per rispondere al sondaggio mi affido piu' che altro alla mia grande speranza da invernofilo/freddofilo incallito, perche', dovendo dare credito ai centri di calcolo piu' accreditati, ci sarebbe ben poco da stare allegri ( ricordo purtroppo che il cecchino Reading vede tutt' altro che un inverno serio in sede mediterranea).
Ebbene, voglio pensare ad una stagione in leggero sottomedia termico e piovosa/ nevosa...chissa' che sia la volta buona per potermi riappropriare della media nivometrica che mi spetta e che da molti inverni mi e' stata costantemente negata :( La parola al Generale! FORZA INVERNO!!
ellegi

Messaggio da ellegi »

PaoloColbertaldo ha scritto:Per rompere il digiuno della pianura veneta a qualcosa di seriamente invernale che la possa riportare ai fasti del passato ci vorrebbe un colpo del Generale, non necessariamente un evento prolungato che, a mio avviso, rimane pura utopia. L' inverno qui latita ormai da 4 anni e l' ultima stagione degna di nota risale al 2009/2010, poi il nulla piu' totale con la ciliegina sulla torta del 13/14 :( Per rispondere al sondaggio mi affido piu' che altro alla mia grande speranza da invernofilo/freddofilo incallito, perche', dovendo dare credito ai centri di calcolo piu' accreditati, ci sarebbe ben poco da stare allegri ( ricordo purtroppo che il cecchino Reading vede tutt' altro che un inverno serio in sede mediterranea).
Ebbene, voglio pensare ad una stagione in leggero sottomedia termico e piovosa/ nevosa...chissa' che sia la volta buona per potermi riappropriare della media nivometrica che mi spetta e che da molti inverni mi e' stata costantemente negata :( La parola al Generale! FORZA INVERNO!!
..ma scusa ..lo scorso anno...dalle vostre parti..sui monti...è venuta giù più neve che in quebec!!!!
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Spero piovoso/nevoso. Mite o freddo nn m'interessa.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

ellegi ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Per rompere il digiuno della pianura veneta a qualcosa di seriamente invernale che la possa riportare ai fasti del passato ci vorrebbe un colpo del Generale, non necessariamente un evento prolungato che, a mio avviso, rimane pura utopia. L' inverno qui latita ormai da 4 anni e l' ultima stagione degna di nota risale al 2009/2010, poi il nulla piu' totale con la ciliegina sulla torta del 13/14 :( Per rispondere al sondaggio mi affido piu' che altro alla mia grande speranza da invernofilo/freddofilo incallito, perche', dovendo dare credito ai centri di calcolo piu' accreditati, ci sarebbe ben poco da stare allegri ( ricordo purtroppo che il cecchino Reading vede tutt' altro che un inverno serio in sede mediterranea).
..ma scusa ..lo scorso anno...dalle vostre parti..sui monti...è venuta giù più neve che in quebec!!!!
Caro/a Ellegi, lasciamo assolutamente perdere la neve caduta sui monti( peraltro a temperature elevatissime anche a quote superiori ai 1200/1400 mt).
Il mio riferimento e' all' inverno della pianura veneta. Nessuno puo' venirmi a dire che si sia visto un qualcosa che possa assomigliare all' inverno lo scorso anno. Chiedo sostegno agli amici forumisti veneti.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
ellegi ha scritto:
Caro/a Ellegi, lasciamo assolutamente perdere la neve caduta sui monti( peraltro a temperature elevatissime anche a quote superiori ai 1200/1400 mt).
Il mio riferimento e' all' inverno della pianura veneta. Nessuno puo' venirmi a dire che si sia visto un qualcosa che possa assomigliare all' inverno lo scorso anno. Chiedo sostegno agli amici forumisti veneti.
Sostegno accordato :).
Qui sulle Dolomiti (io sono in provincia di Belluno) l' inverno ha chiuso sopramedia termica di 3-4°C (dipende dalle zone).
Tale anomalia c' è stata anche in montagna, con limite della neve in gennaio spesso sopra i 1300-1500 m e in un caso sopra i 2000 m :shock: .
Sui monti può fare tutta la neve che vuole, ma se in zone come la Valbelluna, su 700 mm di precipitazioni invernali ha fatto 15 cm di neve e tutto il resto pioggia, non c' è stato solo qualcosa, ma MOLTO, che non è andato.
2012/2013 un po' diverso: qui 140 cm totali con 20-25 giorni di neve e una nevicata da 60 cm, ma spesso termiche non molto basse e quindi appena sotto le Prealpi (chiedere a PaoloColbertaldo o altri) pioggia quasi sempre.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

eb717 ha scritto:Io ho messo leggermente mite e secco, ma è giusto spiegare!
Per me sarà termicamente in media o poco al di sopra, con periodi asciutti, dunque meno piovosi delle ultime volte. Qualche cosetta da est potrebbe arrivare a beneficio specie delle Adriatiche, ma non mi aspetto la luna, almeno per ora!! ;)

Ciao e grazie Peter, hai fatto un ottimo sondaggio sfruttando una bell'idea! ;)
Grazie Eb!
Il proposito era proprio quello di definire bene le varie possibilità in effetti, altrimenti termini come "fresco", "non troppo secco", "abbastanza scoppiettante" ecc. sono sempre ambigui ed è difficile capirci tra di noi.
Ovviamente dobbiamo fare una media nazionale, senza lasciarci trascinare (lo so, è difficile!) dalla nostra parte di territorio.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Io credo che la stagione ventura sarà caratterizzata da un clima più rigido rispetto allo scorso inverno ma decisamente più secco.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Eccomi!
Se la spiegazione del leggero sotto o sopra media termico è uno scarto non superiore a 1 grado, io voto per leggermente rigido e secco.
Il leggermente rigido implica quindi uno spostamento a a scala nazionale minimo rispetto alla media fino al 2000, tuttavia potrebbe risultare un pò più elevato lo scostamento rispetto agli ultimi due inverni, in particolare rispetto all'ultimo.
Ci tengo a precisare che nonostante questo, considerato che il leggero (o anche ..issimo) sotto media potrebbe verificare solo nei due mesi invernali del 2015, il 2014 , consideraTo la forte anomalia termica positiVa che dovrebbe caratterizzare ottobre, potrebbe chiudere come ANNO PIU CALDO DI SEMPRE

Motivo.
A livello stratosferico dovrebbero imporsi maggiori iniezioni di aria calda che anche in considerazione di un disaccopiamento che non potrà essere totale determineranno un VPT disturbato con alte pressioni di tipo polare.
NAM o non NAM in poche parole non ci sarà, almeno penso, un VP formidable...e un JS sparato come l'anno scorso, ma un VP debole e quindi più propenso a spilttare alle basse latitudini.
Ciò farebbe pensare ad un grande inverno.
Il fattore determinante sarà l'inclinazione del VP, io credo ad un asse più favorevole agli States ma non eccessivamente.
L'altro elemento che secondo me potrebbe caratterizzare la stagione e il regime altopressorio subtropicale con estensioni a volte in Scand+ ( a volte).
In altre parole abbiamo ( ottobre) e avremo un HP subtropicale che sarà il nostrio vero nemico, nonostante una buona attività della wawe 2, l'europa meridionale potrebbe risentire di lunche pause stabili altopressoria con radice HP di stampo algerino.
Ci sarebbero dunque i presupposti per un inverno rigido ( ma non eccezionalemente rigido) in EU centro setetntrionale, nevoso,e per un inverno leggermenet rigido ma seccon in EU meridionale, con sortite orientali medio basse di aria artico continentale e quindi favor per i settori più orientali del paese.
Ho toppato lo scorso anno, ma ripropongo la mia scommessa quest'anno: Bari città imbiancata.

ciao
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Per iniestas -prima o poi avrai la fortuna di vedere bari imbiancata[sembrerebbe un tuo pensiero fisso]comunque speriamo sia un buon inverno per tutta la penisola tanto non è cosi difficile fare peggio dell' anno scorso. :lol: :D
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

"Come ogni anno, di questi tempi, i metereologi danno il via alle previsioni sull'inverno: quello 2015 pare sarà gelido e con precipitazioni nevose anche su città come Roma e Napoli.

Non è ancora chiaro se si possa parlare di allarme meteo o solo di allarmismi, fatto sta che sul forum di *****.it le previsioni sulla prossima stagione non sono per nulla rassicuranti. Si parla di gelo apocalittico e vortice polare: temperature che potrebbero sfiorare i -18°, abbondanti nevicate nel nord e centro Italia e, in generale, di un inverno rigido e lungo. Trattasi delle solite bufale o di previsioni realistiche? Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo inverno? Il dibattito è ancora aperto, ma un recente studio apparso sulla rivista Nature Communications non lascia dubbi a riguardo.

Partendo dal presupposto che le previsioni, per definizione, sono relativamente attendibili, esiste un'alta probabilità che questa volta possano avverarsi. Colpa del surriscaldamento globale, che causa un aumento di aria fredda. I ricercatori guidati da Baek-Min Kim del Korea Polar Research Institute, infatti, hanno scoperto lo stretto legame che intercorre tra l'aumento delle temperature oceaniche e la grande massa di aria fredda conosciuta come vortice polare (quell'area di bassa pressione che staziona in modo semi-permanente sopra il Polo nord): l'aria calda rilasciata dal surriscaldamento degli oceani, oltre a sciogliere il ghiaccio artico, destabilizza l'atmosfera polare e invia raffiche di aria fredda in alcune parti del mondo, tra cui l'Europa, gli Stati Uniti e il Canada. E, dato che la calotta polare continua a sciogliersi a causa del global warming, gli inverni gelidi saranno inevitabilmente sempre più frequenti".
Rispondi