Possibili forti temporali su levante Ligure e Toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ForzaPT

Possibili forti temporali su levante Ligure e Toscana

Messaggio da ForzaPT »

Buonasera, leggo un po sui siti meteo e su internet e vedo che domani sono previsti forti temporali sulla Liguria, specie di Levante, e Toscana. Io, non capendoci ancora un gran che di meteo, volevo sapere, da degli esperti, se ci sono delle possibilità che queste cose domani accadranno davvero. Inoltre ho visto che da domani mattina alle 7 fino alle 13 di sabato 20 settembre, sulla Toscana, ci sarà allerta meteo per forti temporali. Se qualcuno mi può spiegare com'è la situazione, gli sarei davvero grato, essendo io in una zona un po pericolosa quando sono previste forti piogge o temporali. Grazie per eventuale risposta e per qualsiasi commento, potete farlo qui.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Allerta protezione civile per venerdì 19 settembre - Meteolive
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... bre/47370/
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Ciao nevofilo, leggendo l'allerta della protezione civile, dovrei un po preoccuparmi abitando vicino a dei fiumi piccoli ma se esondano....
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Pistoia sotto violento temporale....
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Pistoia sotto violento temporale....
nevofilo80

ALLERTA METEO: Massese,Versialia,Lucchese e Pisano ora sotto un'autentico nubifragio.. previsti accumoli totali in alcune delle aree indicate over 150 mm a fine evento.. Probabili esondazioni di torrenti con alluvioni lampo.Prestare attenzione a possibili allagamenti improvvisi sulla FI\PI\LI ed in tutte le arterie secondarie provinciali della Toscana settentrionale. Sistema convettivo temporalesco a fondo scala in lento movimento ed espansione (meno intenso..) ,verso nord est.. con precipitazioni più forti nelle prossime ore nel Pistoiese,Empolese, nel nord Pratese, Fiorentino Mugello,Alta val di Sieve. Nel pomeriggio piogge e rovesci in tutte e zone centro settentrionali. Ancora forti temporali nel nord\ovest regione. SATELLITE NUBI DIRETTA SUPER CELLA TEMPORALESCA A FONDO SCALA. -- Marco Vari--
Immagine
nevofilo80

firenze
Immagine
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Buonasera, vorrei sapere da un esperto, se possibile, a causa della delicata situazione per la Toscana, se in nottata è possibile ancora qualche mostro temporalesco... grazie
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ForzaPT ha scritto:Buonasera, vorrei sapere da un esperto, se possibile, a causa della delicata situazione per la Toscana, se in nottata è possibile ancora qualche mostro temporalesco... grazie
secondo me nella nottata a vedere il meteosat sono possibili temporali un po su tutta la toscana speriamo bene :?
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Caio monte capanne, ma che temporali oggi vero? Non so da te quanta ne ha fatta di pioggia ma qui da me tantissima. Ho paura che stanotte si replica quello visto già oggi. Buonanotte, si fa per dire. :?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ForzaPT ha scritto:Caio monte capanne, ma che temporali oggi vero? Non so da te quanta ne ha fatta di pioggia ma qui da me tantissima. Ho paura che stanotte si replica quello visto già oggi. Buonanotte, si fa per dire. :?
qui du gocce,ma stanotte ci potrebbero essere dei marittimi gia presenti nel sud della corsica
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Buongiorno, stanotte altro violento temporale stavolta con grandine e forte vento, in 2 ore e mezzo di temporale messi al suolo 112 mm di pioggia. Tra ieri e stanotte accumuli di 170 mm. A presto!!
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Ieri per le mie zone è stata davvero una brutta giornata... Purtroppo i danni sono notevoli, case scoperchiate, alberi abbattuti, auto distrutte, una pericolosa fuga di gas, per non contare che è volato di tutto! Unica nota positiva che non ci sono stati feriti gravi, anche se sono finite al pronto soccorso una trentina di persone.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Mi dispiace che siano successe tutte queste cose, nella mia zona nessun ferito fortunatamente, un ramo grosso di un albero si è spezzato dal forte vento stanotte ed ha abbattuto tre macchine, fortunatamente non c'era nessuno. Comunque penso che sia passata, anche se si prospetta per mercoledì un nuovo peggioramento, non certo dell'intensità di quest'ultimo, ma comunque potrebbero tornare delle piogge moderate. A presto e buonanotte!!!
Rispondi