partenza invernale col botto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

partenza invernale col botto?

Messaggio da tifone »

Immagine

Ad ora sembrerebbe sempre la solita brutta frittata ma sappiamo che poi man mano che i mesi passeranno molte cose potranno modificarsi,di certo vi sono molti elementi che accomunano il prossimo trimestre freddo agli ultimi deludenti per fortuna con alcuni distinguo.Ne discutiamo sul Forum .ormai dalla fine della primavera con approfondimenti estivi multipli.Ebbene non possiamo che segnalare la persistenza di quel blocco caldo addossato alla costa Alaskiana e Californiana statunitense con una PDO+ collegata all'emersione del fenomeno di EL NINO,e cio attira il perno del VP con l'asse delineato nell'immagine ,tipico dello scorso inverno spianando e piallando con forte azione zonale i vari imput meridiani azzorriani,senza i quali i noccioli gelidi vanno o ad est o ad ovest.Per fortuna a questi tasselli negativi,senza dimenticare la RM zone positiva ad ora,va segnalato il passaggio della QBO in fase orientale in tempi utili e cio' aumenta le chances invernali per il nostro continente.Di certo la maggiore tenuta dei ghiacci artici rispetto a minimi storici non fa presagire ad un VP distrutto stile 2009-10,ma ci torneremo piu' avanti.Una stagione che ad ora si mostra con molte ombre con l'eredita' della passata(collegata in parte alla non estate),ma per fortuna con alcune luci speriamo illuminino davvero.
Ultima modifica di tifone il mar ott 07, 2014 9:18 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

per quello che posso capire di meteo essendo un appassionato tralasciando i pensieri propri che ho gia scritto nel post ,per me andremo incontro ad un inverno stile 2012-2013 con nord in pole per nevicate e freddo e centrosud spesso sotto richiamo mite se le colate o eventuali fiondate andassero troppo alte ...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:per quello che posso capire di meteo essendo un appassionato tralasciando i pensieri propri che ho gia scritto nel post ,per me andremo incontro ad un inverno stile 2012-2013 con nord in pole per nevicate e freddo e centrosud spesso sotto richiamo mite se le colate o eventuali fiondate andassero troppo alte ...
ciao..non entro in simili dettagli mi limito a dare interpretazioni generali ad ora..gia' molto vista la distanza siderale
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:per quello che posso capire di meteo essendo un appassionato tralasciando i pensieri propri che ho gia scritto nel post ,per me andremo incontro ad un inverno stile 2012-2013 con nord in pole per nevicate e freddo e centrosud spesso sotto richiamo mite se le colate o eventuali fiondate andassero troppo alte ...
ciao..non entro in simili dettagli mi limito a dare interpretazioni generali ad ora..gia' molto vista la distanza siderale
Hai ragione tifone ad andarci cauto,ma nevofilo potrebbe aver ragione:come ci siamo già detti,a mio avviso,ci potrebbero stare le condizioni per le interazioni ovest-est,che premiano Piemonte,entroterra ligure(a volte anche le coste tra GE e SV),Emilia,ovest Lombardia.
Le mie,ovviamente,sono solo congetture settembrine.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Analisi che condivido.
Ma con riserva.
Poi ti spiego perché.
Ciao Giò.
Renzo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Bene bene; un altro inverno al risparmio per il gas!
adry023

Messaggio da adry023 »

insomma è probabile che anche quest'inverno sarà travestito da autunno come lo scorso! :cry:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

beh,stiamo gia a parlare di inverno finito???????? :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

monte capanne ha scritto:beh,stiamo gia a parlare di inverno finito???????? :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sembra giusto! :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Leggendo l analisi di tifone non posso che essere d accordo....
Lo scorso ho capito fino in fondo cosa significa quell anomalia positiva sulla California.... Gelo per gli states e atlantico per noi...
Ovviamente questa è la situazione di settembre potrebbe modificarsi visto che El Nino non è forte come ci si aspettava... Ma ad ora la situazione è chiaramente quella descritta da tifone...
adry023

Messaggio da adry023 »

monte capanne ha scritto:beh,stiamo gia a parlare di inverno finito???????? :lol: :lol: :lol: :lol:
finito no anche perche deve ancora iniziare e non si sa mai magari per una volta la natura ci soprenderà, ma al momento come dicono molti esperti la situazione non volge per un inverno freddo!!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

veramente molti esperti sono divisi per quanto riguarda la stagione invernale ,prima di tutto perchè la qbo dovrebbe andare in territorio negativo a fine settembre ,poi bisogn avedere lo snow cover cosa che ad oggi non cè ,quindi fasciarsi la testa quando siamo al 5 settembre non ha proprio senso ..per avere un idea bisogna attendere come la stagione autunnale va e prima di meta ottobre non bisogna dare sentenze .anche perchè un indice o una configurazione non dicono niente per la sorte di una stagione .indubbiamente gli scienziati americani hanno ribadito nuovo inverno glaciale negli stessi posti dello scorso ..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Bene Bene....Avanti cosi.... :lol: :lol: Se la tendenza sarà corretta come l'estate appena trascorsa andremo alla grandissima... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jacopo90 ha scritto:Leggendo l analisi di tifone non posso che essere d accordo....
Lo scorso ho capito fino in fondo cosa significa quell anomalia positiva sulla California.... Gelo per gli states e atlantico per noi...
Ovviamente questa è la situazione di settembre potrebbe modificarsi visto che El Nino non è forte come ci si aspettava... Ma ad ora la situazione è chiaramente quella descritta da tifone...
Ciao!
Intanto un saluto a Tifone, quest'estate mi sono girato l'Abruzzo nuovamente, ormai lo conosco meglio del Lazio...

Per Jacopo90: un consiglio...Non ti spaventare eccessivamente per il discorso California, questi anni ci hanno insegnato che una stagione non dipnede da un indice ma è il risultato di una serie di varibile, spesso comprese solo ex post..
Ti basti pensare alle tendenza non prese da parte di tutti degli ultimi 3 inverni, tre stagioni cmq diverse, mai una uguale all'altra..

Dobbiamo aspettare è ancora troppo presto..Inoltre vediamo come va l'autunno, ricordiamoci che una temperatura non elevata delle acque del nostro mare è già un buon viatico per attrarre le isoterme veramente fredde nei mesi di dic e gennaio, un elemno, non l'unico, ma un elemento anche'esso meritevole di considerazione..

poi ormai sappiano bene come funzionano le cose: l'Azzorre è necessario la pressione su UK e ISlanda deve essere alta...Questi possono essere sempre due elemnti fossi per qualcosa di freddo sul mediterraneo.
ciao
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Pienamente d'accordo con l'analisi di tifone. Probabile un altro inverno fasullo, ma ormai ci siamo abituati alle non stagioni.
Rispondi