Peggioramento imminente: analisi dell'ingresso perturbato sulla penisola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Luca99
Messaggi: 711
Iscritto il: sab ago 31, 2013 2:14 pm
Località: Valtellina

Peggioramento imminente: analisi dell'ingresso perturbato sulla penisola.

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno a tutti. ;)
Ci apprestiamo a vivere un'intenso peggioramento, frutto dell'ingresso di più fredda aria proveniente dal Nord Atlantico, che andrà poi in un CUT-OFF una volta entrato nella nostra penisola, nella zona Adriatica. Ma andiamo con ordine.
Partiamo dalla situazione attuale.
Immagine

A livello polare notiamo la presenza di una bassa pressione in sede islandese, con un JS polare abbastanza ondulato da una risalita calda sul Canada orientale, la quale permette una discesa verso sud della struttura depressionaria in sede groenlandese, che a sua volta é controbilanciata da una risalita anticiclonica ad est della Groenlandia.
Alle medie latitudini notiamo invece una LP in centro Atlantico, ed una risalita azzoriana abbastanza intensa che si eleva andando ad interessare il settore occidentale della Gran Bretagna. Proprio ad est della GB notiamo una bassa pressione, che é in rapida evoluzione ed in progressiva discesa verso sud, con asse favorevole. L'Italia rimane ancora ai margini della struttura depressionaria, con GPT ancora abbastanza elevati e temperature in quote non ancora calate.

Veniamo quindi alla situazione fra 10 ore, quindi alle 00:00 di domani.
Immagine

Situazione polare pressoché invariata, Azzoriano che continua ad interessare le aree piú occidentali europee, e ad est di esse notiamo la discesa verso latitudini meridionali ( con ingresso in Italia centro-settentrionale ) della struttura depressionaria, che controbilancia la risalita dell'HP della quale prima ho fatto riferimento. Inoltre notiamo un campo di alta pressione in sede Scandinava.

Veniamo quindi alle 12:00 di domani.
Immagine

La struttura depressionaria prosegue la sua corsa verso sud, con la nascita di un minimo in sede adriatica. HP azzoriano continua ad interessare l'Europa occidentale, in sede polare il primo abbozzo di 'canadese' ( se così si può chiamare ) rimane pressoché invariato.

Infine le 00:00 di martedì.
Immagine
Continua ad imperversare la goccia fredda ( CUT-OFF ) sui settori Adriatici italiani, l'Azzoriano si fa strada verso E/NE, andando ad interessare anche la Francia orientale. Risalita calda sull'Iberia, mentre l'HP sulla Scandinavia persiste. Ancora circolazione ciclonica nell'Europa centrale ( Germania in primis ), anche se in progressivo colmamento.

Nei giorni a seguire dovremmo vivere instabilità diffusa, con l'anticiclone ad interessare le latitudini settentrionali, mentre il Mediterraneo con più fresche e instabili correnti orientali, in un contesto di antizonalitá. Attenzione su alcune aree, dove ci sarà la possibilità di fenomeni intensi con accumuli abbondanti o molto abbondanti, e conseguenti problemi sul territorio.
Un saluto a tutti. ;)
Rispondi