Avvio di Settembre alluvionale sulle regioni Adriatiche ??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Avvio di Settembre alluvionale sulle regioni Adriatiche ??

Messaggio da Fabri93 »

Avvio di Settembre alluvionale sulle regioni Adriatiche ?? (1-6)

Immagine

Un minimo pressorio posizionato attualmente sul Regno Unito è pronto a evolvere in cut-off,divenendo cosi poi goccia fredda,la stessa poi a causa di una svista azzorriana dovrebbe scorrere verso sud-est in direzione della penisola Balcanica e del nostro Stivale.
Portando con se aria più fresca nord-atlantica e un gran carico di precipitazioni e temporali.
Ho aspettato tempo prima di fare l'analisi in quanto la dinamica è stata di difficile interpretazione per i modelli fino a ieri.
Oggi viste le ultime uscite modellistiche direi di poter dire almeno 2 parole su quanto previsto e quanto ci potrebbe aspettare.

Ecmwf:
Immagine

Gfs:
Immagine

Facendo una media tra le 2 visioni e run modellistici postati sopra si potrebbe ipotizzare che con grande probabilità la goccia fredda potrebbe entrare dalla porta orientale della Bora,il che è già una grande differenza rispetto agli scorsi peggioramenti estivi ai quali eravamo abituati.
E come da titolo questa configurazione perturbata è più favorevole al lato Adriatico che a quello Tirrenico.

Perché avvio alluvionale sulle regioni Adriatiche ??

Perché vista la dinamica del minima del minimo e le ultime emissioni modellistiche dei modelli WRF la situazione non depone bene.

GFS:
Se andasse come il modello americano Gfs,dopo l'entrata della goccia fredda sull'Adriatico verrebbe a formarsi un minimo pressorio proprio tra alto e medio mar in successivo spostamento sul bassissimo Tirreno meridionale con conseguente addossamento delle correnti umide orientali,le quali scontrandosi con quelle di richiamo meridionali e passando sul mare potrebbero addossare grandi quantità di umidità,quindi temporali e rovesci in arrivo dal mare a carattere persistente pronti a scontrarsi sulle zone adriatiche centrale (Marche,Abruzzo e Umbria) dove scaricherebbero tutte le loro precipitazioni per poi morire proprio sull'arco appenninico.
Con conseguenti situazioni alluvionali a carattere lampo (singolo temporale intenso) o persistente (treno di temporali).
Dato lo spostamento del minimo attenzione poi anche alle coste del sud Tirrenico,Calabria e Campania.
Quindi in breve l'Adriatico potrebbe risultare bello mosso con annesso minor defluimento delle acque piovane dei fiumi nello stesso.

Immagine

Immagine

ECWMF:

Immagine

Immagine

Stessa situazione per quanto riguarda il modello Inglese ma con cumulati inferiori anche se riconferma l'alta allerta sulle regioni del centro Adriatico.

Data la permanenza della goccia fredda l'instabilità potrebbe permanere al centro-sud fin verso il 6 Settembre.

In breve:

Immagine

Senigalia (An) e altre zone marchigiane hanno imparato a proprie spese che certe configurazioni possono fare male,teniamolo in conto,anche quella mia scorsa analisi fu esatta.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vi aggiornerò.....

Fabri93
andryan

Messaggio da andryan »

Già infatti mi preoccupa un po' questa situazione.
Ancora non sembra tutto certo mi auguro che non sia così intensa come il 3 maggio scorso... queste le foto di quell'evento a casa mia... per fortuna non così grave come nel senigalliese....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Alla fine lle mie paure sono state ancora una volta fondate,sul Gargano l'alluvione c'è stato con tanto di 5 giorni di pioggia a accumuli finali over 300-400 mm.
Precipitazioni alluvionali anche sulla Campania meridionale e Calabria tirreniche,altre anche su altre regioni.
Previsione e mappa azzeccata per il centro-sud.

Fabri93
andryan

Messaggio da andryan »

Si sempre giusto perlomeno tenere in allerta le persone in occasioni come queste anche con mezzi come il forum.
Per fortuna le marche sono state risparmiate da eventi eccezionali per quest'anno speriamo di aver già dato.
Rispondi