Mi associo senza dubbio a chi ha dissentito per le notizie da delirio diramate per l'ennesima volta dai media riguardo al clima e vi stendo subito un velo di commiserazione.
Dalle elaborazioni comincia a intravvedersi uno strappo nel V.P. all'altezza delle Isole Aleutine,dovuto al repentino stratwarming nel comparto stratosferico siberiano:conseguenza diretta sarà in primis una imponente colata gelida su Canada e U.S.A.Per l'Europa,contrariamente a quanto si prospettava ieri sembra che la reazione,dopo un ulteriore rinforzo dell'H.P.,si tradurrà in un successivo abbassamento di latitudine del V.P.in modo da favorire il ripristino del flusso zonale atlantico.Se cosi fosse rimarrebbe chiuso il rubinetto dell'aria fredda ma si aprirebbe certamente una preziosa fase piovosa.Per il resto,fino all'8-9 febbraio l'anticiclone la farà da padrone seppur con qualche disturbo dovuto alla presenza di una piccola goccia fredda sul Mediterraneo occidentale che interesserà in particolare le nostre Isole Maggiori,ma ecco il dettaglio:
Mercoledi bel tempo ovunque,qualche nube solo sulla Liguria e qualche nebbia e gelata notturna al piano,mite di giorno,giovedi nubi sulla Liguria con qualche isolata pioviggine e debole libeccio,nubi passeggere anche sulle Alpi con vento moderato settentrionale,soleggiato altrove,venerdi sereno ovunque,venti moderati da nord in montagna,qualche nebbia al piano,freddo di notte mite di giorno,sabato e domenica nubi sparse sulle Alpi specie i rilievi di confine ma senza conseguenze,ancora possibilità di nebbia di notte in Valpadana.Un saluto.
La sfera del Norditalia:il Vortice Polare verso lo splittamento.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Una domanda: ma il vortice polare splitterà anche per il centrsud? Oppure il Norditalia si trova in un'altro emisfero?
Un'ultima domanda le chiedo scusa, ma oltre questa sfera del norditalia ce ne potrà essere una del sud e basta oppure una anche del centro? No perchè se le sfere diventano 3 toccherà scomodare mio nonnetto...
Un'ultima domanda le chiedo scusa, ma oltre questa sfera del norditalia ce ne potrà essere una del sud e basta oppure una anche del centro? No perchè se le sfere diventano 3 toccherà scomodare mio nonnetto...
risposta
andrelor ha scritto:Una domanda: ma il vortice polare splitterà anche per il centrsud? Oppure il Norditalia si trova in un'altro emisfero?
L'osservazione è molto simpatica.
Ho voluto parafrasare la sfera di Meteolive centrandola sul Nord Italia semplicemente perchè sono di Milano e mi riesce più facile postare una previsione accurata e precisa per questa zona.
Ciò non toglie che potrei fare anche una sfera per il Centro,il Sud,e le Isole ma lascio spazio agli eventuali amici forumisti che per quelle zone sono più preparati di me,senza nessuna volontà da parte mia di offendere qualcuno.
La saluto cordialmente.