Estate 2014: come ve l'immaginate??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che estate vi aspettate??

Puoi scegliere tra 1

12
10%
32
27%
33
28%
41
35%

Voti totali: 118

eb717
*Forumista TOP*

Estate 2014: come ve l'immaginate??

Messaggio da eb717 »

Apro un td dedicato così da non intaccare il td dei modelli. Ormai mancano una decina di giorni all'inizio dell'estate meteorologica!
Mi rifaccio all'ottimo articolo di Alessio Grosso di oggi:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... da-/46192/

Dunque Meteolive sposa l'idea di un giugno così-così per il nord, un luglio discreto per tutti e un agosto rovente! Presto per dire se sarà così, ma comunque ipotesi condivisibile.

Diversi indici non farebbero pensare ad un estate eccessivamente calda, solo l'ITCZ è da tenere d'occhio ma non vale solo lui, per fortuna!

Immagine

Partito alla grande, con Africa già caldissima a tratti, meno male che altri fattori hanno tenuto lontana la bolla calda finora.

Io mi aspetto una stagione poco sopra la media, con 3-4 ondate anche toste, ma anche con break interessanti. Insomma caldo sì, ma non asfissiante e duraturo, anche se avremo qualche fisiologica bolla calda intensa. Difficile finora pensare ad un'estate fresca e sotto-media termica (non ricordo nemmeno l'ultima volta che sia accaduto), ma sarebbe quasi un sogno!!

Ora a voi...apro un sondaggio e dite la vostra, ma senza polemiche per favore! Ciao a tutti! ;)
Ultima modifica di eb717 il lun mag 19, 2014 3:56 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ML ha già cambiato idea più volte sulle stagionali per l'estate 2014. Giorn fa leggevo di un agosto incerto. Ora è previsto rovente. L'unica certezza e costante come sempre, sarà luglio.
Per scelta non partecipo ai sondaggi astrologici.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:ML ha già cambiato idea più volte sulle stagionali per l'estate 2014. Giorn fa leggevo di un agosto incerto. Ora è previsto rovente. L'unica certezza e costante come sempre, sarà luglio.
E' solo un parere dai...nessuno ha la sfera e non si pretende di averla!

P.S: Ma quando si parla di cambi climatici con ritorni al clima più fresco, non è astrologia anche quella?? Finché si parla non si fa male a nessuno no?? Ognuno è libero di dire la sua! :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:ML ha già cambiato idea più volte sulle stagionali per l'estate 2014. Giorn fa leggevo di un agosto incerto. Ora è previsto rovente. L'unica certezza e costante come sempre, sarà luglio.

P.S: Ma quando si parla di cambi climatici con ritorni al clima più fresco, non è astrologia anche quella?? Finché si parla non si fa male a nessuno no?? Ognuno è libero di dire la sua! :D
Un conto sono le teorie scientifiche avvalorate da studi, teorie di qualsiasi tendenza, capisci a me, un conto i sondaggi stile "Chi" o "Verissimo".
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Un conto sono le teorie scientifiche avvalorate da studi, teorie di qualsiasi tendenza, capisci a me, un conto i sondaggi stile "Chi" o "Verissimo".
E quali sarebbero?? Poi come dici bene tu sono teorie, ergo non provate, sono solo supposizioni, altrimenti non si chiamerebbero teorie...
Sondaggi inutili? Beh sul sondaggio relativo all'inverno quei pochi pessimisti che hanno detto che non ci sarebbe stato hanno avuto ragione e l'ho ammesso. Non era un argomento campato in aria, come non lo è questo. Se non vuoi partecipare nessuno ti costringerà, chi vuole partecipare è ben accetto!

Ora non si può nemmeno dire un parere sulla stagione entrante! Cosa vogliamo far diventare questo forum? Va beh ho capito...dai, avete ragione, stiamo in una nuova era climatica...ora però lasciateci discorrere in pace sull'argomento! Grazie! :D
Ultima modifica di eb717 il lun mag 19, 2014 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mai partecipato ad alcun sondaggio aperto sul sito, per scelta, argomento a parte.
Proseguite pure, ma che caratterino Eb! :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Mai partecipato ad alcun sondaggio aperto sul sito, per scelta, argomento a parte.
Proseguite pure, ma che caratterino Eb! :roll:
E' da oggi pomeriggio che provochi in tutti i Td, rovinandoli!!
Hai un tuo parere, d'accordo lo rispetto, ma almeno lascia anche a noi altri la possibilità di dire la nostra. Non possiamo pensarla tutti allo stesso modo, no? Altrimenti a cosa servirebbe il forum?? :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ubbidisco, permaloso moderatore. altrove ho puntualizzato e spiegato. Se questo vuol dire rovinare i post, mi scuso. :cry:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Ubbidisco, permaloso moderatore. altrove ho puntualizzato e spiegato. Se questo vuol dire rovinare i post, mi scuso. :cry:
Scuse accettate...però per favore non ti scaldare in ogni post, se no poi ci sono sempre un vespaio di polemiche. Ora si torna in tema.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ho scelto "caldo nella media con parecchie pause",però devo spendere due parole di specifica.
Sono portato a pensare ad un'estate a trazione posteriore,con Giugno e Luglio poco caldi,a scapito di Agosto e Settembre,come ormai avviene da alcune stagioni,anche perché mi sembra che,al momento,l'Atlantico riesca a tenere abbastanza bene a bada un'Africa che indubbiamente scalpita.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:Ho scelto "caldo nella media con parecchie pause",però devo spendere due parole di specifica.
Sono portato a pensare ad un'estate a trazione posteriore,con Giugno e Luglio poco caldi,a scapito di Agosto e Settembre,come ormai avviene da alcune stagioni,anche perché mi sembra che,al momento,l'Atlantico riesca a tenere abbastanza bene a bada un'Africa che indubbiamente scalpita.
Grazie UdL per il tuo parere! Insomma hai una visione molto simile di quella di ML! ;) Ciao ciao! :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ho scelto "caldo nella media con parecchie pause",però devo spendere due parole di specifica.
Grazie UdL per il tuo parere! Insomma hai una visione molto simile di quella di ML! ;) Ciao ciao! :D
Ciao Eb.
Sì,io la vedo così e,se devo andare nello specifico,credo alla possibilità di avere spesso onde calde piegate verso i Balcani,anche perché,visto che Giugno é ormai ad un passo,il pattern attuale potrebbe mettere radici in vista dell'estate.
Poi,sai com'é,un po' credo possa andare veramente così ed un po',da nordovestino,un po'lo spero. :wink: :D
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Che dire estate calda oramai è come dire che la juve vincerà lo scudetto :lol: quindi perchè scegliere alternative.
A parte gli scherzi vedo un'estate abbastanza caldina ma vedo il nord fuori dalla grande calura con bei break...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
picupload e se fosse così
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Ma chiedi come secondo noi sarà nel proprio orticello o in italia in genere?
Rispondi