6 maggio 1976 terremoto del Friuli

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

6 maggio 1976 terremoto del Friuli

Messaggio da kitti71 »

https://www.meteolive.it/news/%2A%2AVid ... uli/32762/

Il terremoto del Friuli…ricordi di una bambina... ricordi di famiglia.

Mi ricordo bene il terremoto del Friuli, anche se avevo solo 5 anni. Mi ricordo mia mamma che preparava alpomeriggio la cesta di vimini con dentro le stoviglie e il mangiare al sacco per mio papà che la sera sarebbe partito col camion, dopo una giornata di lavoro per portare gli aiuti su in Friuli.

Dopo il terremoto la prefettura di Varese chiese a chi poteva di dare una mano e mettere a disposizione ciò che si poteva: merci, attrezzature, mezzi… mio papà aveva una ditta di trasporti e mise a disposizione i camion e gli autisti che si offrirono spontaneamente.

Venivano avvisati la mattina con una telefonata dalla prefettura per dove e cosa andare a caricare e dove era la destinazione e poi la sera o la notte partivano, una volta mio papà con mio cugino, una volta con un autista una volta due autisti e via a turni. Tutti con i viveri al sacco per essere indipendenti il più possibile. I carichi : pane, coperte, vestiti, attrezzature, case prefabbricate (che avrebbe montato con la gru poi giunto a destino) ….e il più triste: bare.
Un aneddoto che mi ricordo di quando col camion gru aveva portato su delle case prefabbricate è questo:
Stava piazzando con la gru una casetta prefabbricata, pioveva alla grande quella mattina ,e gli si avvicinò un vecchietto con un fiasco di vino e un bicchiere colmo e glie lo offrì: mio papà cercò di rifiutarlo gentilmente dicendo che non poteva bere alcolici perché stava usando la gru e doveva guidare il camion ma il vecchietto non volle sentire storie e gli disse in friulano: “bevi , bevi e sbrigati altrimenti si annacqua!”.

Un giorno, mio papà, dopo aver scaricato col camion gru chiese se c’era una strada più breve per tornare, sulle piantine c’era una strada più corta: gli dissero che si, c’era, ma la montagna in alcuni punti era franata e sulla strada c’erano i massi , non si passava. Con la testa che aveva (e che ha!) tentò. Arrivato ad un certo punto in mezzo alla strada c’era una pietra di circa un metro e mezzo per un metro…... quel sasso dal maggio del 1976 è nel nostro giardino.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Grande e terribile tragedia quella del Friuli.
Mi ricordo che il terremoto lo sentimmo anche qui a Torino.

Complimenti al tuo papà, alla tua famiglia ed ai suoi autisti per il loro comportamento.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

all'ora se non erro c'era zamberletti come ministro e la protezione civile muoveva i primi passi: quel terremoto servi da "apripista"...

altri tempi.

ciao
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Complimenti alla tua famiglia e soprattutto a tuo papà...
Non ho ricordi di quel periodo in quanto non ero ancora nato ma immagino che dev' essere stato terribile!

Ciao Kitty!
kitti71

Messaggio da kitti71 »

finland77 ha scritto:Complimenti alla tua famiglia e soprattutto a tuo papà...
Non ho ricordi di quel periodo in quanto non ero ancora nato ma immagino che dev' essere stato terribile!

Ciao Kitty!
:)
ciao Finland,

terribile quel periodo.

Una notte mio papà restò su a dormire e ci fu una scossa di assestamento: si è svegliato, ha acceso la luce e ha visto le travi del soffitto che si spostavano da destra a sinistra.... :" bah..sono rimasto fermo a guardarle e ho pensato:bestia ma quanto ho bevuto ieri sera ?? poi mi son ricordato dov'ero.. "

Pensa che per il decennale siamo stati su io e i miei: dormimmo tutti e tre nella stessa stanza, mettemmo la valigia su una sedia. Nel mezzo della notte la valigia cascò dalla sedia probabilmente perchè l'avevamo messa male!! a mia mamma prese un mezzo colpo pensando al terremoto ! ... a pensarci ora fa quasi venir da sorridere ma ai tempi...

ciao
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

kitti71 ha scritto:
finland77 ha scritto:Complimenti alla tua famiglia e soprattutto a tuo papà...

Ciao Kitty!
:)
ciao Finland,

terribile quel periodo.

Una notte mio papà restò su a dormire e ci fu una scossa di assestamento: si è svegliato, ha acceso la luce e ha visto le travi del soffitto che si spostavano da destra a sinistra.... :" bah..sono rimasto fermo a guardarle e ho pensato:bestia ma quanto ho bevuto ieri sera ?? poi mi son ricordato dov'ero.. "

Pensa che per il decennale siamo stati su io e i miei: dormimmo tutti e tre nella stessa stanza, mettemmo la valigia su una sedia. Nel mezzo della notte la valigia cascò dalla sedia probabilmente perchè l'avevamo messa male!! a mia mamma prese un mezzo colpo pensando al terremoto ! ... a pensarci ora fa quasi venir da sorridere ma ai tempi...

ciao
Per fortuna non ho mai vissuto un forte terremoto in prima persona ma dev' essere terribile e difficile da dimenticare...
Rispondi