Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)

Messaggio da Fabri93 »

Brutta perturbazione in arrivo sulla nostra penisola (2-4 Maggio 2014)ù

Brutta perchè è proprio la dinamica che non mi piace.
L'arrivo di un estesa goccia fredda porterà già da domani alla formazione di un minimo pressorio sull'alto tirreno in rapido trasferimento verso il basso tirreno,inoltre nel frattempo verrà alimentato sempre più da aria più fresca in arrivo da est,dai balcani.
Questa è una delle configurazioni principi per apportare forti temporali e precipitazioni abbondanti sulle regioni adriatiche sopratutto quelle centro-settentrionali.
Infatti il posizionamento basso del minimo parla da solo,ve lo mostro meglio con la mappa delle correnti sotto.

Immagine

Ecco l'insidiosa goccia fredda con il suo movimento sul basso tirreno..

Immagine

Inoltre il tutto sembra essere accompagnato da indici temporaleschi buoni,anzi ottimi direi.
La nostra penisola con l'aiuto del mediterraneo e l'aria fredda in quota è pronta a diventare la FUCINA DI MIRIADI DI TEMPORALI dal 2 al 4 maggio.

Cape:

Immagine

Cin:

Immagine

Sweat index e total totals:

Immagine

Quello che mi preoccupa come detto è proprio il posizionamento basso del minimo,tale posizionamento è deleterio per le regioni centro-settentrionali adriatiche in quanto l'umidità dell'adriatico verrà ad addossarsi proprio tutta sull'appennino,quello è carburante per treni di temporali su quelle zone.

Immagine

Cumulati 2-3-4 Maggio 2014 by lamma:

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver fatto una media tra i vari modelli wrf,lamma,isac e titano sono arrivato a stilare questa mia cartina.
Io darei già da subito criticità ordinaria (Avviso per possibili condizioni avverse create dai temporali) sulle regioni contrassegnate in blu e situazione da monitorare per le zone in viola scuro.

Immagine

Attendendo ulteriori dati dai modelli matematico previsionali,seguiranno aggiornamenti.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Chi è mio amico su FB,l'avrà già letto.

Sono arrivato a stilare una cartina del genere dopo l'attenta media fatta su 5 modelli wrf.

Immagine

Fabri93
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno! Si Fabbri hai ragione infatti qui la situazione è davvero preoccupante! Dopo le piogge dei giorni scorsi, ieri e stamattina sta facendo da matto con un continuo fortissimo temporale in atto anche in questo momento. Ieri delle vere bombe d'acqua hanno creato delle veloci micro alluvioni e frane ovunque! Comincio ad essere preoccupato per la situazione :cry:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno! Si Fabbri hai ragione infatti qui la situazione è davvero preoccupante! Dopo le piogge dei giorni scorsi, ieri e stamattina sta facendo da matto con un continuo fortissimo temporale in atto anche in questo momento. Ieri delle vere bombe d'acqua hanno creato delle veloci micro alluvioni e frane ovunque! Comincio ad essere preoccupato per la situazione :cry:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Fabri93 ha scritto:Chi è mio amico su FB,l'avrà già letto.

Sono arrivato a stilare una cartina del genere dopo l'attenta media fatta su 5 modelli wrf.

Immagine

Fabri93

Purtroppo la mia allerta non è servita a salvare i due morti di senigallia (an),però sono sicuro che molta gente là vista.
Gli alluvioni sono diventati una costante degli ultimi anni qui in italia.

Fabri93
Rispondi