20- 30 marzo:l'inverno torna sul centro nord europa. per l'Italia beffa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

20- 30 marzo:l'inverno torna sul centro nord europa. per l'Italia beffa?

Messaggio da iniestas »

Ragazzi non ho tempo per sviluppare l'argomento ma ogni intervento analitico è ben accetto.
Io credo che ormai il dado è tratto, nuovo pattern, redistribuzione delle masse artiche ed Euroopa questa volta sotto il tiro dell'artico con ondata di ferddo e neve che secondo me investirà tutto il nord est euroepo, la scandinavia, probabilmente l'europa centro settentrionale e, se ci sarà aggancio con una pertubazione atlatica alta, porterò la neve persino in UK, Scozia, con neve possibile anche a Dublino, Londra.

Purtroppo l'Eu meridionale è penalizzata dall'HP, rischiamo di vere poco o nulla, a meno di un cambiamento al foto finish...ancora una volta disposizione del VP un pò sfigata e HP che è troppo piallato verso le basse latitudini...

Non è detta l'ultima parola, ma rispetto a tre giorni fa abbimao molte meno chanches quanto meno per la terza decade.

Per il dopo, se il pattern non si sfascia ci sarebbe un'europa settentrionale fredda, anche se il calendario è impietoso....

ciao
koko

Messaggio da koko »

a mio parere siamo legati a un filo.
negli ultimi giorni molti gm vedono un est shift della colata artica niente impedirebbe, in teoria un ovest shift.
Ciò che mi rende perplesso sul nostro coinvolgimento che vada oltre a venti freschi-freddi è che la troposfera non sembra seguire il cambio di pattern che avverrebbe in stratosfera tant'è che come ho scritto nel 3d sul canadese quest'ultimo viene visto in ripartenza.
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

koko ha scritto:a mio parere siamo legati a un filo.
negli ultimi giorni molti gm vedono un est shift della colata artica niente impedirebbe, in teoria un ovest shift.
Ciò che mi rende perplesso sul nostro coinvolgimento che vada oltre a venti freschi-freddi è che la troposfera non sembra seguire il cambio di pattern che avverrebbe in stratosfera tant'è che come ho scritto nel 3d sul canadese quest'ultimo viene visto in ripartenza.
ciao
Condivido tutto...bravo Koko, sempre equilibrato e competente!! :D
jony87

Messaggio da jony87 »

A mio avviso, invece, il primo step è ormai confermato nel medio, per il secondo, invece, ritengo che la direttrice, ENS alla mano, possa essere per ora sempre orientale con possibile interessamento per lo meno delle zone adriatiche del paese...per ora è così, ripeto, a parte le variabili di cui faceva menzione il buon koko!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Che dubbi hai Iniestas e poi proprio tu che di dubbi non ne hai avuti mai per tutto l'inverno? L'Italia è il paese della primavera perenne, dell'autunno infinito e dell'estate africana.
Nessuna chanche di freddo. Io non ho dubbi. :lol:
Mi scuso se il mio intervento non è analitico come l'autore del post richiedeva. ma siccome colgo sempre una velata ironia nei suoi interventi, con altrettanta ironia mi sono permesso di rispondere.
Nel suo post la risposta è già implicita quindi perchè perder tempo a rispondere analiticamante? :lol:
Ultima modifica di gemi65 il mer mar 12, 2014 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A me sembra che si sia al limite.
A seguire,vedo chances per una certa ripartenza del canadese.
jony87

Messaggio da jony87 »

Uomo di Langa ha scritto:A me sembra che si sia al limite.
Concordo assolutamente, anche se ad oggi, come diceva l'articolo del Dott. Corigliano che è stato opportunamente riportato nell'altro topic, lo scenario con maggiori probabilità di realizzazione è quello di uno "scivolo orientale" con la famosa 552 dam verso l'Europa orientale...per il resto, una ripartenza del VP Canadese parrebbe probabile!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:A me sembra che si sia al limite.
Condivido il tuo ragionamento il canadese ormai è finito, e a pensarci che tutti davano per scontata la sua permanenza anche in primavera. :) 8)
Adesso è il momento delle discese meridiane e poca zonalità (discese da nord-ovest), in fase di stanca,come scrivevo, ci saranno circolazioni anti-zonali.
Ora è da vedere quale delle due circolazioni sarà dominante. :?
minenzino

Messaggio da minenzino »

Direi che ancora è un po prestino parlarne... ma potrebbe andare anche bene. Insomma o prima o poi avviverà, sia pure per sbaglio, una "ondata" fredda come si deve.

Saluti
Enzo :D
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

minenzino ha scritto:Direi che ancora è un po prestino parlarne... ma potrebbe andare anche bene. Insomma o prima o poi avviverà, sia pure per sbaglio, una "ondata" fredda come si deve.

Saluti
Enzo :D
Addirittura a Palermo aspettate il freddo :oops: ,
intanto oggi grande giornata di mare.
WEND tutti in costume :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Immagine
Dopo un miserrimo tentativo di cambiamento del'AD,si torna all'usato sicuro.
Arrivederci a Dicembre.
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:Che dubbi hai Iniestas e poi proprio tu che di dubbi non ne hai avuti mai per tutto l'inverno? L'Italia è il paese della primavera perenne, dell'autunno infinito e dell'estate africana.
Nessuna chanche di freddo. Io non ho dubbi. :lol:
Mi scuso se il mio intervento non è analitico come l'autore del post richiedeva. ma siccome colgo sempre una velata ironia nei suoi interventi, con altrettanta ironia mi sono permesso di rispondere.
Nel suo post la risposta è già implicita quindi perchè perder tempo a rispondere analiticamante? :lol:
...aggiungo...con tutto il rispetto ...ennesimo ''argomento'' copia e incolla per tutto l'inverno ....che poi di analitico ha ben poco...a parte una buona conoscenza meteo-geografica....sinceramente dopo un inverno-calvario come questo avremo fatto volentieri a meno dell'ennesimo coltello nella piaga di inestas....

...ma nn avevi detto che andavi in letargo estivo??.. :lol: :lol:

...ovviamente con ironia e massimo rispetto... :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Certo che come direbbe un luogo comune...non ci sono più le stagioni di una volta.. :lol:

Di solito Marzo era un mese estremamente variabile...invece passerà interamente secco al Nord, oltre che caldissimo, con favonio a fine mese molto probabile.
Si passa da un estremo all'altro..incredibile il clima del vecchio continente che schifo..
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Più che di beffa io parlerei più semplicemente di sbandata modellistica sul long come tante ne abbiamo viste e che presto verrà risanata, direi tra un'oretta :D
Gli spaghi di stamattina potrebbero anche offrire spunti interessanti se non per il fatto che ogni volta si ritarda qualsiasi avvenzione fredda: ieri questa colata fredda era al 21 Marzo. Stamattina siamo già al 25.
Cioè, ripeto, 25 marzo
Tra l'altro quello GFS è uno spago del tutto isolato.
Se poi ci metti anche il canadese in ripartenza.. :wink:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Più che di beffa io parlerei più semplicemente di sbandata modellistica sul long come tante ne abbiamo viste e che presto verrà risanata, direi tra un'oretta :D
Gli spaghi di stamattina potrebbero anche offrire spunti interessanti se non per il fatto che ogni volta si ritarda qualsiasi avvenzione fredda: ieri questa colata fredda era al 21 Marzo. Stamattina siamo già al 25.
Cioè, ripeto, 25 marzo
Tra l'altro quello GFS è uno spago del tutto isolato.
Se poi ci metti anche il canadese in ripartenza.. :wink:

Immagine
Sì lo 00 risposta la carotina...Siamo tornati alla routine che ben conosciamo, purtroppo è una routine che ci pare più indigesta perchè ancora troppo vicina al febbraio 2012 quando invece i modelli erano una continua conferma e rincaro della dose di gelo che non ci sembrava possibile....
Avevamo sperato che potessero cambiare le cose per l'Italia....e Invece...

Cmq credo che il nord europa una bella passata fredda se la fa e tornerà la neve al piano in molte zone....
Non siamo ai livelli del blizzard in normandia di un anno fa ma per loro è meglio di quello che l'Alta Pressione sembra riservare a noi e atutti gli stati affacci sul Mediterraneo....

Io la butto lì e non perchè aleggia la minaccia de El Nino: quest'anno si rischia un semestre caldo mica da ridere, siamo in sopramedia dall'estate scorsa, l'atmosfera in Europa meirdionale non ha avuto la benchè minima irruzione fredda, mari già intiepiditi...Primavera fredda? Mi pare tutt'altro....
Da Roma in giù da fine aprile la vedo molto male... :x
Rispondi