a me ste gfs mi fanno ammazzare,sono meglio di fiorello,non solo come al solito
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
a me ste gfs mi fanno ammazzare,sono meglio di fiorello,non solo come al solito
ritrattano o ridemensionano quando prevedono freddo e l'inverso quando prevedono il caldo,ma passano nel giro di qualche run,come in questi giorni,dall'afflusso gelido con una -10 a 850hPa , all'atlantico che nemmeno in autunno se visto da queste parti e che manca anche da diversi anni.Comunque una cosa è certa,gli USA stanno per essere interessati da un afflusso gelido che non sò se sia da record con valori di temp. molto bassi,e in genere questi episodi freddi che interessano l'altra parte del globo la maggior parte delle volte anche se in maniera piu attenuata,si ripetono anche in europa dopo una decina di giorni,quindi l'appuntamento per noi se ci sarà questo afflusso gelido,è intorno alla meta del mese di febbraio.
-
stefano75
Re: a me ste gfs mi fanno ammazzare,sono meglio di fiorello,non solo come al sol
Guarda che prevedere il freddo è più difficile, l'aria calda è più stabile e le equazioni convergono, non è così per le basse pressioni e l'aria fredda.bardi ha scritto:ritrattano o ridemensionano quando prevedono freddo e l'inverso quando prevedono il caldo,ma passano nel giro di qualche run,come in questi giorni,dall'afflusso gelido con una -10 a 850hPa , all'atlantico che nemmeno in autunno se visto da queste parti e che manca anche da diversi anni.Comunque una cosa è certa,gli USA stanno per essere interessati da un afflusso gelido che non sò se sia da record con valori di temp. molto bassi,e in genere questi episodi freddi che interessano l'altra parte del globo la maggior parte delle volte anche se in maniera piu attenuata,si ripetono anche in europa dopo una decina di giorni,quindi l'appuntamento per noi se ci sarà questo afflusso gelido,è intorno alla meta del mese di febbraio.
ciao
Re: a me ste gfs mi fanno ammazzare,sono meglio di fiorello,non solo come al sol
Si? Ma in teoria l'aria calda è più instabile... in quanto la più alta temperatura determina un maggior movimento delle particelle d'aria che dovrebbero rendere più difficili le equazioni dei modelli. Magari è il caso di basse e alte pressioni, con le prima più difficile da prevedere causa i forti moti ascensionali e vorticosi.stefano75 ha scritto: Guarda che prevedere il freddo è più difficile, l'aria calda è più stabile e le equazioni convergono, non è così per le basse pressioni e l'aria fredda.
ciao
Prendi questi appunti per quello che sono... e considera che gli ha scritti un IV liceale!
Comunque sia GFS... bah... ok, a tante ore bisogna guardare la tendenza e non i dettagli... ma con queste uno non si riesce nemmeno a fare una minima idea!
-
stefano75
tstora ha scritto:Si? Ma in teoria l'aria calda è più instabile... in quanto la più alta temperatura determina un maggior movimento delle particelle d'aria che dovrebbero rendere più difficili le equazioni dei modelli. Magari è il caso di basse e alte pressioni, con le prima più difficile da prevedere causa i forti moti ascensionali e vorticosi.stefano75 ha scritto: Guarda che prevedere il freddo è più difficile, l'aria calda è più stabile e le equazioni convergono, non è così per le basse pressioni e l'aria fredda.
ciao
![]()
Prendi questi appunti per quello che sono... e considera che gli ha scritti un IV liceale!![]()
Comunque sia GFS... bah... ok, a tante ore bisogna guardare la tendenza e non i dettagli... ma con queste uno non si riesce nemmeno a fare una minima idea!
Sei un liceale molto competente allora
Gli hp dinamici sono le figure bariche che i modelli prevedono con maggiore affidabilità.
Ciao
...è finita.....tstora ha scritto:Si? Ma in teoria l'aria calda è più instabile... in quanto la più alta temperatura determina un maggior movimento delle particelle d'aria che dovrebbero rendere più difficili le equazioni dei modelli. Magari è il caso di basse e alte pressioni, con le prima più difficile da prevedere causa i forti moti ascensionali e vorticosi.stefano75 ha scritto: Guarda che prevedere il freddo è più difficile, l'aria calda è più stabile e le equazioni convergono, non è così per le basse pressioni e l'aria fredda.
ciao
![]()
Prendi questi appunti per quello che sono... e considera che gli ha scritti un IV liceale!![]()
non mi rifregate....è finita....
Marco
Grazie Stefano!stefano75 ha scritto:tstora ha scritto:Si? Ma in teoria l'aria calda è più instabile... in quanto la più alta temperatura determina un maggior movimento delle particelle d'aria che dovrebbero rendere più difficili le equazioni dei modelli. Magari è il caso di basse e alte pressioni, con le prima più difficile da prevedere causa i forti moti ascensionali e vorticosi.stefano75 ha scritto: Guarda che prevedere il freddo è più difficile, l'aria calda è più stabile e le equazioni convergono, non è così per le basse pressioni e l'aria fredda.
ciao
![]()
Sei un liceale molto competente alloraIn realtà però devo dirti che l'aria calda e l'aria fredda sono stabili e instabili a seconda di dove si trovano. Se una massa d'aria calda sovrasta l'aria fredda l'atmosfera è stabile, viceversa è instabile. Ora nelle HP dinamiche il riscaldamento avviene dall'alto per compressione adiabatica (subsidenza), per cui l'atmosfera è stabile.
Gli hp dinamici sono le figure bariche che i modelli prevedono con maggiore affidabilità.
Ciao
Ritengo per anche un alta cosa: gli effetti dello stratwarming in atto (ma di tutti i grandi movimenti termici-stratosferici) sono "letti" male dai modelli, GFS in primis... si passa così da retrogressioni paurose da est all'Atlantico dei tempi d'oro... a febbraio!