Retrogressione in seconda decade: realtà o utopia?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
Retrogressione in seconda decade: realtà o utopia?
A 3 mesi di distanza dal sondaggio sull'eventuale retrogressione di metà dicembre, poi smentita dai fatti, ne propongo un altro, considerate le ultime uscite di gfs e, in parte anche di reading. Secondo voi ci sarà o no la retrogressione in seconda decade?
Io voto per la seconda, in quanto non è presente un lago gelido tale da consentire termiche importanti.
Io voto per la seconda, in quanto non è presente un lago gelido tale da consentire termiche importanti.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho votato -4, cioè la seconda opzione. Quello che voglio dire: non sperate in una retrogressione gelida perché sarebbe un'utopia sarebbe come sperare in una fiammata nord-africana a metà settembre, statisticamente è difficile che si avveri perché le ondate di calore sono concentrate tra Luglio e Agosto. Lo stesso vale per le ondate di gelo, sono concentrate tra Gennaio e Febbraio!Uomo di Langa ha scritto:Ho scelto la seconda opzione,ma,come si sa,sulle termiche la cautela é d'obbligo,anche perché bisognerà vedere se ci sarà la trilobazione del vp.
Al momento,la -4 é realisticamente fattibile,ma c'é l'incognita legata al numero di lobi del vp.
Poi può anche capitare l'eccezione!
L'ho detto e lo ribadisco non ci saranno ondate di freddo oltre che di gelo, per via dell'assenza dell'aria artico-marittima (non abbiamo avuto colate in inverno figuriamoci adesso, poi visto l'andazzo della stagione!)
Quello che stai vedendo è una semplice figura anti-zonale, questo assetto barico si sentirà a sprazzi a Marzo che sarà governato più che altro dalla zonalità e quindi saccature nord-atlantiche con innesti artici per poi rafforzarsi (forse) ad Aprile! Questo sarebbe dovuto al cambio delle vorticità dal settore canadese a quello siberiano ovvero l'indice AD da + a - giusto Uomo di Langa?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho schematizzato Marzo:
1-7 Marzo: fase nord-atlantica con innesti artici, temperature sotto media e precipitazioni al di sopra.
8-20 Marzo: dominio anticiclonico disturbato.
a) 8-11 Interferenze nord-orientali. Mite e soleggiato al Nord e tirreniche mentre soleggiato e freddo al Sud e adriatiche.
b)12 anticiclone esteso a tutta la penisola temperature in aumento.
c) 13-16 fase nord-atlantica con innesti artici. Temperature in discesa a partire dal Nord-ovest in estensione a tutta la Penisola.Piogge distribuite su tutta l'Italia.
d)17-20 rimonta anticiclonica. Temperature in aumento e tempo stabile.
21-31 Marzo: frequenti incursioni nord-atlantiche tempo instabile su tutta la Penisola e temperature in ribasso.
Questa è la mia previsione per Marzo!
1-7 Marzo: fase nord-atlantica con innesti artici, temperature sotto media e precipitazioni al di sopra.
8-20 Marzo: dominio anticiclonico disturbato.
a) 8-11 Interferenze nord-orientali. Mite e soleggiato al Nord e tirreniche mentre soleggiato e freddo al Sud e adriatiche.
b)12 anticiclone esteso a tutta la penisola temperature in aumento.
c) 13-16 fase nord-atlantica con innesti artici. Temperature in discesa a partire dal Nord-ovest in estensione a tutta la Penisola.Piogge distribuite su tutta l'Italia.
d)17-20 rimonta anticiclonica. Temperature in aumento e tempo stabile.
21-31 Marzo: frequenti incursioni nord-atlantiche tempo instabile su tutta la Penisola e temperature in ribasso.
Questa è la mia previsione per Marzo!