lo stratwarming fallisce. ma l'inverno potrebbe dire cmq la sua!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

lo stratwarming fallisce. ma l'inverno potrebbe dire cmq la sua!

Messaggio da iniestas »

In breve il mio pensiero è questo:
mi sn letto il parere di tutti in rete sullo stratwarming, la meteo professionista, compresso Giuliacci, ritiene che non ci sarà nessun MSW e che cmq il risultato del riscaldamento sarà un nuovo riaccorpamento del VPt;
poi ci sono molti amatoriali, sicuramente bravi, più speranzosi però è chiaro che il loro parere è molito guidato dalla speranza che succeda qualcosa di freddo e nevoso.
lo stato dell'arte è questo, il più oggettivo possibile.

da utente e non da esperto mi affido più ai professionisti non perché loro hanno la sfera di cristallo e gli altri no ma semplicemente perché a loro non gliene frega niente se questo inverno si chiude con la mitezza quindi forse sono più razionali.

detto questo rimane cmq intatta la speranza di un colpo di coda invernale tra fine febbraio e inizio marzo magari con una alzata di testa della wawe 2, questo secondo me, al momento nessuna carta lo vede..

ciao, buona domenica
davidebosi

Messaggio da davidebosi »

Sono d'accordo con te,io credo che ormai a questo punto l'inverno è bello che andato(e non è mai iniziato).è proprio la razionalità degli esperti che ci fa scontrare con la positività degli appassionati e chi amatorialmente tenta di farci vedere scenari confortanti per chi va alla esasperata ricerca del freddo e la neve.Io apprezzo tantissimo chi come voi si mette al servizio di chi come me è semplice appassionato,e veramente,ogni qualvolta leggo proiezioni votate all'arrivo del freddo mi entusiasmo,e di questo comunque ringrazio lo stesso chi tenta di dare un filo di speranza per risollevare a tutti i costi le sorti invernali :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io non sono un longer,né tantomeno Dottore in Fisica dell'atmosfera,mi reputo un appassionato che cerca di analizzare la situazione;detto ciò,mi sembra di vedere e sentire troppe certezze,tipo il fatto che non ci sarà nessun MMW,in una stagione che si é divertita a sparigliare le carte ed a buttare al macero tutte le tendenze.
Ora,é notorio che gli eventi stratosferici,tanto più se estremi,spesso non portano un granché sull'Italia,quindi non sono indispensabili,ma perché dare per certo tutto così già ora?
Ripeto,guardiamo cosa è successo finora...
Personalmente,mi sento di procedere passo passo,perché mi sembra che si stia camminando sul filo.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

davidebosi ha scritto:Sono d'accordo con te,io credo che ormai a questo punto l'inverno è bello che andato(e non è mai iniziato).è proprio la razionalità degli esperti che ci fa scontrare con la positività degli appassionati e chi amatorialmente tenta di farci vedere scenari confortanti per chi va alla esasperata ricerca del freddo e la neve.Io apprezzo tantissimo chi come voi si mette al servizio di chi come me è semplice appassionato,e veramente,ogni qualvolta leggo proiezioni votate all'arrivo del freddo mi entusiasmo,e di questo comunque ringrazio lo stesso chi tenta di dare un filo di speranza per risollevare a tutti i costi le sorti invernali :)
Ma non è vero! Io sono un appassionato freddofilo...ma se noto modifiche strutturali o cambi barici o segnali in tropo...lo noto e lo faccio notare...questo non vuol dire che spero nel freddo, ma che ci sono possibilitá diverse dalla fine dell'inverno....altro che colpi di coda!
Appassionato o no...questo noto dagli aggiornamenti
davidebosi

mauro2000 ha scritto:
davidebosi ha scritto:Sono d'accordo con te,io credo che ormai a questo punto l'inverno è bello che andato(e non è mai iniziato).è proprio la razionalità degli esperti che ci fa scontrare con la positività degli appassionati e chi amatorialmente tenta di farci vedere scenari confortanti per chi va alla esasperata ricerca del freddo e la neve.Io apprezzo tantissimo chi come voi si mette al servizio di chi come me è semplice appassionato,e veramente,ogni qualvolta leggo proiezioni votate all'arrivo del freddo mi entusiasmo,e di questo comunque ringrazio lo stesso chi tenta di dare un filo di speranza per risollevare a tutti i costi le sorti invernali :)
Ma non è vero! Io sono un appassionato freddofilo...ma se noto modifiche strutturali o cambi barici o segnali in tropo...lo noto e lo faccio notare...questo non vuol dire che spero nel freddo, ma che ci sono possibilitá diverse dalla fine dell'inverno....altro che colpi di coda!
Quando parli di possibilità diverse ti riferisci al fatto che credi a qualcosa di piu di un colpo di coda invernale?

Il mio discorso di prima non voleva esser polemico sia chiaro :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:Io non sono un longer,né tantomeno Dottore in Fisica dell'atmosfera,mi reputo un appassionato che cerca di analizzare la situazione;detto ciò,mi sembra di vedere e sentire troppe certezze,tipo il fatto che non ci sarà nessun MMW,in una stagione che si é divertita a sparigliare le carte ed a buttare al macero tutte le tendenze.
Ora,é notorio che gli eventi stratosferici,tanto più se estremi,spesso non portano un granché sull'Italia,quindi non sono indispensabili,ma perché dare per certo tutto così già ora?
Ripeto,guardiamo cosa è successo finora...
Personalmente,mi sento di procedere passo passo,perché mi sembra che si stia camminando sul filo.
UdL, fermo restando che il clima è caos e potenzialmente può succedere anche che a Roma nevichi ad aprile, un utente necessariamente si fa una idea. alla fine il professionista qualcosa in più ti deve dare, altrimenti al posto di Giuliacci o chi per lui potrebbero esserci anche gli altri longers, non dico che questi ne sanno di meno, ma alla fine tutti noi siamo mossi dalla voglia di freddo e questo ci condiziona, mentre un professionista che fa quello per mestiere è più oggettivo...
in fondo è così in ogni campo....se vuoi un parere legale, un parere medico, etc...
io mi sn fatto questa idea, preferisco non illudermi più su questo inverno su manovre così difficili come un msw in grado di far retrogredire verso l'europa
il lobo siberiano del VP....manovre che riescono 1 volta ogni 10-15 anni...
con questo penso che l'inverno un colpo di coda artico lo farà, ma la stagione resta deficitaria e non poco, e me ne sono fatto una ragione.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

davidebosi ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Quando parli di possibilità diverse ti riferisci al fatto che credi a qualcosa di piu di un colpo di coda invernale?

No no...che polemico :)
Ho detto la mia...abbiamo bisogni di avvicinarci all'evento per avere dati certi! ;)
davidebosi

mauro2000 ha scritto:
davidebosi ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Ma non è vero! Io sono un appassionato freddofilo...ma se noto modifiche strutturali o cambi barici o segnali in tropo...lo noto e lo faccio notare...questo non vuol dire che spero nel freddo, ma che ci sono possibilitá diverse dalla fine dell'inverno....altro che colpi di coda!

No no...che polemico :)
Ho detto la mia...abbiamo bisogni di avvicinarci all'evento per avere dati certi! ;)
Perfetto allora.... :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Io qualche punto interrogativo l'avrei messo. :wink:
Rispondi