Considerazioni, sfoghi e lamenti sul NON inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Temporalofilo

Considerazioni, sfoghi e lamenti sul NON inverno

Messaggio da Temporalofilo »

Benvenuto a SassariInverno!
Stavo guardando le mappe delle anomalie delle temperature a 850 ma a parte un lieve raffreddamento con temperature leggermente inferiori alla norma su Francia e Spagna non si nota nulla di riconducibile all'inverno vero e proprio: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPE ... 0m-/32515/

Impressionanti i valori molto superiori al normale proprio sull'Europa dell'est dove notoriamente arriva il freddo e il gelo: insomme, è un inverno davvero anomalo.
Buona giornata.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Finalmente un TD per lamenti senza censure!!!!
Ieri ero in Germania, di solito lassù i nordici mai parlano di meteo, al massimo fanno delle considerazioni invidiose sul bel tempo mite che abbiamo noi italiani ("o Paese do sole" a differenza di quanto credono o vorrebbero molti qui dentro).
Tutte le persone che ho incontrato, invece, mi parlavano del tempo, dicendo che un inverno così caldo in Germania, a memoria d'uomo non si ricorda, poi si consolavano dicendo che... tanto è così in tutta Europa.
In Italia lo notiamo solo noi meteo-malati, poichè siamogeograficamente a bagno nel brodo-mediterraneo, e da noi i bagni al mare fuori stagione sono più la norma che l'eccezione, i nordici invece se ne sono accorti tutti, eccome!
Poi atterrando su fiumicino nel momento teoricamente più freddo della giornata (saccatura in allontanamento con rotazione correnti da NW già teoricamente avvenuta), e notando con dispiacere ma senza stupore che facevano 14 gradi col buio, ho realizzato immediatamente che stavo approdando nuovamente nel brodo-mediterraneo!

I modelli continuano a vedere un graduale raffreddamento in questo atlantico senza fine. La realtà è che ogni saccatura è, e rimarrà, la fotocopia della precedente, con scaldata prefrontale mostruosa e coda fresca insignificante, coda sempre a fenomeni oramai cessati, in un contesto di caldo che ci avvolge per migliaia di kilometri in ogni direzione, pronto a risalire furiosamente ed immediatamente dopo passaggio della saccatura, senza nemmeno dare il tempo di ghiacciarsi alla poca neve marcia che cade dalle quote dei 1600.
Questo graduale raffreddamento che i modelli vedono sempre a 7-15 giorni, costantemente, già da metà Docembre, non si verifica MAI nella realtà.
Qualora dovesse verificarsi che, per sbaglio, una di queste saccture nord-atlantiche si dovesse trasformare in rodanata, stiamo sicuri che che la ripresa termica distruggi-neve sarà ugualmente repentina e furiosa, con passerotti al canto sfrenato già la mattina dopo (se non durante gli splatters). Esattamente come accadde nell'unica rodanata 2007!
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Quest'anno abbiamo avuto almeno dalle mie parti, solo dalle mie parti....un autunno caldo, un inverno che sta facendo più o meno da autunno ed un proseguimento che non lascia ben sperare, sotto gli occhi di tutti.
Sono tornato dalla zona della Moldavia rumena (Iasi) domenica, dopo 20gg trascorsi lì, ebbene dopo tanti anni che frequento quelle zone quest'anno ho trovato temperature che normalmente si hanno ad Ottobre o da fine Marzo. Neve al suolo zero (mai nevicato quest'anno), mai piovuto (nei 20gg), neve sui monti zero, e temperatura mai scesa sotto i -1°C di notte e normalmente tra i 3 e 9°C di giorno...se noi abbiamo anomalie importanti, lì stiamo al record (si ricordano un'annata simile solo ai tempi della rivoluzione nel 1989).
Effettivamente, se lì stiamo messi così, la vedo dura per noi.
Anche nel Dicembre 2011 fu eccezionalmente un Natale senza neve, ma già dal 6 Gennaio circa cominciò a nevicare con temperature medie giornaliere sottozero.

Non sono un esperto di climatologia, ma mi attengo ad un'attenta osservazione della realtà, dunque eventuali segnali su un prossimo cambio di tendenza non riesco a scorgerli, sebbene in cuor mio ci speri molto.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

sempre i soliti inutili post......
non se né puo' piu'
andryan

Messaggio da andryan »

Leggendo il forum da anni una considerazione viene da fare: sono anni che nel forum la maggior parte dei forumisti tifa per l'atlantico.
Quest'anno l'atlantico è stato protagonista di tutto l'inverno e tranne alcuni foumisti del Piemonte (come ovvio con l'atlantico) sono tutti scontenti di come stà andando questa stagione.
Riflettete!!!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

andryan ha scritto:Leggendo il forum da anni una considerazione viene da fare: sono anni che nel forum la maggior parte dei forumisti tifa per l'atlantico.
Quest'anno l'atlantico è stato protagonista di tutto l'inverno e tranne alcuni foumisti del Piemonte (come ovvio con l'atlantico) sono tutti scontenti di come stà andando questa stagione.
Riflettete!!!!
Parole sagge!
Io lo dicevo, un mese fa quando avevamo l'hp ma anche forti inversioni termiche e temperature tutto sommato invernali nella maggior parte d'Italia, che l'Atlantico basso se si eccettuano le Alpi sarebbe stato deleterio per il resto del Paese.
L'anno scorso prevalse un Atlantico più "alto" con diverse incursioni artico-marittime, non a caso nevicò spesso anche in pianura e ad esempio nel Milanese fu addirittura uno degli inverni nevosi degli ultimi anni.
Penso che per la maggior parte dei meteo-appassionati l'hp sia sempre e comunque il nemico n.1, una sorta di mostro da abbattere, anche se in inverno porta spesso condizioni meteo più fredde delle correnti zonali.
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -384.png?6
Ecco l'ultimo giorno della "merla". . . . . . :evil: :evil: :evil: :evil: [/u]
VELENO

Messaggio da VELENO »

Cmq è incredibile non vedere una carta buona (invernale) nemmeno a 1000 ore (per quello che possa valere,0 ovviamente ma almeno qualcosa da seguire con la speranza che non venga ritrattata ,niente di niente,quest'anno è proprio un pianto,che delusione.....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Veniamo ad alcune considerazioni riguardo questa prima metà di Gennaio:

Da me:
-La prima e unica gelata è stata quella di Capodanno: -3.3°
-Tre minime sopra +5°
-Il giorno 10 ho registrato una minima di +7.6°, la più alta da quando prendo i dati (dal 2002), la mattina del giorno 11 feci anche meglio con +8.1° ma poi il rasserenamento della sera successiva impedì di battere il record stabilito appena il giorno prima
-Sempre il giorno 10 ho avuto anche la max più alta, +11.9°, niente di trascendentale visto che con il fohn si possono anche superare i 15°, comunque stupisce che si sia raggiunta con cielo coperto. La media giornaliera, con 9.7°, è stata di quasi 7° superiore alla media
-La prima decade, con estremi +2.9°/8.5° è stata mediamente di 3° oltre la media, addirittura 4° per le minime. Nel periodo 8-10 Gennaio lo scarto è stato di oltre 5°, lievemente sotto la media solo i primi due giorni.

Nonostante la grande mitezza, la prima decade del Gennaio 2007 rimane abbastanza lontana specie nelle massime, in quanto registrò estremi medi di +3.2°/10.2°, ma con due gelate, seppur lievi; nel 2007 il "bello" doveva ancora venire con la seconda decade, quest'anno invece il trend è per un moderato calo termico, negli ultimi tre giorni la media giornaliera è stata poco sotto i +5°, pur rimanendo ancora un paio di gradi sopramedia.

Valori medi simili a quelli di quest'anno si registrarono nella prima decade del Gennaio 2012, ma con escursione termica molto maggiore.

A Linate la media del periodo 1-14 Gennaio è stata di +5.7°, se si dovesse confermare il trend si tratterebbe del secondo Gennaio più caldo dei '00 dietro il 2007.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto:sempre i soliti inutili post......
non se né puo' piu'
Ma tu non dovevi spalare tutta le neve scesa a CN dal 20 novembre ad oggi?? Che fai davanti al pc, esci, su! ! :lol: :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
non se né puo' piu'
Ma tu non dovevi spalare tutta le neve scesa a CN dal 20 novembre ad oggi?? Che fai davanti al pc, esci, su! ! :lol: :lol:
ma tu non vivi nel deserto......nelle tende non hanno i pc
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gianluca77 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
non se né puo' piu'
ma tu non vivi nel deserto......nelle tende non hanno i pc
Anche nelle tende li hanno, e poi basta anche uno smartphone; comunque più che di deserto parlerei di palude veneta a vedere dai quantitativi di pioggia che lui ed il vicino Paolo Colbertaldo stanno facendo :lol:

Comunque, stasera si sono riviste due vecchie glorie invernali che si erano prese un lungo periodo sabbatico; la nebbia e la "gelo", con -0.2° di minima giunge la seconda gelata mensile :o
Rispondi