NAM e assetto del VP

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

NAM e assetto del VP

Messaggio da Burian2012 »

Prima di cominciare vorrei chiedere scusa a qualcuno (se) che ho deluso nella mie ultime proiezioni mensili su questo mese, cioé quello in corso! :oops:
Avverto un certo piattismo sul forum ma è comprensibile vista la situazione meteorologica generale sterile di dinamismo, a breve farò un ulteriore tentativo per inquadrare bene la situazione ma prima di pubblicare altre proiezioni ho bisogno di chiarire qualcosa!
1) Il NAM ho sentito che è arrivato addirittura a 2,6 e non ci sono segni di cambiamento per ora. Pensate che il precondizionamento possa durare il massimo, cioè 60 giorni con sbocco a fine Gennaio o possa finire bruscamente attorno a metà mese?
2) Anche se il precondizionamento finisse e il NAM continuasse ad essere positivo potrebbero esserci fluttuazioni importanti in un contesto di positività, probabilità che si vada incontro a questo?
3) Lo spostamento delle vorticità canadesi verso il comparto russo che si doveva avere prima della fine della prima decade corrente è iniziato o no?Potrebbe iniziare in ritardo rispetto alle previsioni?

Burian2012
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mio personale parere il NAM non spiega le sorti di tutto l'inverno, può essere solo una concausa.
Al momento è superato, con l'avanzare del calendario il VP prima o poi va in crisi, non può rimanere compatto fino al 28 febbraio.
Tra l'altro c'è già una separazione in atto tra il VC e il lobo siberiano che determinerà appunto il raffredamento dell'eurasia.
Il problema è che la supetattività del canadese ja sorpreso tutti, l'asse del VP è stato troppo sbilanciato su quel comparto e ha penalizzato l'europa...
d'altronde mai contemporanemante si può avere gelo intenso lì, e gelo intenso qui...
se ne uscirà perchè il canadese perderà forza, ma gradualmente...
non possiamo pensare che di botto in canada germogliano i fiori e in europa cadono il lastroni d ghiaccio...
alla fine la grande occasioni per l'europa intera si avrà a febbraio, per gennaio direi che l'europa meridionale avrà condizione via via più fredde, ma non credo che prima della Merla ci possa essere un'ondata di gelo intensa a latitudine basse...questo potrebbe avvenire in prima decade di febbraio.
staremo a vedere, diciamo che i prox 40 giorni circa d'inverno metereologico probabilmente saranno più votati al freddo e alla neve alle basse quote di quanto non lo siano stati i primi 40.
ciao
Marco2211

Re: NAM e assetto del VP

Messaggio da Marco2211 »

Il NAM aggiornato al 4 gennaio è ad 1,4 in rapida scesa
Rispondi