Ed ora inizierei a preoccuparmi veramente..............

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nocerameteouno
Forumista senior

Ed ora inizierei a preoccuparmi veramente..............

Messaggio da nocerameteouno »

Io non so quale epilogo potrà riservare questo inverno: sono stati già scritti fiumi di parole. Stavolta lascio stare gli indici, le configurazioni, i modelli etc e voglio concentrarmi solo sulla natura circostante su alcuni fatti incontestabili che si riferiscono a questo inverno ma più in generale all'andamento degli inverni di questi ultimi anni salvo le parentesi eccezionali che essendo parentesi tale rimangono.
1) E' ormai consuetudine che per avere nevicate decenti sulle Alpi e qualche spruzzata in Appennino ci debba essere il finimondo sul resto del paese in termini di precipitazioni e disastri accentuati sicuramente dall'incuria umana ma che tali rimangono;
2) E' incontestabile che chi in questi giorni abbia visitato il proprio fruttivendolo qui in Campania invece delle "pigne" di Natale sia sia portato a casa un bel cesto di funghi chiodini e porcini;
3) E' incontestabile che io alla Vigilia di Natale ho mangiato le fragole,belle grosse e mature e non frutto della solita serra riscaldata ma semplicemente frutto del mio orto all'aperto e senza nessuna protezione;
4) E' incontestabile che per l'ennesimo anno consecutivo le mimose sono ormai quasi in fiore a fine dicembre e se continuiamo cosi' prenderanno il posto delle stelle di Natale;
5) E' incontestabile che, mi riferisco alla Campania ed all'agro-nocerino, che l'ultima nevicata con accumulo risale a dicembre 2001.
Non voglio dare ragione a quelli del continuo riscaldamento globale ormai irreversibile, ma sicuramente almeno a livello soprattutto dell'europa meridionale il problema esiste. Non siamo in Russia ma non sono troppo vecchio per ricordare che in ogni inverno qui da noi c'erano sempre come minimo tre o quattro episodi di neve al piano con cadenze rimaste nella memoria popolare e non solo: Santa Lucia, Epifania, San Biagio o Candelora.
L'ultima nevicata di Santa Lucia risale sempre al 2011 ed è ad appannaggio della Pianura Padana. E'soloo uno spunto per riflettere al di là delle varie posizioni. Buona serata a tutti
valla

Messaggio da valla »

fragole adesso?! e senza serra.... :shock: :shock: :shock:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Dall' altra parte d' Italia e' esattamente quello che vado da tempo dicendo anch' io. Non servono modelli, indici, tendenze. Qui parla la natura con i suoi segnali. Ma quando me lo diceva mio nonnetto ( classe 1926) qualche decennio fa quasi non ci credevo. E invece aveva proprio ragione. Adesso che ho 30 anni mi accorgo che l' inverno e' la stagione che ci ha rimesso di piu'. Di questo passo l' inverno sparira' dalla scena. Non e' possibile passare mesi e mesi sopramedia termica, meravigliarsi per una brinata e cosi' via. Poi potra' arrivare il finimondo in termini di freddo( dubito), ma cio' non toglie che il tutto non sia normale, anzi, secondo me, non fa altro che rafforzare le mie convinzioni!
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

QUANDO ero piccolo nevicava per giorni, pupazzi di neve di ogni tipo, almeno 10 volte in un inverno mio padre veniva a svegliarmi-FUORI NEVICA- ERA BELLISSIMO- adesso ..lasciamo perdere....mi viene da piangere.......
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io invece inizierei a preoccuparmi per alcune località alpine, alcune in fase di evacuazione, altre bloccate senza corrente ect.... Troppa neve e non so se abbia finalmente smesso....
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Sicuramente segnali preoccupanti ce ne sono e vero però guardate anche il rovescio della medaglia quest'anno a maggio la mattina brinava ancora ed era freddo almeno qui da me era così quindi è si vero che l'inverno si fa attendere ma in particolare il 2013 mi è sembrato l'anno delle stagioni in ritardo ripeto almeno da noi in Appennino .......avete fatto il kg in questi giorni? :D
nocerameteouno
Forumista senior

uell

Messaggio da nocerameteouno »

Vittorino2478 ha scritto:Io invece inizierei a preoccuparmi per alcune località alpine, alcune in fase di evacuazione, altre bloccate senza corrente ect.... Troppa neve e non so se abbia finalmente smesso....
Infatti, stesso problema della stessa medaglia. Quello che è successo oggi sull'arco alpino dovrebbe, eccezionalmente, essere un episodio del mese di aprile e non del periodo di Natale.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Trovo poi allucinante come cambi, col passare degli anni, la percezione delle persone delle temperature invernali. Sono saltati completamente i parametri di valutazione, tant' e' che qualcuno si ostina imperterrito a parlare di freddo in questi giorni. Da ultimo, pochi minuti fa, mentre seguivo 90' Serie B, il cronista di Palermo-Ternana durante la presentazione della sintesi:" FA FREDDO a Palermo", arbitra l' incontro...
Palermo ore 15:00 temperatura 17°C. Allucinante :shock: :shock: :shock:
Meglio cominciare davvero a preoccuparsi :(
minenzino

Messaggio da minenzino »

Salve, per la cronaca qui a Palermo la temperatura non era 17 gradi oggi (ieri magari si 17,6°C) ma era di 12 gradi adesso 11. Con cielo coperto.

Però è vero che in queste ultime settimane è stato piuttosto tiepido specie di giorno con t. spesso sopra i 16 gradi di massima.

Saluti
Enzo :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Con me sfondi un portone...
Chi ancora nega o minimizza il cambiamento climatico improntato al riscaldamento termico( in questo caso locale rispetto all'EU meridionale e med) nega l'evidenza scientifica...
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

basta andare in montagna, vedere i ghiacciai alpini e si capisce come fa sempre più caldo in trenta anni il ritirò si vede a vista.occhio , altro che old style o cose del genere
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Va detto che l'anomalia termica positiva riguarda tutta l'Europa,non solo l'Italia e,al momento,la possibilità di avere l'inverno concentrato in 15-20 giorni la ritengo prevalente su tutte,visto il trend in essere delle stagioni...
Da quant'é che non fa una stagione "normale"?
Io non ricordo.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Anche in altre annate , spesso ci sono state fioriture precoci , come esempio le mimose tra dicembre e gennaio nel '56 e nel 2012 , poi congelate e coperte dalla neve nel mese di febbraio .

certamente in un periodo climatico più caldo , non si può pretendere Inverni stile anni '60 , come il 1963 o 1965 ,

ma fasi rigide e nevose sono certamente possibili , come sono frequenti da alcuni anni .

in sede mediterranea spesso ci sono sbalzi termici , in particolare alle medie latitudini . L 'anomalia forse è stata avere una fase invernale durante l'autunno , poi spesso seguono fasi più miti , come in questo periodo invernale.

ma sappiamo che i mesi invernali per eccellenza sono gennaio e febbraio .
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Premesso che dimostrare scientificamente
il riscaldamento globale senza inserire
il Sole come artefice principale e negarne
il principale supporto a ció, quanto accade
a prescindere, é ed é soltanto quanto
accade da 30anni circa: GW.
Preoccuparsi di questo oltremisura
significa avere il sospetto che sia irreversibile
e contemporaneamente dichiarare il Sole
avviato ad ciclo di costante attivitá tale
da non permettere piú alla Terra di
dissipare il calore accumulato avviandola
ad un'inesorabile riscaldamento e
alla scomparsa di ghiacciai e loro fonte
come la neve.
Ed altro...
Insomma: i cicli solari freddo-caldo
sono stati sostituiti dal solo ciclo
caldo ed in crescendo.
Scommettereste che sia cosí?
Oppure qualcosa vi stá solo convincendo
come i reiterati fenomeni da GW?
E se stavamo in piena PEG che altro
tipo di convinzione vi avrebbe pervaso?
Preoccupiamoci d'altro....per fortuna
i cicli ancora esistono.
Ed attendiamo che la Terra risponda
con i suoi tempi...ad un Sole avviato
al ciclo 'freddo'....altroché!

A presto...
Ultima modifica di ulisse55 il gio dic 26, 2013 9:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Uomo di Langa ha scritto: Da quant'é che non fa una stagione "normale"?
Io non ricordo.
Forse la scorsa stagione invernale, magari con un po' troppe precipitazioni che hanno ubriacato un pochino le falde.
A parte alcuni versanti dell'Appennino Centrale che, a suon di rodani tra capo e collo, hanno visto un innevamento di altri tempi.... Le dolomiti!
Mi trovavo in aprile a parlare con un albergatore che stava in quota in provincia di moena, con la neve che arrivava alle terrazze delpiano primo, e tutti questi corridoietti tipo tunnel intorno all'albergo. Guardando sconsolato dalla finestra i fiocchi come lenzuoli, che aveva visto due volte in settimana da novembre a maggio (poi), implorava.... Bastaaa!

Altra nota positiva di normalità della scorsa stagione, la quasi totale latitanza di quelle orripilanti retrogressioni dell'orso, quelle che alcuni definiscono il Burano, o burjian ...o come caspita si chiama... quelle con la bora e gli scaccianeve in quota, quelle con la neve in citta... quelle che lasciano le povere Alpi Italiane completamente a secco col manto gelato e i panni stesi sui terrazzi...
Quelle sì che sono campanelli di allarme di clima impazzito, con le perturbazioni che camminano al contrario come i gamberi! :) :)
Rispondi