E penso che questa mia analisi piacerà più della precedente!!!
Cercherò di spiegare le ragioni che mi portano a vedere un'episodio freddo importante per diverse regioni (specie adriatiche) tra fine gennaio e forse febbraio.
Partiamo dalla situazione attuale molto nota, che permane ormai da settimane:

Il Vortice Polare gira come una trottola, stante il superamento della soglia Nam. Ne consegue un Ao++, che una una Nao positiva rendono il Vp abbastanza compatto e forte.

Dunque l'Hp ha "piallato" molte volte il flusso atlantico lontano da noi, o come i prossimi giorni, limitando la sua azione solo all'estremo nord-ovest.
Ma non sarà sempre così! Il condizionamento finirà e il Vp tornerà ad essere disturbato! Con gli incastri giusti potremmo vedere qualcosa di importante! Ecco una mia idea molto approssimativa su cio che avverrà in tutta la colonna, dalla bassa troposfera alla stratosfera:

Il tutto è confermato dalle prime tendenze di Gfs a lungo termine riguardo le temperature a 10 hPa, come già detto da qualcuno stasera. Questa carta a "sole" 186h mostra già i primi impulsi 'caldi' in sede polare:

Riscaldamento moderato che viene visto così a fine run 18 del 17/12:

Ad ora non sembra poter essere un MMW, ma come ben sapete non serve per avere ondate di freddo rilevanti su di noi, come il febbraio 2012 ha dimostrato...anche perchè anche un major warming può non produrre effetti significativi nei nostri lidi, vedi lo scorso inverno!
Quindi un warming entro i primi di gennaio e in quel periodo anche il Nam calerà, probabilmente su valori leggermente negativi, ma senza toccare la soglia del -3, a mio avviso, assai lontana. Poi occorrerà vedere entro 10-15 giorni se e come si propagherà in troposfera.
Ora, assodato ciò, dicevamo...ci vogliono gli incastri giusti! E qui c'è il dilemma...! Per me ci sono buoni segnali anche su questo. In primis la Mjo, passata in fase 2-3-4, sembra voler fare un giro quasi dentro il cerchio...ma prima o poi continuerà il cammino! Ecco grossomodo cosa mi aspetto:

Ovviamente non andrà proprio così, però mi aspetto che entro fine gennaio raggiunga le fasi a noi più congeniali, sperando che anche la magnitudo sia a nostro favore..
E' chiaro che la distanza temporale è ancora tanta, ma si inizia a vedere finalmente la luce in fondo al tunnel!
E spero che come ho indovinato su un VPS forte per dicembre, spero di azzeccare anche il proseguo!
Beh se così non fosse, leggerete le mie scuse, ma rimarrebbe comunque una grande beffa!
Apro anche un sondaggio...dite la vostra liberamente, ma vi prego, non cadiamo in inutili polemiche, grazie!
P.S: Più in là aggiornerò in base ad i nuovi dati, ma questo post, titolo compreso rimarrà invariato!