Neve a Gerusalemme (Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
Precipitofilo ha scritto:Fosse la prima volta.. e invece ormai s'è perso il conto della neve a latitudini assurde. Da noi inverni come... una volta e da loro inverni come negli ultimi anni
Basta spostare le Alpi laggiu' e, magari anche tutta la dorsale appenninica, mettici un bel mare profondo chiuso e caldo,una bella Pianura nebbiosa una ventina di microclimi..e vedrai che anche loro avranno gli stessi problemi!!
Ve l'avevo detto che quel nocciolo gelido avrebbe fatto parlare di sè in Turchia e Medio Oriente....!!!
Date retta a Iniestas ragazzi
Io ci sono stato a gennaio 2012....egitto,israele e giordania....e non faceva caldo...A Petra ho provato più freddo di Roma a dicembre e ho detto tutto!
Un mese dopo in Italia è arrivata la Storia meteo..che sia di buon auspicio per quest'anno...
Date retta a Iniestas ragazzi
Io ci sono stato a gennaio 2012....egitto,israele e giordania....e non faceva caldo...A Petra ho provato più freddo di Roma a dicembre e ho detto tutto!
Un mese dopo in Italia è arrivata la Storia meteo..che sia di buon auspicio per quest'anno...
-
Diamond_Sea
Come se dall'Artico a Israele non ci fossero barriere orografiche. L'Anatolia, Ararat, Caucaso ecc... ecc...BEPPES ha scritto:Precipitofilo ha scritto:Fosse la prima volta.. e invece ormai s'è perso il conto della neve a latitudini assurde. Da noi inverni come... una volta e da loro inverni come negli ultimi anni
Basta spostare le Alpi laggiu' e, magari anche tutta la dorsale appenninica, mettici un bel mare profondo chiuso e caldo,una bella Pianura nebbiosa una ventina di microclimi..e vedrai che anche loro avranno gli stessi problemi!!
Poi Gerusalemme sta a 800 mt., da noi 50 cm a quella quota sono ordinaria amministrazzione.
Il Cairoalx87 ha scritto:La nevicata su Gerusalemme ha assunto connotati di vera eccezionalità, con accumuli in alcune zone sino a 50 cm e traffico in tilt.
Ma la notizia del giorno è la nevicata (di gragnola) sui quartieri orientali de Il Cairo, non accadeva da 112 anni.
-
blizzard73
Ti rinnovo i miei complimenti anche se la "tua" tesi era indubbiamente la più conservativa (perciò la meno rischiosa), ma ovviamente la più logica e condivisibile... Tra tutto ho però apprezzato in particolare il riferimento al dicembre romano che si sarebbe svolto (in regime di zonalità e di anticiclone) con massime miti (ma non eccessive) e minime alquanto rigide (sono più giorni che viaggiamo di poco sopra lo 0°, molto meglio dell'atlantico!), per me pure questo è inverno ordinario (magari un pelo anonimo)... Che dire speriamo nel colpaccio tra gennaio e febbraio...iniestas ha scritto:Ve l'avevo detto che quel nocciolo gelido avrebbe fatto parlare di sè in Turchia e Medio Oriente....!!!
Date retta a Iniestas ragazzi![]()
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
MA ci può anche stareiniestas ha scritto:Ve l'avevo detto che quel nocciolo gelido avrebbe fatto parlare di sè in Turchia e Medio Oriente....!!!
Date retta a Iniestas ragazzi![]()
sono rarissimi eventi nevosi di queste dimensioni a quelle latitudini in località semi-desertiche (su Corriere c'è scritto che a Gerusalemme sono caduti circa 40cm di neve!), ma riguardo al freddo invece Petra se non ricordo male si trova a circa 1.000m di altitudine.
-
alx87
- Forumista senior
Nel Dicembre 2011 la situazione in Italia era sì anticiclonica, ma le temperature erano ben più alte di ora, ricordo le molteplici "fohnate" e proprio in questi giorni raggiunsi i 16°, anche le minime furono tutt'altro che irresistibili, in quanto cominciò a gelare stabilmente solo nella seconda parte del mese; quest'anno non solo sta gelando sempre e pure in maniera consistente, ma anche le max tutto sommato si sono mantenute su valori non eccessivi, tenuto conto che sinora c'è stato un solo giorno di nebbia diurna.
Detto ciò, con un'anomalia positiva consistente come quella di due anni fa (unico Dicembre a chiudere sopramedia dal 2006) non mi pare poi così strano che a Petra, con un clima desertico e perdipiù a 1000 m di altitudine potesse fare più freddo che a Roma.
Detto ciò, con un'anomalia positiva consistente come quella di due anni fa (unico Dicembre a chiudere sopramedia dal 2006) non mi pare poi così strano che a Petra, con un clima desertico e perdipiù a 1000 m di altitudine potesse fare più freddo che a Roma.
Parto dal fondo:
Petra a gennaio può essere fredda, la mia annotazione stava nel fatto che sono partito che a Roma faceva più caldo, cosa non scontata
Avevo anche io già sottolineato che la situazione termico anticlonica del dicembre 2011, a cui spesso questo dicembre viene raffrontato, era diversa con valori decisamente più miti sia nelle minime che nelle massime specie sui versanti occidentali anche a causa di massimi altopressorio più a sud ovest rispetto all'HP di adesso
Infine per quanto la neve a Gerusalemme possa capitare, mezzo metro di neve, con sconfinamenti nel deserto, rappresentano un evento storico di cui, pare, non si abbia memoria negli ultimi 70 anni.
questo a dimostrare evidentemente che quest'anno c'è una "potenza" di gelo non indifferenza a causa di un VP molto forte e ben diverso dallo scorso inverno, a causa probabilemnte di un incremento del pack artico, docuto anche ad un'estate pur sempre calda e inserita nel trend trentennale del GW, ma non così esasperata come fu l'estate del 2012.
Petra a gennaio può essere fredda, la mia annotazione stava nel fatto che sono partito che a Roma faceva più caldo, cosa non scontata
Avevo anche io già sottolineato che la situazione termico anticlonica del dicembre 2011, a cui spesso questo dicembre viene raffrontato, era diversa con valori decisamente più miti sia nelle minime che nelle massime specie sui versanti occidentali anche a causa di massimi altopressorio più a sud ovest rispetto all'HP di adesso
Infine per quanto la neve a Gerusalemme possa capitare, mezzo metro di neve, con sconfinamenti nel deserto, rappresentano un evento storico di cui, pare, non si abbia memoria negli ultimi 70 anni.
questo a dimostrare evidentemente che quest'anno c'è una "potenza" di gelo non indifferenza a causa di un VP molto forte e ben diverso dallo scorso inverno, a causa probabilemnte di un incremento del pack artico, docuto anche ad un'estate pur sempre calda e inserita nel trend trentennale del GW, ma non così esasperata come fu l'estate del 2012.
Ricordati....Prima che l'inverno finisca la Puglia avrà la sua dose di neve...Salento92 ha scritto:Voi scherzate ma la neve bene o male l'avete vista un pò tutti negli ultimi anni...qui non nevica seriamente dal 2001 e sono ormai 12 anni senza accumuli!
Pensate che anche Il Cairo si è svegliata sotto la neve stamattina...
Ci ho preso su Turchia e MO...Stai tranquillo!
- Salento92
- *Forumista TOP*
Grande!! Speriamoiniestas ha scritto:Ricordati....Prima che l'inverno finisca la Puglia avrà la sua dose di neve...Salento92 ha scritto:Voi scherzate ma la neve bene o male l'avete vista un pò tutti negli ultimi anni...qui non nevica seriamente dal 2001 e sono ormai 12 anni senza accumuli!
Pensate che anche Il Cairo si è svegliata sotto la neve stamattina...
Ci ho preso su Turchia e MO...Stai tranquillo!