Ma il graupel può essere considerato neve?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Il graupel può essere considerato neve?

Puoi scegliere tra 1

19
63%
11
37%

Voti totali: 30

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Ma il graupel può essere considerato neve?

Messaggio da erboss »

Faccio questa domanda alla luce di quello che è accaduto ieri sera ad Istanbul;
curioso questa mattina sentire su tutte le televisioni che la partita di Champions tra Galatasaray e Juventus è stata sospesa per neve.
Nulla di più errato invece, perchè poi vedendo bene le immagini anche un profano avrebbe notato subito che si trattava di una precipitazione solida ma "ibrida" un mix tra la neve e la grandine, come a volte accade durante i temporali quando la temperatura al suolo è di poco superiore allo zero. Graupel appunto, volgarmente chiamato anche "neve tonda"
Si nota chiaramente anche dalle immagini come non si tratti di fiocchi di neve ma di chicchi gelati che rimbalzano sul campo.

A questo punto la mia domanda è ovvia, la risposta invece potrebbe esserlo un po' meno: secondo voi il graupel può essere considerato neve?
Secondo me no. E' solo un lontano derivato ma di tutt'altra consistenza e fattura.
Ciao

Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per me si, è solo una forma diversa di neve o meglio è diversamente neve.

La grandine è ghiaccio
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

è neve ....la grandine è ghiaccio....
erboss

Messaggio da erboss »

Cioè so anche io che è una forma diversa di neve ma non l'ho mai considerata tale.
Fatemi capire una cosa, alla luce di eventuali statistiche invernali: se questo inverno da voi avviene un rovescio di graupel lo metterete in conto come nevicata? ;)

Qui a Roma ad esempio è accaduto a Marzo 2004 ma non l'ho mai considerata come neve a Roma.
Ultima modifica di erboss il mer dic 11, 2013 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

E' neve....arrotolata (tonda) ma neve.
Eccovi come wikipedia la definisce e perchè:
http://it.wikipedia.org/wiki/Neve_tonda

ps: ricordate le foto che postai in un mio noto TD?
ERA NEVE....fuori dal GRA, ma NEVE....eheheheheheh
Ti ho risposto Simone? 8)

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diciamo che è una situazione borderl line in quell'attimo, perchè a Istambul ha nevicato e bene con accumulo.La città è molto grande, in alcune zone ha nevicato copiosamente, in altre meno.
Secondo me non è graupel ma neve, magari in quel frangente in quella zona mista a pioggia ghiacchiata e chicchi di grandine, ma poi è girata a neve, poi magari nuovamente mista, ma la neve c'è stata, magari intervallata ma c'è stata e c'è ancora.

Il graupel che io chiamo "la neve degli sfigati" è quella che abbiamo visto alcune volte a Roma e che in genere si verifica tra febbraio e marzo quando appunto l'aria in quota è molto fredda e al suolo si è in positivo..Ma niente a che vedere con quella di Istambul, in genere il graupel non imbianca, ma sporca di splatter i parabrezza..Istambul, andate a vedere le immagini, è completamente bianca, quindi secondo me è neve a tutti gli effetti.
erboss

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:Diciamo che è una situazione borderl line in quell'attimo, perchè a Istambul ha nevicato e bene con accumulo.La città è molto grande, in alcune zone ha nevicato copiosamente, in altre meno.
Secondo me non è graupel ma neve, magari in quel frangente in quella zona mista a pioggia ghiacchiata e chicchi di grandine, ma poi è girata a neve, poi magari nuovamente mista, ma la neve c'è stata, magari intervallata ma c'è stata e c'è ancora.

Il graupel che io chiamo "la neve degli sfigati" è quella che abbiamo visto alcune volte a Roma e che in genere si verifica tra febbraio e marzo quando appunto l'aria in quota è molto fredda e al suolo si è in positivo..Ma niente a che vedere con quella di Istambul, in genere il graupel non imbianca, ma sporca di splatter i parabrezza..Istambul, andate a vedere le immagini, è completamente bianca, quindi secondo me è neve a tutti gli effetti.
Ahah questa me la ricordavo!

Comunque, il 1° MArzo 2004 (ma anche il famoso 17/12/10 con l'inizio del richiamo caldo) il graupel ha imbiancato diverse zone di Roma Sud, qui all'Eur anche bene ho ancora le foto di quell'evento. Ma non l'ho mai considerata una nevicata :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Cioè so anche io che è una forma diversa di neve ma non l'ho mai considerata tale.
Fatemi capire una cosa, alla luce di eventuali statistiche invernali: se questo inverno da voi avviene un rovescio di graupel lo metterete in conto come nevicata? ;)

Qui a Roma ad esempio è accaduto a Marzo 2004 ma non l'ho mai considerata come neve a Roma.
La risposta è NO.
Per la neve o è coreografica senza accumulo ( i fiocchi di neve ci devono essere belli e fitti) o è neve con accumulo al suolo....
le volte che ho visto il graupel a Roma non ho mai considerato la cosa come nevicata: la considero uguale alla grandine.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:Diciamo che è una situazione borderl line in quell'attimo, perchè a Istambul ha nevicato e bene con accumulo.La città è molto grande, in alcune zone ha nevicato copiosamente, in altre meno.

Comunque, il 1° MArzo 2004 (ma anche il famoso 17/12/10 con l'inizio del richiamo caldo) il graupel ha imbiancato diverse zone di Roma Sud, qui all'Eur anche bene ho ancora le foto di quell'evento. Ma non l'ho mai considerata una nevicata :roll:
Si però in quel caso ci sono stati prima momenti di vera e propria neve ( fiocchi inequivocabili, fazzoletti) anche se solo coreoagrafica perchè, quanto meno in centro città, non ha fatto nemmeno 1 cm di accumulo...

Ma guarda Simone in quel caso davvero Roma si è superata dimostrando a tutto il mondo che i Romani erano dei geni :D : è riuscita a schivare una nevicata seria partendo da una minima, qualche ora prima, tra i - 6 e i -7 gradi in tutti i quartieri di Roma, anche in centro, e trasformando la coreografica a pioggai con una temperatura di 0,5 gradi al suolo...Solo a Roma possono accadere queste cose aberranti!! :x
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:

Si però in quel caso ci sono stati prima momenti di vera e propria neve ( fiocchi inequivocabili, fazzoletti) anche se solo coreoagrafica perchè, quanto meno in centro città, non ha fatto nemmeno 1 cm di accumulo...

Ma guarda Simone in quel caso davvero Roma si è superata dimostrando a tutto il mondo che i Romani erano dei geni :D : è riuscita a schivare una nevicata seria partendo da una minima, qualche ora prima, tra i - 6 e i -7 gradi in tutti i quartieri di Roma, anche in centro, e trasformando la coreografica a pioggai con una temperatura di 0,5 gradi al suolo...Solo a Roma possono accadere queste cose aberranti!! :x
17/12/2010 una delle più grosse meteorosicate della STORIA!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nelle fasi più intense di prp c'erano anche dei fiocchi,ma prevaleva comunque il graupel ,che,secondo me,può essere considerato neve,pur se è una forma strana,ibrida,di essa.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Inatnto sta neve determina un cataclisma: juve fuori dalla Champion...
Riflessi anche sulla Roma perchè ora la Juve dovrà puntare tutto sul Campionato...
Insomma la meteo e i suoi riflessi sportivi.... :D
cucciola65

Messaggio da cucciola65 »

buonasera, io non lo considero neve!
Luca95

Messaggio da Luca95 »

gianluca77 ha scritto:è neve ....la grandine è ghiaccio....
Anche la neve comunque...
Secondo me non è nè si nè no, il groupeln è groupeln punto e basta. Non è neve nè tanto meno grandine. Dovendo dire a cosa si avvicina di più direi neve, ma il confine è molto sottile e dipende anche dai periodi dell'anno, se vedessi graupeln a Gennaio durante una nevicata lo considerei come neve, durante un temporale primaverile sarei più portato a considerarlo come più grandine che neve.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Che bella la neve! E poi in un'occasione come questa è stata ancora più bella!
Non so perchè ma da oggi amo la neve ancora di più!
Neve tonda s'intende!
Rispondi