Contrasti termici pazzeschi tra alta e bassa pianura lombarda!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Contrasti termici pazzeschi tra alta e bassa pianura lombarda!

Messaggio da alx87 »

Ecco cosa succede in una classica giornata anticiclonica invernale nella Lombardia occidentale, parti dalla pedemontana varesina che sei quasi in primavera, complice l'altitudine maggiore e qualche brezza locale che soffia dalle vicine prealpi e nel giro di poche decine di km entri in un altro mondo fatto di nebbia, freddo umido che penetra nelle ossa e inquinanti a go go.

Ho preso i dati di qualche località campione dell'asse Varese-Milano-Pavia per far rendere conto di quanto l'inverno possa essere interessante anche in queste situazioni, perlomeno per chi ama i contrasti termici!

Varese centro geofisico 11.1°
Crosio della Valle (VA) 13.4°
Jerago con Orago (VA) 11.8°
Nizzolina di Marnate (VA) 10.6°
Rescaldina (MI) 10.2°
Legnano (MI) 9.4°
Passirana di Rho (MI) 8.2°
Milano S.Leonardo 4.5°
Settimo Milanese 2.8°
Corsico (MI) 1.7°
Gaggiano (MI) 1.1°
Casarile (MI) 0.9°
Casorate Primo (PV) 0.8°
Pavia C.na Pelizza 0.7°

Oltre 12° tra la pedemontana e la bassa, ma nella stessa provincia di Milano differenze di quasi 10° tra estremo nord ed estremo sud! La nebbia causa scompensi termici verso il freddo quanto il favonio verso il caldo.

Le minime invero sono state molto più omogenee, quasi ovunque sottozero tranne che nei quartieri centrali e semicentrali nord-orientali di Milano, anzi, proprio oggi si è registrata la prima gelata a Porta Genova (semicentro sud-ovest) e Corvetto (periferia sud-est), nell'hinterland invece si va sotto zero consecutivamente da ormai 15 giorni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Anche qui da me, siccome faccio parte della pedemontana, le brezze che si attivano tengono lontane le nebbie e così di giorno raggiungo massime tra i 6-9* mentre la notte si scende veramente bene, ad ora la medie di min. Dal primo di dicembre e di -3.5 :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Dagli aggiornamenti odierni pare che la max più bassa in assoluto sia stata quella di Siziano, tra Milano e Pavia, con +0.6°, punte di 12-13° invece nella pedemontana di Como e Lecco, ed entrando nella fascia prealpina sono state ancora più alte come dimostrano i 13.7° del Monte Cornizzolo (LC) e i 14.3° di Bellagio di Cernobbio (CO), sulla punta del Triangolo Lariano.
Punte di 14° anche sui settori orobici.

Segnalo le prime gelate a Milano Cadorna, già in zona centro (-0.9°) e nel semicentro nord dove sono state attorno a -1°; rimangono soprazero la centralissima Brera (+0.3°), e il semicentro est con Città Studi (+0.4°) e Dateo (+0.1°), ancora miti le minime nelle zone lacustri, in media sui +3/+4°.

Luca, anche da me le minime sono state piuttosto basse, mai state sopra -1° dal 26 Novembre; la media della prima decade di Dicembre è stata di -2.0° contro una media di +0.6°; abbastanza miti le massime, media di 9.2° contro una max di 7.6°
Rispondi