Omega blocking previsto.....(Cenni sul proseguo dicembrino):

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Omega blocking previsto.....(Cenni sul proseguo dicembrino):

Messaggio da Fabri93 »

[CENTER]Omega blocking previsto.....(Cenni sul proseguo dicembrino):[/CENTER]

Secondo le ultime emissioni modellistiche dei modelli americani e inglesi,è ormai molto probabile che si vada verso un periodo di stabilità (zonalità) più o meno duraturo.
Sia gfs che reading vedono l'instaurarsi di una delle configurazioni altopressiorie più dure da scalfire e più durature,parlo dell'Omega blocking..

Immagine

Immagine

Una radice non piuttosto ferrea dello stesso garantirà nebbie e gelate su buona parte della penisola,con clima piuttosto freddo al piano (inversione termica) e caldo in quota....

Al momento risulta piuttosto difficile dire quanto durerà,però analizzando i modelli si potrebbero dire alcune paroline...

Se volete una media tra i due modelli sopra citati posso dirvi che al momento tutta la settimana dal 9 al 15 Dicembre potrebbe risultare altopressoria (ovviamente seguiranno aggiornamenti)...

E quindi ?? Quando si potrà sbloccare la situazione ??

Al momento e ripeto al momento,un probabile sblocco sembra voler prendere vita proprio nella settimana pre-natalizia (16-22 Dicembre 2013)...

Stay tuned per aggiornamenti sul proseguo........

Fabri93
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con tutto il rispetto Fabri...come previsto??? Non si parlava fino a pochi giorni fa di retrogressioni??? :lol:
Per il resto complimenti, scrivi in modo chiaro e comprensibile! ;)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

eb717 ha scritto:Con tutto il rispetto Fabri...come previsto??? Non si parlava fino a pochi giorni fa di retrogressioni??? :lol:
Grazie
Si ma io mi riferivo quello previsto dai modelli dalle + 96 h a partire dal run postato ;)

L'Ipotesi del topic vecchio ormai è decaduta...

Fabri93
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Fabri93 ha scritto:
eb717 ha scritto:Con tutto il rispetto Fabri...come previsto??? Non si parlava fino a pochi giorni fa di retrogressioni??? :lol:
Grazie
Si ma io mi riferivo quello previsto dai modelli dalle + 96 h a partire dal run postato ;)

Fabri93
Ah ok scusami!! :oops:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

eb717 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
Grazie

Fabri93
Ah ok scusami!! :oops:
Non ti scusare di nulla,ciao grande

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Intanto sta uscendo il 18 z di GFS,al momento stando alle ultime emissioni di reading,gfs,gem e navgem,l'omega blocking potrebbe protrarsi per tutta la prossima settimana (9-15 dicembre),un primo sblocco sembra probabile nella settimana natalizia....

Ne riparliamo nei prossimi aggiornamenti....

Fabri93
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Fabri93 ha scritto:Intanto sta uscendo il 18 z di GFS,al momento stando alle ultime emissioni di reading,gfs,gem e navgem,l'omega blocking potrebbe protrarsi per tutta la prossima settimana (9-15 dicembre),un primo sblocco sembra probabile nella settimana natalizia....

Ne riparliamo nei prossimi aggiornamenti....

Fabri93
Come pensavo fabri...direi un parziale sblocco! ;)
iPini

Re: Omega blocking previsto.....(Cenni sul proseguo dicembrino):

Messaggio da iPini »

Fabri93 ha scritto:[CENTER]Omega blocking previsto.....(Cenni sul proseguo dicembrino):[/CENTER]

Secondo le ultime emissioni modellistiche dei modelli americani e inglesi,è ormai molto probabile che si vada verso un periodo di stabilità (zonalità) più o meno duraturo.
Sia gfs che reading vedono l'instaurarsi di una delle configurazioni altopressiorie più dure da scalfire e più durature,parlo dell'Omega blocking..

Immagine

Immagine

Una radice non piuttosto ferrea dello stesso garantirà nebbie e gelate su buona parte della penisola,con clima piuttosto freddo al piano (inversione termica) e caldo in quota....

Al momento risulta piuttosto difficile dire quanto durerà,però analizzando i modelli si potrebbero dire alcune paroline...

Se volete una media tra i due modelli sopra citati posso dirvi che al momento tutta la settimana dal 9 al 15 Dicembre potrebbe risultare altopressoria (ovviamente seguiranno aggiornamenti)...

E quindi ?? Quando si potrà sbloccare la situazione ??

Al momento e ripeto al momento,un probabile sblocco sembra voler prendere vita proprio nella settimana pre-natalizia (16-22 Dicembre 2013)...

Stay tuned per aggiornamenti sul proseguo........

Fabri93
Ciao Fabri :-)...aspetterò con ansia i tuoi prossimi aggiornamenti...un saluto ;-);-);-)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Intanto ML si spinge molto in là:
"Oggi - Ore 07.21 › Le ultime emissioni modellistiche confermano condizioni in gran parte anticicloniche almeno sino a Natale sull'Italia, ma con prospettive di durata anche superiori. Al nord e nelle valli del centro si insedieranno nebbie spesso persistenti e condizioni di freddo umido, decisamente fastidioso".
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gemi65 ha scritto:Intanto ML si spinge molto in là:
"Oggi - Ore 07.21 › Le ultime emissioni modellistiche confermano condizioni in gran parte anticicloniche almeno sino a Natale sull'Italia, ma con prospettive di durata anche superiori. Al nord e nelle valli del centro si insedieranno nebbie spesso persistenti e condizioni di freddo umido, decisamente fastidioso".
Ipotesi a mio avviso più realistica di quanto potrebbe sembrare. Continuo a sostenere che il rischio di andare incontro ad un altro 89-90 è assai concreto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Per Fabri: omega previsto. Da chi? Non doveva esserci la colata dell'Immacolata prima e poi la retrogressione?
E comunque ci sono già analisi sulla questione omega aperte prima della tua.
Per non appesantire il forum, era meglio inserire il tuo intervento in una di quelle già aperte senza aprirne di nuove.
Scusami Fabri. :oops:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ho scritto la mia su modelli live.
Su questo td non aggiungo altro.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Ho scritto la mia su modelli live.
Su questo td non aggiungo altro.
Infatti mi hai ispirato. :lol:
iPini

Messaggio da iPini »

Gemi sei solo un irrispettoso, maleducato personaggio (in riferimento all altro td di Fabri)...ma perché devi rispondergli con quei toni?! È sempre educatissimo ed è l'unico che si prende delle responsabilità cercando di fare una previsione ben definita per dare chiarezza a tutti! Giusta o sbagliata che sia, ma sempre dettata dalla sua grande competenza in materia! Poi si sa, la natura fa da sè! E non come il tuo amichetto iniestas che è da ottobre che dice "HP per un lungo periodo ma ci sarà una svolta", una svolta de che?! Non sa manco lui cosa dice...copia da altri lidi le cose che scrive...lui dice ci sarà una svolta solo per non farsi odiare...ma nn sa minimamente quando avverrà, ma soprattutto non è in grado nemmeno di "studiare" una possibile via d'uscita! Quindi portare rispetto per il tuo "maestro" fabri...a prescindere! Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

iPini ha scritto:Gemi sei solo un irrispettoso, maleducato personaggio (in riferimento all altro td di Fabri)...ma perché devi rispondergli con quei toni?! È sempre educatissimo ed è l'unico che si prende delle responsabilità cercando di fare una previsione ben definita per dare chiarezza a tutti! Giusta o sbagliata che sia, ma sempre dettata dalla sua grande competenza in materia! Poi si sa, la natura fa da sè! E non come il tuo amichetto iniestas che è da ottobre che dice "HP per un lungo periodo ma ci sarà una svolta", una svolta de che?! Non sa manco lui cosa dice...copia da altri lidi le cose che scrive...lui dice ci sarà una svolta solo per non farsi odiare...ma nn sa minimamente quando avverrà, ma soprattutto non è in grado nemmeno di "studiare" una possibile via d'uscita! Quindi portare rispetto per il tuo "maestro" fabri...a prescindere! Ciao

"Sicut amici adulantes pervertunt, sic inimici litigantes plerumque corrigunt."

Ciao :D
Rispondi